Ciao a tutti,
sono un neofita in materia e sto cercando di migliorare la mia situazione internet.
Attualmente la mia configurazione per la connessione internet mobile in casa è la seguente:

Router: TP-Link Archer MR600

Antenna: Esterna Kaser 4G/5G

SIM: TIM 5G illimitata (ma ho la possibilità di passare a una SIM illimitata di un altro operatore)

Posizione: Sagliano Micca (Piemonte)

BTS più vicina a circa 850 mt, con qualche edificio in mezzo (non ho la possibilità di mettere l'antenna sul tetto ma sul muro esterno della casa al piano terra)

Attualmente, la mia connessione ha una velocità media in download di circa 10 Mbps. Durante il giorno i picchi possono scendere anche a 2 Mbps, mentre nelle ore notturne o al mattino presto ho riscontrato velocità fino a 90 Mbps.

Sto considerando se investire in un router 5G (tipo Zyxel NR7301/NR7302/NR7303) che offre maggiore configurabilità sulle bande (pur non permettendo la selezione diretta della BTS).

Domande:

Qualcuno ha avuto esperienze simili e può consigliare se passare a un router 5G porterebbe miglioramenti significativi?

È meglio ottimizzare la configurazione attuale (orientamento antenna, forzatura delle bande, ecc.) oppure cambiare operatore/SIM?

Altri suggerimenti per ottenere performance più stabili e veloci?

Grazie in anticipo per ogni consiglio!

• enricoz ha risposto a questo messaggio
    enricoz ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

matteobaraway può consigliare se passare a un router 5G porterebbe miglioramenti significativi?

Non essendoci il 5G sulla BTS al quale ti connetti direi di no

matteobaraway Altri suggerimenti per ottenere performance più stabili e veloci?

Hai controllato la copertura di Eolo? A occhio praticamente tutto il paese è coperto e vista la vicinanza con la BTS potresti anche riuscire ad attivare la 300mbps

Grazie per la risposta!