• FTTHiliad
  • Iliadbox non più raggiungibile da remoto

• Modificato

stefanodipietro

Quando passi da Torino, vieni a riscuotere una birra.   🍺

Edit:
elapepa TheMarsican
Intanto sono stati validati anche i certificati Let's Encrypt.

Premi per mostrare Premi per nascondere

Direi che stanno rimettendo in quadro un po' tutto.   👍

TJL73
    A me il certificato ancora nada😔
    Poi appena posso staccare la connessione, per il riavvio della IB, provo la soluzione proposta prima.
    (mia sorella e la coinquilina mi uccidono se no😂)

TJL73 A che serve il certificato su dominio personalizzato? Io in quella voce non ho nessun dominio o certificato

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

giuse56

Serve se vuoi che non ti dica che il sito non è sicuro. All'atto pratico, a poco, in quanto viene comunque utilizzato un certificato autogenerato dalla ibox, per il traffico HTTPS (SSL).
      In realtà (remota), un attaccante potrebbe sostituire quel certificato (in quanto non firmato da una CA) e intercettare il tuo traffico (quello che viene chiamato "attacco MitM (Man-in-the-Middle)").
      Ora, che accada è remoto, ma non troppo (dipende dalla tua connessione; se usi un wifi gratuito del bar, la probabilità aumenta).
      Con il certificato Let's Encrypt, essendo autenticato da una CA, diventa molto più sicuro, in quanto è praticamente impossibile un attacco MitM non intercettato (in quanto il certificato non sarebbe più valido).
      Spero di non averti confuso troppo le idee. Non è un argomento facile, anche se ho cercato di ridurre al minimo le nozioni.

TJL73 Si conosco l’attacco Main in the Middle, l’ho studiato in linee generali al superiore. Però vorrei capire il dominio come lo devo creare e con che nome. L’altro giorno avevo creato un dominio lì con una parolaccia seguito poi dal url di default di iliad. Il nome del dominio lo posso scegliere io qualunque esso sia o deve essere specifico? Poi per accedere alla iliadbox posso usare il classico indirizzo ipv4 o devo inserire il dominio, cioè URL?

• Modificato

stefanodipietro

Grazie funziona.
          Ho provato poi a rimettere la porta precedente, facendo un ping sul mio dominio a volte mi prende l'ip nuovo, poi facendo un flushdns, capita che prenda invece quello vecchio, sembra casuale la cosa.
          Usando invece siti web per risolvere il dns, sembra prendere sempre il nuovo ip.

ps: il mio certificato scade tra 38 giorni

TJL73 Direi che stanno rimettendo in quadro un po' tutto

Dove si trova questa pagina su iliadbox OS?

giuse56 L’altro giorno avevo creato un dominio lì con una parolaccia seguito poi dal url di default di iliad.

E' il minimo che si meritano. 😅😆

Il nome del dominio lo posso scegliere io qualunque esso sia o deve essere specifico?

Tu puoi scegliere l'hostname, ma la parte "iliadboxos.it" resta sempre la stessa.
              Se, invece, ti riferisci al FQDN presso il dominio "ibxos.it", è casuale, lo sceglie la iliadbox e non lo puoi modificare a piacimento.
              Se hai registrato un tuo dominio di secondo livello, con la gestione della zona da parte tua, puoi definire un A record e farlo puntare all'IPv4 della tua iliadbox (oppure, puoi definire un CNAME che punti al FQDN presso il dominio "ibxos.it").
              In tal caso, non verrà generato un certificato SSL Let's Encrypt da iliad, ma ne potrai inserire uno tuo.

Poi per accedere alla iliadbox posso usare il classico indirizzo ipv4 o devo inserire il dominio, cioè URL?

Puoi raggiungerla tramite IPv4, tramite hostname o come meglio preferisci. Basta che il tutto riconduca sempre all'IPv4 corrente.
              L'app, invece, utilizza sempre e solo l'FQDN casuale presso il dominio "ibxos.it" (quello che non si aggiornava, prima dell'intuizione di stefanodipietro ).

Dave83 Usando invece siti web per risolvere il dns, sembra prendere sempre il nuovo ip.

Quello dipende dalla cache dei vari DNS pubblici in giro per il globo. Tra non molto, saranno tutti allineati con il nuovo IPv4.

ps: il mio certificato scade tra 38 giorni

Dovrebbe rinnovarsi automaticamente e periodicamente (tramite uno script) prima della scadenza. Ciò avviene fintanto che non è più necessario.

ellegi71 Dove si trova questa pagina su iliadbox OS?

"Parametri della iliadbox" → "Modalità avanzata" → "Nome del dominio"
              In questo momento, non mi fa accedere, non so se per un problema della mia ibox o generalizzato di accesso al servizio.

TJL73 Parametri della iliadbox" → "Modalità avanzata" → "Nome del dominio"
                In questo momento, non mi fa accedere, non so se per un problema della mia ibox o generalizzato di accesso al servizio

Ah ok, ero nel posto giusto allora, ma io ho una pagina bianca

TJL73 In questo momento, non mi fa accedere, non so se per un problema della mia ibox o generalizzato di accesso al servizio.

Confermo.
                Evidentemente stanno sistemando tutti i guai causati🥳

• Autore
                • Modificato

TJL73 anche io ho la stessa tua cosa, Stato:Valido. Stasera provo il metodo di Stefanodipietro

stefanodipietro ho provato adesso la tua procedura, niente da fare. Non è cambiato niente, da remoto non accedo.😭

elapepa stefanodipietro ho provato adesso la tua procedura, niente da fare. Non è cambiato niente, da remoto non accedo.

Strano. Sicuro di aver seguito meticolosamente le istruzioni di Stefano?
                  Potrebbe volerci un po', se i DNS cui fa riferimento la tua connessione di rete non si sono ancora aggiornati e hanno ancora in cache la vecchia risoluzione.

Prova ad andare qui: https://mxtoolbox.com/SuperTool.aspx
                  scrivi il tuo hostname @ "ibxos.it", scegli "DNS Lookup" e vedi se te lo risolve con il vecchio o il nuovo IPv4.
                  Il tuo hostname @ "ibxos.it" lo trovi nell'app, quando va in errore, se pispoli sulla ruota dentata. Purtroppo, nella ibox non è accessibile, in quanto il servizio "Nome del dominio" non è attualmente disponibile per manutenzione.

Se risolve con il nuovo IPv4, è solo questione di tempo affinché il tuo DNS di riferimento aggiorni la cache; se risolve ancora con il vecchio IPv4, invece, significa che la procedura non è stata svolta correttamente e andrebbe rifatta.

• Autore
                    • Modificato

TJL73 ho provato, nel risultato trovo l'ip che vedo adesso nella iliadbox sotto stato internet>indirizzo ipv4 🤔
                    Comunque io ho l'indirizzo personalizzato xxxxxx.iliadboxos.it

Le istruzioni le avevo seguite perfettamente anche perché molto semplici. Ho aumentato di un numero la porta https, ho salvato, ho riavviato la IB....niente. Ma anche da LAN a volte ci sta molto a connettersi l'app rispetto a prima del cambio IP. Mah...

Ma hai resettato l'app della iliadbox e rifatto l'associazione? In caso contrario, proverei.
                    Io ho seguito la guida e resettato l'app e mi collego correttamente anche da remoto

• elapepa ha risposto a questo messaggio
                      • Autore
                      • Modificato

Dave83 si si, ho rimosso la iliadbox dall'app e aggiunta di nuovo. Niente.

Edit: ECCOLA!!!! Si è collegata da remoto!!!!! Grazie @TJL73 e grazie @stefanodipietro

Unica cosa che non capisco è perché dentro l'ingranaggio, sotto personalizzazione in grigio leggero c'è scritto in maiuscolo uno pseudonimo che non ricordo di aver mai messo ed era la parte iniziale del vecchio dominio personalizzato. Anche se rimuovo la iliadbox dall'app me lo ritrovo sempre....bohhhh

• b1ue ha risposto a questo messaggio
                      • TJL73 ha messo mi piace.

elapepa il valore viene attribuito dall'iliadbox e non si può modificare.

OT:
                        Per chi avesse 2 iliadbox associato nell'app, se il primo risulta raggiungibile e il secondo no, basta eseguire un nmap su questo indirizzo.

nmap -p 1-65535 - T4 -A -v -Pn xxxxxxx.ibxos.it

la porta tcp/https che risulta avere il certificato uguale all'indirizzo (o al dominio personalizzato/ ddns precedentemente impostato) è la porta a cui potete collegarvi.

8 giorni dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile