giuse56 L’altro giorno avevo creato un dominio lì con una parolaccia seguito poi dal url di default di iliad.
E' il minimo che si meritano. 😅😆
Il nome del dominio lo posso scegliere io qualunque esso sia o deve essere specifico?
Tu puoi scegliere l'hostname, ma la parte "iliadboxos.it" resta sempre la stessa.
Se, invece, ti riferisci al FQDN presso il dominio "ibxos.it", è casuale, lo sceglie la iliadbox e non lo puoi modificare a piacimento.
Se hai registrato un tuo dominio di secondo livello, con la gestione della zona da parte tua, puoi definire un A record e farlo puntare all'IPv4 della tua iliadbox (oppure, puoi definire un CNAME che punti al FQDN presso il dominio "ibxos.it").
In tal caso, non verrà generato un certificato SSL Let's Encrypt da iliad, ma ne potrai inserire uno tuo.
Poi per accedere alla iliadbox posso usare il classico indirizzo ipv4 o devo inserire il dominio, cioè URL?
Puoi raggiungerla tramite IPv4, tramite hostname o come meglio preferisci. Basta che il tutto riconduca sempre all'IPv4 corrente.
L'app, invece, utilizza sempre e solo l'FQDN casuale presso il dominio "ibxos.it" (quello che non si aggiornava, prima dell'intuizione di stefanodipietro ).
Dave83 Usando invece siti web per risolvere il dns, sembra prendere sempre il nuovo ip.
Quello dipende dalla cache dei vari DNS pubblici in giro per il globo. Tra non molto, saranno tutti allineati con il nuovo IPv4.
ps: il mio certificato scade tra 38 giorni
Dovrebbe rinnovarsi automaticamente e periodicamente (tramite uno script) prima della scadenza. Ciò avviene fintanto che non è più necessario.
ellegi71 Dove si trova questa pagina su iliadbox OS?
"Parametri della iliadbox" → "Modalità avanzata" → "Nome del dominio"
In questo momento, non mi fa accedere, non so se per un problema della mia ibox o generalizzato di accesso al servizio.