Dubs Tutto corretto il discorso hardware e ne sono a conoscenza di non poter arrivare a 10gb se non ho una scheda di rete adeguata. Forse mi sono spiegato male io, ma il problema è che la velocità non arriva nemmeno a 1gb via cavo (ho provato diversi cavi di più categorie da 5 a 8) sulla porta da 10gb, per lo meno come dici tu, sulla scheda da 2,5gb vorrei arrivare a 2/2,3 almeno, ma non succede nemmeno col binocolo. Bene che mi va arrivo tra i 900/1000 mbps al massimo.
EnIgMa Ti ringrazio molto per i consigli e gli step da seguire. Sto provando da giorni a vedere sul forum ma non riesco a trovare una casistica simile alla mia, e per altri versi si parla di cose troppo avanzate per me che non riesco a seguire.
Riguardo alla mia porta eth. posso confermarti che sia tutto ok anche lato cpu e scheda di rete, tanto è vero che nella prima fase post installazione della FTTH misuravo picchi fino a 1,8gb. Unica cosa che non ho fatto sono quei test che mi consigli di fare su cpu/hardware/software che onesto non saprei come fare. Qui nel caso ti chiederei gentilmente qualche info in più.
In generale il mio intento è semplicemente poter avere una connessione adeguata per quanto sia la premessa, in questo caso da parte di TIM in merito ai 10gb, poi so bene che in assenza di apparati in grado di sostenere queste velocità è impossibile arrivarci, però quantomeno mi piacerebbe poter arrivare al massimo della velocità sostenuta dai miei dispositivi, che nel caso mio è di 2,5gb e poter sfruttare il wifi con velocità non paragonabili all'adsl. Per farti capire meglio il discorso wifi, i test li ho fatti di fianco al router e con dispositivi diversi, ma non vado oltre i 100/120mbps con dispositivi di ultima gen, il che comunque è molto strano.