Buongiorno a tutti,
Apro questa discussione nella speranza di trovare consigli e/o soluzioni in merito al mio caso.
Ho con Tim una FTTH 10gb con Sagecom fornito da loro, dal giorno dell'installazione riscontro problemi riguardo la velocità della linea, che in un primo momento registrava sbalzi importanti di velocità arrivando ad un massimo di 1,7gb su mac pro con cavo cat6, per poi avere una stabilizzazione della linea ben al di sotto di 1gb per non parlare del wifi che registra al massimo 2/300mbps e addirittura 20/30mbps su diversi iphone.
Sto provando invano a ricevere un'assistenza adeguata da Tim che mi balza da un tecnico ad un'altro non dandomi di fatto una risposta che mi faccia capire cosa stia succedendo e fa scaricabarile tra i vari loro reparti interni.
Solo settimana scorsa finalmente un tecnico loro mi è venuto a casa per verificare la situazione ed eventualmente provare a sostituirmi il router.
Verificando con loro apposito macchinario ha appurato che al modem la linea arriva ad 8gb in download e a 2 in upload (non so se avrebbe dovuto rilasciarmi qualcosa che lo attestasse perchè non lo ha fatto). Per scrupolo mi ha sostituito comunque il router, mossa che però però non ha portato a miglioramenti tanto che anche con più tools di speedtest la misurazione non arriva oltre 1 gb via ethernet e non oltre i 300/400mbps via wifi.
A detta del tecnico, la linea a 10gb al momento non è misurabile dagli strumenti di speed test ma solo da un macchinario apposito e per questo non bisogna farci troppo affidamento.
Onestamente non sono un esperto, ma mi è sembrata una ca**ata bella e buona che lo speed test non possa misurare il picco della linea oltre un tot ma potrei sbagliarmi.
La cosa che mi desta sospetto è che comunque i miei due vicini hanno entrambe un 2,5 gb sempre Tim e dai vari speed test registrano comunque dai 2 ai 2,3GB di velocità tanto che mi è saltato in mente di chiedere un downgrade della linea.
Ringrazio in anticipo chi nel forum potrà aiutarmi, quantomeno ad avere maggiori info chiarificatrici.
Ciao a tutti!!