TheMarsican Ma questa roba dove in Abruzzo non a Cagliari e chiudiamo con OT per favore ne sai bravo!!ti metto il like. Grazie
Ricerca Speedtest e Ping da FTTH Vodafone Cagliari
- Studente - TLC Engineering
Ah shit, here we go again
- Modificato
TheMarsican I DNS di Google possono essere risolti a Roma come a MIlano come a Cagliari stessa, quindi altra variabile in più.
No, i DNS Google per l'Italia sono solo a Milano, che io sappia coincidono con gli Edge PoPs https://peering.google.com/#/infrastructure
- Modificato
Qui da noi si diceva questa cosa, quando non c'era il gps, le informazioni le chiedevi alla gente il primo che becchi e sempre uno che non è di li o "su maku de sa bidda", credo si possa applicare anche ai forum con uno scarto di 2.
Comunque lo sai cosa è un fimo? o lo strallo? Parli di roba che non si sa da dove te la tiri fuori visto che non sei uno del settore ma uno studente.
Credo per i forum si possa dire cosi:
Quando fai una domanda sul forum il primi che ti rispondono non sanno di cosa parlano o danno riposte OT per i punti mulino bianco del forum!
P.S. poteva diventare un bel post con i dati rilevati invece rimarrà cosi n munezz come dite voi credo!
Ho fatto vari test in città! ormai internet non è quella degli anni 90.
- Modificato
DarkPhoinix visto che non sei uno del settore ma uno studente
Prima ero intervenuto scherzosamente, adesso invece per la prima volta dal 2017, anno in cui ho cominciato a frequentare il forum, mi parte un po' il neurone. Non si possono mettere in dubbio le capacità, conoscenze e competenze di chi ti risponde solo perché nella bio (o, come nel mio caso, nel badge), c'è scritto "studente". Ci sono utenti di questo forum che hanno il badge Esperto, sembrano avere alle spalle 30 anni di esperienza vista la loro miniera d'oro di conoscenze, eppure sono studenti universitari (il discorso vale anche al contrario, con utenti perfettamente anonimi senza alcun badge o bio ma che ne sanno molto molto di più di me, ad esempio).
Ti sei iscritto 6 ore fa e ti atteggi in questi termini in un forum che per carità, è popolato sì ANCHE da utenti "non propriamente esperti" (EDIT, aggiungo: come è normale che sia essendo un forum), ma è ricco soprattutto di figure che a prescindere dal loro percorso scolastico/accademico/lavorativo sono ben preparate e hanno tanto da dare per aiutare chi scrive. Non funziona così e io la reputo un'offesa, nonostante non fosse diretta a me.
Per il resto, sono d'accordo sul fatto che si sia andati completamente OT.
TBF, togli gli attacchi agli utenti che non vanno in alcun modo tollerati.
Bastava lasciare rispondere alla discussione gli user che potevano fornirgli i dati che voleva lui
Possibile che non ci sia nessuno di Cagliari su rete Voda in questo forum.
Perché si, si è andati presto OT...
Hai ragione sul fatto che il confronto va sempre tenuto su toni rispettosi. Il mio intervento, seppur diretto, non voleva essere un attacco nei confronti di nessuno ma una risposta netta a un atteggiamento (una frase, per la verità) che ho trovato molto fuori luogo.
Detto ciò, chiudo qui perché sì, come hai detto anche tu, si è andati OT e credo sia giusto tornare in tema. Se ci saranno dati da condividere, ben vengano.
No sminuisco perché non sa proprio un cazzo ! Cosa c'è qui non lo scrivo neppure se OF telecom o sti cazzi in sto .click del cazzo cancellate il mio account che tanto qua c'è solo MMUNNNNEEEEZZZ.
fai una domanda e ti risponde con stronzate che non sa e andate a fare in culo tu e lui.
In qualsiasi caso il ping sarà sempre superiore di quello di tiscali, non so i valori, ma di sicuro sarà superiore.
- Modificato
Utente sospeso. Vedremo se sarà capace di chiedere bene la cancellazione. Che gentaglia
TheMarsican non è dato sapere dove sono le cache perché è in Anycast.
se intendi quelle on-net nei vari ISP, non le usano per i DNS
TheMarsican
Milano e basta per Google.
Non ci sono altri luoghi ad oggi per il DNS Google in Italia.
gandalf2016 per l’Italia Google DNS è sempre solo a Milano
gandalf2016 Milano e basta per Google.
Semi OT: quindi o tramite MIX o NNI per gli ISP più grandicelli?
In via indiretta lo si può usare sempre come stima / confronto della latenza della rete di raccolta dei vari ISP (anche se solo su MI)?
mark129 ti direi che fanno lo stesso percorso che si fa normalmente per entrare in rete Google (al netto delle cache che chiaramente sono una cosa a parte), quindi sì peering diretto per chi ce l'ha, altrimenti IX o transito.
Per TIM ad esempio è via Sparkle, WindTre e Fastweb hanno il peering.
Direi che potrebbe andare bene come "prova di latenza su Milano" più che della raccolta.
- Modificato
lucamonte Per TIM ad esempio è via Sparkle
Diciamo che questa è una conseguenza dello spezzatino alla Labriola, senno' sostanzialmente sarebbe un peering (nonostante gli AS distinti).
lucamonte più che della raccolta.
Si, tu sei più corretto: dicevo raccolta perché oggi in Italia (dove si esce massivamente sulla big Internet da Milano) in genere in tratto dal border all'IX o al peering è spesso meno di una manciata di ms e tutto sommato paragonabile tra molti ISP.
Però col prender piede sia di punti di scambio alternativi (penso a Genova, Mazara del Vallo), sia di raccolte più geograficamente distribuite per più ISP (sperando che i vari WindTre o Fastweb-Vodafone vadano a razionalizzare nel tempo certi percorsi... "creativi"), questa "indentificazione" un po' forzata e spannometrica verrà sempre più meno.
Curiosità stupida, se me la consenti, sul tuo nick: ma tu sei quel lucamonte di cui leggo ogni tanto il nome sulle schede delle BTS di LTE Italy?
mark129 ma tu sei quel lucamonte di cui leggo ogni tanto il nome sulle schede delle BTS di LTE Italy?
È l'admin di lteitaly
rgiorgiotech È l'admin di lteitaly
Ah ok, grazie: era solo una curiosità.