Ciao a tutti, oggi sono passato alla fibra con TIM. Mi hanno installato un ONT ZTE F6005 new.
Uso da anni un Fritzbox 3490 con fttc adsl e non ho mai avuto problemi.

Collegandolo però all'ont c'è qualcosa che non va. Ho seguito correttamente la configurazione ma la connessione ha una velocità molto bassa. Inoltre la spia LAN sull'ONT è sempre arancione e lampeggia.
Collegando lo stesso ONT ad un altro modem la spia è verde fissa e la velocità della connessione è alta.
Cosa può essere?

Magnus356 Riesci a postare qualche informazioni in più sulla configurazione?

leoventu
      Ho usato l'assistente sulla pagina per configurare senza errori, collegando l'ONT alla entrata LAN 1 del fritzbox. Non ho fatto nient'altro.
      Specifico che il modello dell'ONT è il più recente "new" squadrato.

Magnus356 Il fatto che la luce sia arancio potrebbe essere che negozia a 100 mb anzichè 1 gb.
        Non sarebbe il primo fritz ad avere problemi con le lan che non negoziano più ad 1 gb dopo anni di utilizzo.
        Vista l'età del fritz potrebbe anche essere che non riesca a gestire una FTTH con quelle velocità, ha pur sempre più di 10 anni alle spalle.
        Riesci a postare qualche screen della pagina principale del fritz e qualche speedtest cablato?

Magnus356 Cavolo proprio male male... Credo proprio che quel fritz ti stia per salutare.
        Dicevi di aver provato a collegarlo ad un altro router. Con quello che risultati riscontravi?

Su fibercop.
        Fino ad oggi il 3490 ha funzionato benissimo sulla fttc adsl, raggiungendo il massimo in down e up della velocità consentita.

Collegando l'ONT ad un router Tim di prova la velocità in download era di quasi 1gbps e quella in upload molto alta.

Magnus356 FTTC o ADSL? Sono due tecnologie diverse. Comunque l'hardware è vecchio e se vuoi sfruttare una FTTH devi acquistare un router nuovo.
          Se vuoi restare in casa fritz il minimo sindacabile è una 7530 ax per FTTH fino ad 1 GB

Magnus356 Collegando l'ONT ad un router Tim di prova la velocità in download era di quasi 1gbps e quella in upload molto alta.

Riavvia il router, fai partire uno speedtest e scarica i dati di diagnostica avanzati.
            Nella sezione interfacce guarda il numero di trame ethernet perse.

astrolabio
              A questo punto non avendo il telefono prenderei qualcosa di simile al 3490, se possibile con ftth fino a 2.5.
              Mi potete consigliare un modello che non abbia un costo esagerato?

Magnus356
                Da questi screenshot non si vede a che velocità negozia la porta WAN collegata all'ONT.

prova ad allegare un screenshot della parte 'internet' a sx del modem

wtf

Su Fritz non lo vedi da WebUI ma solo nei log di diagnosi

Magnus356 Mi potete consigliare un modello che non abbia un costo esagerato?

Di AVM ha tutto costo esagerato. Nell' usato si trovano prezzi "normali" ma ti perdi la 2.5Gbps.

Per qualche motivo dopo aver cambiato qualche impostazione e riavviato il Fritzbox adesso ho la spia led POWER che lampeggia (LAN e WLAN sono fisse), non riesco più ad entrare nell'interfaccia usando 192.168.1.1.
                  Sono riuscito anche se a rilento ad entrarci tramite 192.254.1.1 ma adesso sembra non vada più nemmeno così

Magnus356
                    resettalo alle impostazioni di fabbrica e riconfiguralo

Magnus356 Alla peggio recuperi dal brick via IP d'emergenza

denny86 Non può farlo se perde l'accesso alla WebUI

Magnus356 Flint 2, c’è in offerta a 135€ su Amazon i questi giorni. Ne ho acquistati altri due proprio stamattina per casa dei miei da sostituire al 7590 che credo metterò su subito.it

Lorenzo1635
                          Sono riuscito a ripristinare e riconfigurare tutto, ma ho sempre spia arancio lampeggiante su ONT

Adesso comunque la situazione è migliorata, anche se siamo sempre sotto i 100mbps

astrolabio
                          Se volessi stare su 1gbps cosa mi consiglieresti? Esiste qualcosa sotto i 100 di affidabile quanto il flint2 o un Fritzbox?
                          Via cavo lo collegherei solo alla Xbox (dove non necessito di oltre 1gbps), il resto è via wifi (tra l'altro con PC datato ..).
                          Grazie a tutti per i consigli

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile