Ciao a tutti, oggi sono passato alla fibra con TIM. Mi hanno installato un ONT ZTE F6005 new.
Uso da anni un Fritzbox 3490 con fttc adsl e non ho mai avuto problemi.

Collegandolo però all'ont c'è qualcosa che non va. Ho seguito correttamente la configurazione ma la connessione ha una velocità molto bassa. Inoltre la spia LAN sull'ONT è sempre arancione e lampeggia.
Collegando lo stesso ONT ad un altro modem la spia è verde fissa e la velocità della connessione è alta.
Cosa può essere?

Magnus356 Riesci a postare qualche informazioni in più sulla configurazione?

leoventu
      Ho usato l'assistente sulla pagina per configurare senza errori, collegando l'ONT alla entrata LAN 1 del fritzbox. Non ho fatto nient'altro.
      Specifico che il modello dell'ONT è il più recente "new" squadrato.

Magnus356 Il fatto che la luce sia arancio potrebbe essere che negozia a 100 mb anzichè 1 gb.
        Non sarebbe il primo fritz ad avere problemi con le lan che non negoziano più ad 1 gb dopo anni di utilizzo.
        Vista l'età del fritz potrebbe anche essere che non riesca a gestire una FTTH con quelle velocità, ha pur sempre più di 10 anni alle spalle.
        Riesci a postare qualche screen della pagina principale del fritz e qualche speedtest cablato?

Magnus356 Cavolo proprio male male... Credo proprio che quel fritz ti stia per salutare.
        Dicevi di aver provato a collegarlo ad un altro router. Con quello che risultati riscontravi?

Su fibercop.
        Fino ad oggi il 3490 ha funzionato benissimo sulla fttc adsl, raggiungendo il massimo in down e up della velocità consentita.

Collegando l'ONT ad un router Tim di prova la velocità in download era di quasi 1gbps e quella in upload molto alta.

Magnus356 FTTC o ADSL? Sono due tecnologie diverse. Comunque l'hardware è vecchio e se vuoi sfruttare una FTTH devi acquistare un router nuovo.
          Se vuoi restare in casa fritz il minimo sindacabile è una 7530 ax per FTTH fino ad 1 GB