Io non ho messo un dispositivo smart collegato ad app che rileva i comsumi, ma un semplice controllo carichi della Vemer con relè che stacca la linea 16A e lascia la linea 10A se si supera la potenza impostata per il tempo impostato. Ho un impianto vecchio con 2 soli magnetotermici (10 e 16), ma chi ha impianti moderni può far staccare solo le prese elettrodomestici.
Io ho il contratto 3kW e ho impostato lo stacco a 4kW dopo 90sec (il contatore stacca dopo 120sec). Durante i 90sec suona un buzzer per permettere di spegnere un elettrodomestico prima dello stacco. Si può anche impostare un intervallo dopo il quale tenta il riarmo automatico.
Lo scopo era evitare di trovarsi al buio a cercare una pila per scendere in giardino a riarmare il contatore, cosa accaduta più volte facendo partire lavatrice con forno o lavastoviglie. Utilissimo per chi vive ai piani alti di un condominio e ha i contatori in cantina o in giardino.
Sì, ha i cavi passanti, ma è dimensionato per 7kW e 32A, quindi avendo un contratto 3kW mi sono fidato.
Il display mostra solo l'assorbimento istantaneo, non monitora i consumi o altro.