Buongiorno, vorrei integrare nel quadro elettrico di casa un misuratore in tempo reale dell'assorbimento elettrico smart che possa dialogare con apposita app e avvisare in caso di assorbimenti critici in modo da evitare prima che sia tardi che salti il contatore.

Ora vedendo un po' online se ne trovano dei tipi più disparati e prima di fare un acquisto incauto volevo sapere cosa consigliate visto che ci sono persone anche esperte.

Per me la cosa più importante è che sia tempestivo negli avvisi in modo da poter intervenire per tempo prima che salti il contatore e che sia affidabile dal punto di vista elettrico nel senso che non voglio correre rischi comprando qualcosa di poco affidabile o a rischio guasto elettrico ed incendio, piuttosto preferisco spendere di più e avere qualcosa di qualità che andare a risparmio e poi ritrovarmi a problemi.

Il contatore ha una potenza nominale di 3kW con se non ricordo male un massimo di 3.3kW.

Saviolo
    Ma per ricevere e accorgerti di una notifica dovresti vivere eternamente con il cellulare acceso e suoneria attivata... 🙃

• Saviolo ha risposto a questo messaggio

Technetium

Eh quello col lavoro che faccio è già così... per garantire la reperibilità ho pure 2 sim su 2 telefoni diversi con 2 operatori diversi e per quanto ovvio sono sempre accesi 24/7.

Saviolo Io ti consiglierei questo. Lo uso da anni a casa dei miei per monitorare produzione del fotovoltaico, consumo e immissione in rete. Link Amazon

Hai la doppia pinza così oltre a misurare l'assorbimento totale, puoi anche monitorare un dispositivo in particolare.
      Io l'ho integrato in locale con home assistant per avere tutte le automazioni e notifiche (anche su alexa) senza passare dal loro cloud.

COSA IMPORTANTE!!
      Io sceglierei tassativamente un misuratore che abbia il toroide (anello) esterno da mettere attorno alla fase. Non mi fiderei mai a far passare tutto l'assorbimento di casa in questi affarini.