Qualcuno ha esperienza recente di roaming in Finlandia con Kena Mobile?
Arrivato ieri, andato in roaming su Telia.
I dati funzionano correttamente, ma le chiamate non vanno.

Un paio d’ore fa è sparita del tutto la copertura.
“Solo chiamate SOS”.

lollapalooza hai la nuova sim eco o la vecchia? Le nuove non dovrebbero avere problemi essendo attive su gestionale TIM.
    Se hai la vecchia purtroppo per risolvere tutti i problemi legati al Roaming, VoLTE e chi più ne ha più ne metta, bisogna aspettare la migrazione al nuovo e che Noverca venga dismesso

Dovrebbe essere la vecchia.
    E non ho capito… devo restare senza copertura?

lollapalooza Kena ha problemi all’estero da quando è nata.. ed è legato ai gestionali Noverca. Quindi se riesci a smanettare un po’ con l’APN/Strumenti SIM e riesci a farla ripartire va bene, ma come ti ripeto hanno sto problema da una vita.
      Il problema viene risolto soltanto con le nuove sim eco.. e sulle vecchie quando vengono migrate entro la fine del 2025

Non è la prima volta che vado all’estero, e non è neanche la prima volta che vado in Finlandia.
      In passato (anche se effettivamente con qualche problemino) ho sempre navigato e chiamato.
      L’ultima volta meno di un mese fa in Spagna.

Cambiare l’APN è inutile, se non si aggancia proprio alla rete.
      Ho provato anche la selezione manuale della rete, ma non va.

Dici che per evitare problemi in futuro devo farmi sostituire la SIM?

lollapalooza si, o sostituire la sim in negozio con la nuova o aspettare entro la fine di quest’anno per la migrazione automatica. Purtroppo il Roaming con Kena su noverca non è mai garantito, ha sempre dato problemi fino ad oggi

lollapalooza hai provato a selezionare "modalità roaming" "estero" dal SIM toolkit?

lollapalooza prova a selezionare manualmente la rete, quindi modificare apn sbagliandolo e rimettendolo giusto, spegni e riaccendi il telefono e attendi una decina di minuti senza fare nulla. Quando poi tornerai in Italia cambia la sim se devi tornare all’estero entro l’anno per risolvere definitivamente.
          Teoricamente dovresti avere accesso a queste reti quindi quindi dopo 10 min prova a cambiare manualmente ad un altro operatore

GMA
            Si. L’ho fatto appena arrivato in Finlandia. In quel modo i dati funzionavano, ma le chiamate no.
            Da ieri sera sono con “solo chiamate SOS”.

Filippo94 prova a selezionare manualmente la rete, quindi modificare apn sbagliandolo e rimettendolo giusto,

La selezione manuale di Telia mi ha detto che la rete non è disponibile.
            Proverò le altre. L’APN credo sia inutile toccarlo, finché non aggancio una rete.

Aggiornamento:
            Dopo aver provato manualmente con Elisa, ed aver ricevuto il solito “rete non disponibile”, ho rimesso in automatico. Dopo un paio di minuti si è agganciato di nuovo a Telia.
            Non ho provato a telefonare.

P.S. per sostituire la SIM a devo trovare qualche scusa con il negoziante? La sostituzione è gratuita?

lollapalooza la rete va e viene a casaccio.. dici semplicemente che all’estero non ti funzionava correttamente e il servizio clienti ti ha consigliato la sostituzione. Il costo dipende dal negozio, massimo 10€ comunque

lollapalooza ovviamente la sostituzione sim è a pagamento costa 10 euro, dovrebbero cambiarle gratuitamente visto che non funzionano i servizi lo sai e chiama ora che come da contratto dovrebbero funzionare visto che fanno parte dell'offerta

Ok, grazie a tutti.

• GMA ha risposto a questo messaggio

marcellino71 non per tutti i negozi è 10€
                  Alcuni non la fanno pagare

lollapalooza dovrebbe essere gratuita la sostituzione per malfunzionamento entro i 2 anni all'attivazione, almeno cosí dicono sul sito.

È più di due anni che ho il numero Kena.
                  Passerò in negozio a chiedere.

• GMA ha risposto a questo messaggio

lollapalooza bisogna vedere se nei negozi danno già le nuove SIM o se devono smaltire le scorte, semmai aggiornaci.

Perché chiedendo la sostituzione con una sim di quelle nuove si passa sul nuovo gestionale?

io cambierei gestore, se vai spesso all' estero non è accettabile un disservizio del genere. gia a me con spusu mi capita che stia un po prima di agganciare il segnale(a gennaio sempre in finlandia guardacaso ci ha messo 5 minuti buoni , tant'è che stavo gia pensando di fare un esim al volo ) una volta atterrato e sto valutando il cambio , se non andasse proprio avrei cambiato operatore alla prima rogna.

checo79 é normale che ci mettano un po' ad agganciare il segnale, specialmente la prima volta, a me é successo con Vodafone In Spagna.

ma entro il minuto di solito, almeno per mia esperienza con vodafone e tim sempre agganciato entro il minuto , con spusu è già due volte (finladia e grecia) che fa sto scherzo , in spagna mi pare avesse agganciato subito invece

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile