Salve a tutti ho un problema sperando di risolverlo.
In casa ho Fibra 1000 con Gpon EG8010H (nella scatola elettrica dove entra cavo fibra) collegato tramite cavo lan a router Asus RT-AX86.
Dovrei cambiare posizione del router e metterlo in un altra stanza.
In tutte le stanze ho le prese con cavo interno in Cat7 collegate ad un connettore Vimar Plana 14339 che ancora non ho capito se sia Cat5 o Cat6 in quanto dal codice sul sito mi da diversi modelli (installato dall'elettricista molto tempo fa).
Da quanto ho capito dovrebbe essere schermato perchè dietro dove si mettono i fili è in ferro e non in plasrica.
Il problema nasce quando collego il cavo dalle prese al router la velocità si abbassa a 100, se invece faccio attacco diretto al Gpon risale a 1000.
Ho testato i cavi e le prese e vanno bene i contatti funzionano.
Una presa di una stanza non ho fatto installare Rj45 a muro ma il filo esce direttamente dal muro con connettore che va al router e se attacco quel connettore al router va a 1000.
Presumo che siano le prese oppure un altro problema?

digitalboy76
    Normalmente in questi casi è un cavo non collegato perfettamente.
    Per stabilire una connessione ethernet a 1 Gbps è necessario che tutti gli 8 pin portino il segnale, per una connessione a 100 Mbps ne vengono utilizzati solo 4.

Ho testato i cavi e vanno bene tutti i pin..su tutte le prese..

• wtf ha risposto a questo messaggio

digitalboy76
      Se li hai testati con uno di quei tester economici, ti posso garantire che, per esperienza personale, il tester dava tutti gli 8 contatti ok, ma collegando un portatile non stabiliva la connessione a 1 Gbps.
      Ho rifatto il connettore e a quel punto ha funzionato.

Che tu sappia le prese muro Rj45 si possono rifare?

digitalboy76
        Certo, sono semplici basta che ci sia un minimo di cavo di scorta.

Per darti un'idea di come sono fatti in genere:

è un cat 5 e a più di 100 non va dovresti cambiarli tutti

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Non ci vuole nessun attrezzo?
          Come faccio ad incastrare?
          Esternamente i miei sono in ferro..dento trovo questi in plastica?

BlackDragon1991 è un cat 5 e a più di 100 non va

? In base a che cosa lo dici?

digitalboy76 Non ci vuole nessun attrezzo?

Vedi a quale somiglia sul catalogo Vimar e leggi il foglio istruzioni: spesso quelli schermati sono toolless (no attrezzi, solo forbici), quelli U-UTP (non schermati) invece richiedono il punch tool per l'infilaggio.

digitalboy76 dento trovo questi in plastica?

Una cosa simile: guardati le istruzioni sul sito Vimar.

digitalboy76
              Comunque in tutti mi sembra abbiano sempre questa indicazione:

Al limite basta usare un piccolo cacciavite a taglio per forzare il cavo un sede.

digitalboy76 scrivi che il cavo è schermato (ma è messo a terra?) in più presuppongo che risieda nella stessa cablatura elettrica.
                Tutti punti a tuo sfavore.

RobertoDeusExBordiga
                  Il cavo è schermato ma non è attaccato ai connettori..ho controllato con il test..risultano attaccati solo 8 filo..la "G" non si accende quindi non è attaccato..
                  Cavo lan è in corrugato da solo..

wtf
                  Appena ho tempo smonto e verifico..
                  È facile?

digitalboy76 È facile?

Si, basta un minimo di manualità, alla fine si tratta solo di far passare i singoli cavi delle coppie in una fenditura che, incidendo l'isolante, fa contatto con il conduttore.

Ho provato a smontare e da quanto è scritto sopra è un Cat 6A..ora mi rimane il dubbio se Utp o Ftp..
                    Il cavo è un Cat 7..la treccia che avvolge i cavi bisogna attaccarla oppure no..mi riferisco sia alle prese che ai connettori..

digitalboy76 oppure no

Oppure no è la risposta.

• wtf ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile