McBar
Se hai una buona terra forse non serve lo scaricatore di sovratensione, io non l'ho mai avuto e (facendo gli scongiuri per il futuro) non nè ho mai sentito la mancanza, nè a casa mia nè in quella dei miei genitori.
McBar 1) credo sia utile un generale di quadro
Se hai il contatore fuori casa e lontano (tipo in cantina o all'ingresso della proprietà) allora è una comodità.
A casa dei miei è così (villetta con giardino, contatore vicino al cancelletto d'entrata) e avendo rimesso mano al quadro ultimamente ho scelto questo come "generale":
https://www.amazon.it/TONGOU-Contatore-Elettrica-Misurator-retroilluminato/dp/B0CLTQTB4Z/
che oltre a monitorare i consumi lo programmi dall'app o con i tasti e gli dici quando scattare: per esempio oggi lo imposti a 25A, ma domani cambi contratto e lo imposti a 32A, senza sostituirlo. Una bella comodità...
(se scegli questa strada quando lo "programmi" considera che adesso puoi consumare fino al 27% in più del tuo contratto per 3 ore...)
A valle di questo contatore smart ho poi messo solo MTD e MT, come ho già detto.
McBar 2) il 40A infatti suonava strano anche a me, quindi 2 F da 25A seguiti da 2 MT da 25A
A parte che ti ho consigliato i MTD proprio per avere meno interruttori e tuttavia insisti a separarli, ma la domanda importante (che dovevo già farti prima a dire il vero) è: che cavi e che prese colleghi a questi MT(D) da 25A?
Manca qualcosa.
Per il clima può andare bene, dipende da come è installato e con che cavi, ma le prese della cucina (parlavi di frigorifero) vogliono una protezione da 16A, no?
Rischi addirittura un incendio se ne metti una da 25A e basta, sono cose serie.