relonzo Sono stato anche al negozio WindTre e mi hanno detto:
che non c'è la fibra, infatti su openfiber non risulto connesso (NB gli ho fatto vedere la foto dell'apparato con la fibra e gli ho chiesto di FiberCop ma niente)
quando gli ho fatto presente che gli altri operatori mi permettono di fare portabilità su FTTH ha detto che gli altri vogliono solo che firmi il contratto e passi con loro ma che in realtà non c'è FTTH
poi ha visto che posso attivare un nuovo numero con FTTH in base all'indirizzo
allora ha detto che quando ho fatto il precedente contratto nel 2021 ho usato il voucher connettività e ora non è possibile il passaggio per quello
In poche parole anche questi non sapevano un c...
Secondo me dovresti insistere a cercare qualcuno che non sta lì a sventagliarsi, ma se proprio hai deciso di cambiare operatore non sarò certo io a convincerti di rimanere.
relonzo alcuni operatori offrono 2,5/1GB (TIM) e altri no, se faccio il cambio immagino sia meglio passare già a 2,5G
Cosa è meglio per te lo puoi sapere soltanto tu, alcuni operatori per scelta commerciale vendono solo il profilo 1000/300. Solitamente su questo si risparmia qualche euro al mese rispetto al 2500/1000, ma sono inezie;
relonzo vorrei capire con quali operatori ho un IP pubblico perché ho un piccolo server ARM (DDNS) che vorrei mantenere (ad esempio Aruba chiede 10€ una tantum)
a parte Poste e Sky Wi-Fi, praticamente tutti gli altri offrono IP pubblico "di serie" o a richiesta (gratis, con pagamento di una cifra una tantum o un piccolo canone mensile aggiuntivo);
relonzo mi pare di capire che sia possibile flashare il mio router WindTre e riutilizzarlo. E' uno Zyxel DX5401 e ha uno slot per modulo SPF. Ha senso riutilizzarlo?
Lo slot SFP dimenticalo, dato che tutti gli operatori ti porteranno un ONT esterno da connettere via cavo ethernet alla porta WAN di un router (di proprietà o fornito dall'ISP che sia).
Il tuo Zyxel è un prodotto abbastanza qualitativo e funzionale anche senza sbrandizzarlo, ma limiterebbe le prestazioni ad 1 Gbps simmetrico. Se scegli un contratto 1000/300 va più che bene, con il 2500/1000 non potresti raggiungere la massima velocità prevista dal profilo.