Klondike
SalTel
Adesso che ci penso, prima chiamarono a mio padre sul suo cellulare e lui, stupidamente, gli diede il numero di casa perché sono io che mi occupo della gestione delle forniture.
Ma è stato meglio così perché, dopo che gli ho raccontato quanto successo, quasi non mi ha creduto. Quindi, sì, succede ancora.
E aggiungo un altro episodio, questa volta di truffa andata a buon fine, successa ad un amico di mio padre:
Lui aspettava la nuova carta di credito ING e, all'improvviso, ricevette una chiamata da alcuni che si spacciavano per la banca (conoscevano tutti i dati personali); non ho capito bene cosa abbia fatto il mio amico (forse confermare l'attivazione della carta o della transazione, non so), ma fatto sta che hanno effettuato una transazione fraudolenta di centinaia di euro.
Il mio amico subito chiamò l'assistenza clienti di ING, e l'operatore per telefono gli disse che la banca lo avrebbe rimborsato al 100% (strano), ma comunque fece regolare denuncia.
Quando lo raccontò a me, io gli dissi subito che la banca non lo avrebbe rimborsato di neanche un centesimo perché ha praticamente dato campo libero ai truffatori.
Ed infatti, il giudice di pace dà torto all'amico (giustamente, purtroppo) e ragione alla banca, ma la banca (in questo caso è stata onesta) voleva accordarsi per rimborsare la metà del maltolto, ma l'avvocato dell'amico di mio padre voleva tutto, ma alla fine non hanno ottenuto nulla (perché non accettare, vabbè).