• News
  • Proposta di revisione pnrr per il p1g

Leo34574 casaleone vr

Nella ZI di Cerea ci sono 2 BTS con N78 (Vodafone e W3).
Non hai visibilità nemmeno su quelle?

Qualsiasi modem 4G cat20 (es. lo ZTE MF289F) ti darebbe già prestazioni decisamente più elevate, che sarebbero ancora più alte con un modem 5G possibilmente da esterno.

LSan83 palificata enel

Ma poi l'hanno comunque usata abbondantemente, oltre ad accordarsi per il riutilizzo di parti di infrastruttura FiberCop...se avessero dovuto scavare tutto saremmo arrivati forse al 10% di copertura, tra permessi che non arrivano mai e opposizioni varie di chiunque.

Leo34574 casaleone vr, il cabinet piu' vicino è a 930 metri, fwa non posso attivarla causa palazzo che ostruisce l'antenna di eolo, per fwa ho optato per alpsim ma per ora ho un modem cat 6 e dato che la bts ha b1+b3+b7+b20+n3 volevo provare a prenderne uno 5g per vedere se migliora dai 50 mega, purtroppo niente n78

Nemmeno le due reti fwa di Wolnet e di Wirelessgroup prendi? Ostruite per ostacoli tutte e tre le reti?

g_driver vero in parte, nel senso che ai tempi di Sip e dopo Telecom Italia lato telefonia fissa gli utenti avevano comunque il servizio universale dalla loro (i maggiori costi per la posa nelle aree piu difficili venivano ripagate con quelle delle aree nere).
    Adesso zero, quindi escluso il piano BUL a nessuno frega nulla delle aree a fallimento di mercato.
    Se come prevedo questo piano andrà a tarallucci e vino rimarremo se va' bene con una fwa 100/50 dove attivabile........per il resto o 5g o se non c'è nemmeno quello l'unica alternativa rimane starlink.

dicaml Però a mio parere per loro è un grosso rischio, di norma nei bandi pubblici se non vengono rispettati sei costretto a restituire il finanziamento più la sanzione. Olt

nel caso del P1G con i fondi del PNRR se il piano non viene realizzato come stabilito l europa vuole i soldi indietro o proprio non da la trance relativa al bando. Per quello cge riguarda il BUL invece si sa come è finita, praticamente a tarallucci e vino come sempre

LSan83 a cosa si appoggiano? Wolnet mi da 300 mega di copertura, ma penso si appoggi all’antenna di Eolo

Leo34574 Non andiamo OT, qui si parla della revisione del P1G. Se vuoi parlare della tua situazione di copertura apri un thread dedicato

g_driver veramente telecom è diventata un carrozzone dopo la cosiddetta privatizzazione

LSan83 P1G finanzia reti di proprietà dei privati, BUL paga una rete di proprietà pubblica. Quindi per BUL la denuncia di TIM ha ottenuto la separazione del materiale pubblico (rete bul) dal materiale privato (palificata enel). Questo ha fatto esplodere tutti i piani finanziari su cui Enel aveva fatto l'offerta con cui ha vinto. Si è trovata costretta dalla denuncia TIM a fare molto più lavoro senza soldi e operai per farlo (che erano previsti per un lavoro decisamente più piccolo e veloce).

Ma la colpa non è di tim ma di of che ha previsto l'utilizzo dell'infrastruttura enel in barba al bando.
      Se avesse fatto le cose giuste non avrebbe avuto conseguenze alla denuncia.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

zdnko Ma la colpa non è di tim ma di of che ha previsto l'utilizzo dell'infrastruttura enel in barba al bando.
        Se avesse fatto le cose giuste non avrebbe avuto conseguenze alla denuncia.

Avranno riciclato piani vecchi per fare prima 😅 molto prima del BUL si parlava che Enel al successivo cambio dei contatori avrebbe tirato una fibra ottica ad ogni contatore sullo stesso percorso dell'esistente cavo elettrico (che sarebbe stato dotato anche di funzioni ONT per dare abbonamenti ad internet), ma poi non ne hanno mai fatto nulla.

Leo34574 a cosa si appoggiano? Wolnet mi da 300 mega di copertura, ma penso si appoggi all’antenna di Eolo

Entrambe hanno rete wisp proprietaria sui 5Ghz (velocità fino a 100 Mbps). Wolnet poi rivende ANCHE Eolo per dare tagli superiori. Ma se Eolo non la vedi ti collega alla sua 100 mega. Wirelessgroup non so se rivende anche altre reti oltre alla propria.
        Ad esempio solo per coprire Asparetto e dintorni, ci sono ben due ripetitori proprietari Wolnet nella z.a.i. di Asparetto.

• pgxx ha risposto a questo messaggio

LSan83 si parlava che Enel al successivo cambio dei contatori avrebbe tirato una fibra ottica ad ogni contatore sullo stesso percorso dell'esistente cavo elettrico (che sarebbe stato dotato anche di funzioni ONT per dare abbonamenti ad internet)

Me la ricordo questa...sembrò fin troppo strano sentir ventilare una simile evoluzione tecnologica degna di nazioni tecnologicamente avanzate.

E infatti...

Comunque manco a farlo apposta, sono andato sul sito P1G di Fibercop, una volta selezionato la vostra regione andate su copertura per comune.
          Ho notato che hanno ridotto i civici da coprire, nelle aree azzurre (quelle da realizzare) hanno messo N/A mentre in quelle gialle hanno ridotto i civici. Il mio comune erano più di 700 da coprire adesso solo 3 (che è l'esatto numero di case che hanno già realizzato in un anno di lavori...).
          Spero che sia solo un errore nei loro database oppure hanno deciso di indicare solo i civici già realizzati.
          Se la vostra regione verrà coperta da fc controllate sul sito.

dicaml Stessa situazione anche per il mio comune, dove le UI da bando sono 1265, ma dal sito gruppotim sono scese a 468. Come te non so se adesso riportano le UI attualmente connesse, ma anche qui ci sarebbero discrepanze tra i dati di tale sito e quelli di connetti.italia, siccome in quest'ultimo riportano 324 civici """connessi""".
            Una comunicazione di questi cambiamenti sarebbe stata carina.

Edit: tra l'altro, il sito Fibercop è offline per manutenzione, magari una comunicazione arriverà.

• dicaml ha risposto a questo messaggio

AlphaTango l'incongruenza tra il sito connetti Italia e gruppo Tim è normale a seguito del walk-in fatto da FC per identificare le case idonee. Il problema è che sul loro stesso sito da oltre 700 della settimana scorsa sono passati a 3.
              Comunque vedremo come andrà a finire

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile