• FTTHFiberCop
  • La Loggia (TO) - Qualche anima buona di Fibercop o TIM puó darmi una mano?

Buongiorno, non riesco in nessun modo a reperire info se al mio numero civico è previsto in futuro un allacciamento FTTH o meno.
I miei vicini di edificio sono coperti fino a 10G, io sono coperto da FTTC malfunzionante.
Non ho grosse alternative poichè sia FWA che Starlink non vanno bene per le mie esigenze.
In Comune dicono che il mio civico non rientra nel piano Italia 1 Giga e quindi è solo a discrezione di Fibercop/TIM la copertura.
Ieri ennesimo down della connessione, non se ne puó davvero più.
Capisco fossi in mezzo al nulla, ma sono a 10 Km dal centro di Torino...
Oltretutto solo al mio indirizzo ci sono 40 abitazioni, tutti con lo stesso problema di FTTC malandata e che sarebbero ben contenti di passare all'FTTH.
L'indirizzo è Via Leonardo Bistolfi 94 La Loggia (TO)
Grazie a chi mi illuminerà su questa situazione.

Fibrazza ha cambiato il titolo in La Loggia (TO) - Qualche anima buona di Fibercop o TIM puó darmi una mano? .

Fibrazza Quali sarebbero i civici coperti da FTTH?
    Il tuo, come altri in zona, è nei piani di copertura di un operatore privato, presumibilmente FiberCop, quindi devi attendere che ti coprano. Quando? Non si può sapere...
    Se hanno dichiarato interesse prima o poi dovrebbero arrivare

Tutti i civici dopo il mio, il 110, o nel prosieguo dove la via cambia nome, Via della Chiesa 4-6-10, son tutti coperti tranne il mio.
    Questo perchè appartengo ad un altro armadio.
    Gli armadi li hanno coperti tutti fino al numero 20, (o almeno son quelli che ho contato io e che hanno il numerino sopra) mancano solo il 4 (il mio) e il 5.
    Sperem, non ho proprio voglia di mettere Starlink o Eolo, ho gia avuto esperienze non propriamente positive.

Nessuno?😭

Fibrazza I miei vicini di edificio sono coperti fino a 10G

Nel tuo edificio non è stato installato il PTE? Mi sembra strano che in due palazzi attigui uno sia coperto e l'altro no.

Fibrazza FTTC malfunzionante

Fibrazza FTTC malandata

Mah, eppure siete a soli 275 m dall'armadio che eroga anche la 200 mega. Da quale fonte hai rilevato di essere sull'armadio 4? Io poco più avanti nella stessa via vedo l'armadio 3 e relativo ARLO a fianco...

Diafonia a parte (e sicuramente ce n'é molta) non dovrebbe andare così male.
    Quali sono i valori di portante agganciati dal tuo modem?

Hadx ha rimosso il tag TIM .

Purtroppo sono sull'armadio 04, lo so che lo 03 è li a fianco, 30 metri, per questo mi girano...
    Valori di portante 70M download 21.6 upload.
    SNR 6dB entrambi, attenuazione 19 e 23 dB.
    Ogni mosca che si posa sul muro cade la portante, ne ho abbastanza, ho 25 apparati connessi al Fritz Box 7690, fare smart working o anche solo guardare la F1 è
    una pena unica.

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Alla fine ho ripiegato su Starlink, almeno mi sono sganciato da questo incomprensibile e assurdo sistema delle TLC italiane.
      Viaggio a 400/450 Mbps in download e circa 25/30 in upload. La latenza è variabile tra 28 e 48 ms.
      Se continua a funzionare cosi credo che molti in zona si scollegheranno dalla rete FTTC ormai inutilizzabile.
      Non ho ricevuto nessuna risposta da Fibercop e/o addetti ai lavori. È quindi sicuro che sarei rimasto ancora per anni in questo stato per cui mi sono deciso a passare a Starlink.
      Per adesso non posso che parlarne bene.

Fibrazza Valori di portante 70M download 21.6 upload.
      SNR 6dB entrambi, attenuazione 19 e 23 dB.

Sicuramente c'è qualche anomalia sulla coppia o sulla tratta secondaria se cade spesso la portante, far uscire un tecnico poteva essere utile a tentare di migliorare la situazione.

Ne sono usciti quattro
      Hanno cambiato tre volte la coppia, hanno cambiato due volte la porta nell'ONU.
      È proprio il cavo principale multicoppia, quello grosso che arriva dall'armadio che è marcio.
      Hanno misurato altre coppie disponibili e sono tutte così, portante bassa e con segnale rumore pessimo.
      Andrebbe cambiata tutto la tratta, ma non hanno voglia di spendere i soldi.
      La gente sta passando ad altri sistemi via radio o satellite, si è stufata di dover chiamare l'assistenza 3 volte al mese.

Ciao sono pure io di la loggia, nel mio caso sono area bianca e quindi non rientro in nessun piano, perchè Infratel ha annullato i lavori della FTTH per questo paese, quindi oltre ai privati ci mette del suo anche l'ente pubblico.

Questa situazione de cacca l'ha voluta la UE e i vari governi a cominciare da quello Prodi, prima con il servizio universale bastava che chiedevi allaccio e te la portavano la connessione.

CMQ con le nuove consultazioni dovrebbe andare meglio, forse entro il 2028 ce la portano AHAHAHAHAHA.

Ps.
      non ti credere che a Torino o Milano vada meglio, è proprio il sistema che è marcio fino al midollo, ma adesso abbiamo la melona e lei ha detto che la portano a tutti sta fibra AHAHAHAHAH n'altra comica, finche non vedo non credo.

Ps.
      hai fatto bene a fare il satellite attualmente nella tua situazione è l'unica soluzione, potevi provare anche il 5G visto che il paese è stato coperto con N78.

Fibrazza Perché hai aperto una nuova discussione se ne avevi una già aperta sulla stessa problematica?

8 giorni dopo

TIM/Fibercop non coprono il mio civico, ma almeno con questo si viaggia decentemente.
      Molti miei vicini di casa stanno abbandonando le linee in rame non avendo scelta e stanno ripiegando chi su Eolo o Dimensione oppure Starlink.
      E pensare che basterebbero 20/30 metri di fibra e senza scavare.
      È un mondo strano....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile