Buonasera,
scrivo da un'Area Bianca gestita da OpenFiber. Tempo fa, i miei genitori hanno effettuato richiesta per passaggio da FTTC a FTTH con Sky. Dopo un paio di mesi e tre visite da parte dei tecnici (inviati da Openfiber) la settimana scorsa hanno completato il collegamento (ad oggi funzionante).
In fase d'installazione durante l'ultimo appuntamento, il tecnico ha dovuto predisporre il condominio (di 8 unità) essendo stati i miei genitori i primi a richiedere il nuovo servizio. La cosa molto strana, a mio avviso, è che per questo lavoro il tecnico ha chiesto ben 360€, promettendo invio di fattura (ad oggi non ricevuta). L'unica cosa che ci ha lasciato, è il fogliettino che allego.
Ora, leggendo sul sito di OpenFiber è chiaramente scritto che questi costi sono a loro carico: [Devo pagare per la predisposizione dell’edificio alla fibra ottica? Dovrò contattare qualcuno per fare i lavori in casa? Se vivo in un condominio, è necessario che tutti i condòmini siano d’accordo a far installare la rete FTTH? Tutte queste domande hanno la stessa risposta: assolutamente no! L’installazione della fibra ottica, sia per l’edificio che per il tuo appartamento, è a carico nostro.] e [L'installazione della fibra ottica di OpenFiber è totalmente a carico della società. Pertanto, non devi sostenere alcun costo né per la realizzazione né per la successiva manutenzione dell'impianto].
Abbiamo chiamato Sky per avere maggiori info, ma loro non sapevano minimamente cosa rispondere. Contattare OpenFiber è un po' più macchinoso...pertanto vorrei gentilmente chiedere a chi ne sa più di me: è una truffa?
Grazie mille.
Tecnico OpenFiber chiede soldi - truffa?
- Modificato
alessandrobell il tecnico ha dovuto predisporre il condominio
E cosa ha fatto il tecnico?
Formalmente qualsiasi lavoro che non sia il tirare cavi in fibra ed installare un diramatore marchiato OpenFiber (o BUL) all'interno del condominio non è compito del tecnico, il resto spetta al privato.
Il tecnico, se non esistono tubi/corrugati, predisposizioni in generale, per fare il tragitto tra suolo pubblico e privato dovrebbe mettere in sospensione l'attivazione fino a quando il privato non provvede a fare i lavori necessari.
alessandrobell è una truffa?
In generale non si danno soldi in contanti a nessuno a meno di pagamento di un lavoro con già preventivo regolare fatto e accettato.
- Modificato
Ciao,
Ci sono buone probabilità che lo sia.
Hai modo di poter identificare quale azienda ti ha fatto questo lavoro?
È importante per chiedere spiegazioni a sky e identificare chi è stato a casa tua.
La fattura va sempre richiesta al momento del pagamento, che se fosse stato eseguito in maniera tracciabile ti avrebbe di molto agevolato in caso di un eventuale tua contestazione.
che io sappia, nessun tecnico viene a chiederti soldi in contanti così a nero e senza nessuna fattura. Mi sa tanto di truffa.
alessandrobell Potrebbe essere una richiesta di contributo economico per il passaggio del multifibra all'interno del condominio.
Se il cablaggio e' stato fatto dal condominio privatamente (tipo un impianto multiservizi per intendersi) attraverso la prestazione di questo signore allora OK. Fatti pero fare regolare fattura.
Se e' questo il caso, il materiale utilizzato NON deve essere di OF e la competenza della manutenzione e' a carico del condominio stesso.
Se cosi non fosse, allora devi farti rendere i soldi perche il cablaggio interno fino alla borchia ottica/ONT interno all'appartamento e' a carico di OF (la quale paghera lei la prestazione a questo signore).
Verifica pero' che l'importo che ti ha addebitato non fosse relativo ad opere/predisposizioni interne a carico del condominio, che pero ha realizzato lui privatamente per far prima (con il vostro benestare ovviamente).
"lavorazione di fibra ottica di proprieta del cliente" vuol dire tutto e niente....