Salute,
ieri ho richiesto e ottenuto l'upgrade da 2500/500 a 2500/1000 con Dimensione. Ho lo ZTE H6645P e un ONT Nokia G010GT.

Tutto liscio dal punto di vista burocratico, se non fosse che in upload non supero i 650, massimo 700. Penso: magari è il famigerato problema dei driver Realtek degli adattatori USB su macOS 15, che mi limita il download a 1900 (e di cui s'è parlato su parecchi forum). Allora provo dal NAS, che di porte da 2.5 ne ha due e questo problema non lo riguarda: qui arrivo a 2300 in down, ma sempre 600-700 in up. Strano.

Stacco il cavo dall'adattatore USB e lo collego alla ethernet interna del Mac Mini, riprovo: 950 in down e 950 in up. Acciderbo. Collego il NAS a una porta da 1 gigabit, provo lì: 950 e 950. Ricollego la porta da 2.5 ma forzo il link a 1000: sempre 950 e 950. Rimetto il link a 2500, e di nuovo 2300 e 650. Mah.

Nerdsnipato a pressione, provo a cambiare cavi, cambiare gli switch, togliere gli switch, mi crimpo un cat6 ex novo, insomma mi sono giocato il sabato pomeriggio. Arrivo al punto di staccare tutto e lasciare sulla rete solo il router, il NAS collegato direttamente, e il wifi del router a cui sono connessi solo il Mac Mini e un paio di telefoni che già sapevano la password. Trovato l'inghippo? Mamancopegnente, stesso problema identico. Se il link è a 2500 il download va a 2500 e l'upload a 600, se il link è a 1000 il download e l'upload vanno a 1000 tutti e due.

Per dare un'idea:

Non si tratta solo di speedtest, ovviamente, che comunque ho provato su diversi server e in diversi momenti della giornata. Ho anche provato a caricare un backup su un server con banda cicciotta — che poi è il motivo per cui ho richiesto l'upgrade — e anche in quel caso non superavo i 60 MB/s, quindi più o meno siamo sempre su quei valori. In quel caso, tra l'altro, non c'era stato nessun download veloce subito prima, quindi nemmeno sembra sia una questione di buffer malgestiti o simili.

Ho aperto un ticket con Dimensione, che mi ha invitato a chiamarli direttamente per fare dei test insieme. Lo farò tra lunedì e martedì, impegni permettendo. Chissà se dipende da qualcosa che c'è sempre stata, ma non superando il mezzo gigabit fino all'altroieri non me n'ero semplicemente mai accorto.

In attesa, però, mi chiedevo se questa cosa sia capitata a qualcuno, o anche solo se qualcuno sappia spiegare da cosa potrebbe dipendere. Ho letto che ci sono (stati?) un po' di intoppi con l'ONT Nokia e il router ZTE, ma quello sembra essere un caso un po' diverso che dipende dalla velocità del link tra ONT e router. Nel mio caso il problema dipende dalla velocità del link tra il dispositivo e qualsiasi cosa ci sia dall'altro lato, che sia direttamente il router o uno switch (che magari a sua volta è dietro un altro switch).

Mistero del networking? 😆

jollino È un problema abbastanza noto quello del link 1GbE che fa andar bene l'upload. Purtroppo dipende da alcuni fattori dipendenti principalmente dall'ONT e, conseguentemente, dalla gestione del flow control da parte del router. Hai router H6645P, ho letto più di una volta qui sul forum che Dimensione ha un firmware che dovrebbe mitigare molto il problema. Prova a chiedere questo firmware a loro, non so se sia ancora considerata una beta ma dovrebbero aggiornartelo su richiesta.

rgiorgiotech Però quel problema sembra riguardare il link tra ONT e router appunto, mentre a me l'upload varia semplicemente se cambio il link del dispositivo... è quello che è stranissimo! Se di mezzo c'è uno switch, nemmeno il router "sa" qual è la velocità di quel dispositivo, perché "vede" solo lo switch stesso.
      Farò presente la questione firmware, grazie!

jollino

TCP mica prende in considerazione la capacità dei link dei dispositivi. Perdi pacchetti e ti taglia la banda. Non c'è nessun dispositivo nella catena che tiene traccia dello stato dei link. Ai morsetti è la medesima situazione sia che vari il link ONT - Router che DISPOSIVO - RETE.

Lorenzo1635 appunto mi pare stranissimo 🙂

5 giorni dopo

Stesso problema mio. Ho chiesto ed ottenuto il passaggio di upload a 1 giga, ma appunto va al massimo a 700 mega. Io ho sia ONT che router ZTE. A questo punto anche io contatterò Dimensione.

Nel mio caso era proprio l'ONT. Me l'hanno sostituito con lo ZTE "squadrato" e ora è tutto ok. In bocca al lupo!

jollino Ciao,
            sai dirmi che modello specifico ti hanno installato per risolvere il problema?

Sto riscontrando anche io questa situazione, come ho scritto anche nella discussione generale.
            StoGatto

• jollino ha risposto a questo messaggio

Ah pefetto, quello che avevo dove abitavo prima.
              Grazie mille!

astrolabio Il mio è squadrato come quello in foto, non c'è scritto V3 ma è identico. È solo montato al contrario perché i cavi arrivano dal lato "sbagliato" 😃 (e devo rifare uno dei buchi perché le asole sono a una distanza diversa dall'ONT Nokia, quindi al momento pende pure!)

jollino

Per caso hai modo di visionare la versione del firmware di questo ONT?
                  Mi chiedevo se avesse ricevuto qualche upgrade di firmware da inizio 2024 ad oggi (su Openfiber), cioè rispetto ad un anno fa sostanzialmente.

jollino Anche se non c'è scritto, questo è l' F6005 v3 (o 2024 new) e risolve in toto il problema dell'upload a medie e lunghe latenze.

Mark- Confermo, mi hanno montato questo e la linea ora va a banda piena anche su server dove prima falliva l'upload o comunque non superava i 100mbps

MiloZ se ti interessa, la versione del mio è la V3.0.10P3N2

Mark- risolve anche con RB5009

Buongiorno. Con me hanno risolto aggiornando il firmware del router. Mi hanno detto che cambiano l'ONT solo quando l'aggiornamento del router non funziona, ma nel mio caso ha funzionato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile