Buongiorno, abito a Cesena e purtroppo la mia zona è ancora in FTTC.
Abbiamo un modem router Fritzbox 7530AX, oltre a vari altri apparati di rete, ma questo è il router principale.
Eravamo clienti Fastweb da circa 8 anni purtroppo negli anni si sono presentati alcuni problemi, non ultimo un inserimento in blacklist del nostro ip pubblico che non ci consentiva di utilizzare svariate App pur consentendo la normale navigazione, e dopo varie telefonate infruttuose all'assistenza clienti siamo stati costretti al cambio dell'operatore.
Da quello che so Fastweb nella nostra zona è in unbunding su infrastruttura Tim, il modem mi segnalava una distanza di circa 300 mt dall'armadio e agganciava in 35b permettendoci una velocità di circa 100-110 in down e 20 in up.
Ora con Tim, stesso identico Armadio, il tecnico ha solo staccato il doppino da una contattiera per intestarlo in una altra diversa, il modem rileva una distanza di 280mt aggancia in 17a permettendoci una velocità di 70-72mb in down e 20 in up.
Il servizio tecnico TIM al 187 mi ha detto che questa è già la massima velocità disponibile per la nostra zona e non è previsto l'upgrade alla 200mb, ovviamente la FTTC è ormai in disuso.
Questo mi fa supporre che Fastweb sia si in unbunding ma in centrala lavori con propri apparati, è corretto secondo voi?
Non che 30mb di differenza facciano chissà quale differenza ma mi piacerebbe capire.
Grazie.
Switch Fastweb - Tim da 35b a 17a
StefanoDi Questo mi fa supporre che Fastweb sia si in unbunding ma in centrala lavori con propri apparati, è corretto secondo voi?
L’unbundling è esattamente questo, Fastweb noleggia solo il doppino di rame e poi lo connette al suo apparato e non in centrale, ma di solito nell’armadio in strada, di fianco a quello Telecom dove arriva il cavo in rame c’è un armadio più piccolo con dentro l’apparato Fastweb
- Modificato
Ciao e grazie per la tua risposta, no sulla nostra linea l'armadio è unico ed è di Tim dentro ci sono una marea di morsettiere di vecchio tipo in rame a vite non più utilizzate e due gruppi di morsettiere a crimpare una nella parte bassa dell'armadio dove era attaccato il nostro doppino e una nella parte alta con scritte a pennarello "TIM" dove è stato cablato il nostro doppino.
Te lo do per certo perchè ho accompagnato il tecnico telecom (anzi più corretto sarebbe scrivere tecnico Fibercoop) all'armadio e l'ho "aiutato" perchè non sapeva dov'era il nostro armadio.
Per quello penso che se c'e' una differenziazione tra linea TIM e Fastweb avvenga in centrale e non nell'armadio altrimenti non mi spiego perchè TIM non conceda il profilo 35b se gli impianti sono gli stessi.
Filippo94
Ciao! di cesena anche tu?
Purtroppo non ho le statistiche precedenti del modem, comunque ti assicuro che l'armadio di derivazione è unico ed è di Tim se sei pratico di cesena è L'armadio 01 posizionato al civico 3419 di Via Ravennate a Martorano.
https://maps.app.goo.gl/7uqzifN7xntjco89A
- Modificato
StefanoDi penso che se c'e' una differenziazione tra linea TIM e Fastweb avvenga in centrale e non nell'armadio
no la linea di interesse termina sull’armadio quello che c’è dopo non lo consideriamo per quello che stiamo cercando di verificare ora
StefanoDi l'armadio di derivazione è unico ed è di Tim
Allora probabilmente ti ha spostato su una diversa coppia che rende meno EDIT anzi in base a quanto dici ti hanno abilitato solo al profilo 17a…
StefanoDi se sei pratico
Sei quasi in gelateria confermo solo armadio Tim
StefanoDi Se verifichi la copertura su Tim all'indirizzo dell'armadio, si vede che la 200Mb è disponibile. E' possibile che il tuo indirizzo risulti a database un po' troppo lontano dall'armadio (anche se magari non è così) e quindi non ti permettano di attivare la 35b.. da quello che ricordo non c'è modo di forzare la cosa.
Filippo94 no la linea di interesse termina sull’armadio quello che c’è dopo non lo consideriamo per quello che stiamo cercando di verificare ora
Ok
Filippo94 Allora probabilmente ti ha spostato su una diversa coppia che rende meno EDIT anzi in base a quanto dici ti hanno abilitato solo al profilo 17a…
Molto probabile anche nei documenti contrattuali è riportato velocità 100/20 e facendo una verifica del mio indirizzo sul sito Telecom mi dava come velocità massima disponibile 58/5
Filippo94 Sei quasi in gelateria
confermo solo armadio Tim
Più o meno io in realtà abito qualche civico più in là subito dopo la Fiorista Novella
Aperock Se verifichi la copertura su Tim all'indirizzo dell'armadio, si vede che la 200Mb è disponibile. E' possibile che il tuo indirizzo risulti a database un po' troppo lontano dall'armadio (anche se magari non è così) e quindi non ti permettano di attivare la 35b.. da quello che ricordo non c'è modo di forzare la cosa.
Eh lo so ma il 187 è stato irremovibile per la sua zona solo 100mb ha già la velocità massima possibile. No non è forzabile, cioè in realtà si può spippolare il Fritz ma se la modifica non viene fatta sull'impianto da TIM si rischia solo di peggiorare la situazione e inserire diafonia e aumento del rapporto segnale/rumore
Alla fine me ne farò una ragione! ma continuo a non capire se la negazione del 187 sia solo per motivi contrattuali e non tecnici.
StefanoDi metti qui il tuo indirizzo cosa ti spunta alla voce evdsl https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
- Modificato
- Modificato
Filippo94 la distanza reale loro non la considerano, bensì solo quella stimata. 400 m è generalmente dentro i canoni TIM per poter attivare il 35b, strano che non te lo abbiano abilitato. Hai vincoli?
Non mi pare ho attivato un offerta Premium Base XDSL l'unica offerta attivabile senza modem in comodato.
Filippo94
Poste va di easyip puro. Quindi decide TIM cosa attivare. Gli ri-attivano il 17a.
StefanoDi No non è forzabile, cioè in realtà si può spippolare il Fritz...
Intendevo che non si può forzare Tim ad attivarti un profilo 35b.. tu al massimo potevi col Fritz (non so se sia ancora fattibile) ridurre il rapporto segnale rumore della connessione a 2db ma con grosso rischio per la stabilità. Altro non c'è. Mi spiace.
Technetium Poste va di easyip puro. Quindi decide TIM cosa attivare. Gli ri-attivano il 17
Purtroppo ho già valutato varie possibilità ma nella mia zona esistono solo Tim e Fastweb chi ti da la 200mb (poste tiscali Aruba Vodafone) in realtà si appoggia a linee Fastweb chi ti dà la 100mb si appoggia a tim (Tim wind) o insisto col 187 o mi metto l'anima in pace e attendo l'FTTH sia fibercop che open hanno cablato fino ad 1 km da casa mia si spera che prima o poi arrivino.
Aperock Intendevo che non si può forzare Tim ad attivarti un profilo 35b.. tu al massimo potevi col Fritz (non so se sia ancora fattibile) ridurre il rapporto segnale rumore della connessione a 2db ma con grosso rischio per la stabilità. Altro non c'è. Mi spiace.
Si si tempo fa c'erano firmware non originali che davano la possibilità di forzare il 35b ma direi che anche no
tra l'altro abbiamo un rapporto segnale rumore 6 db e 9 db e uno spettro ottimo non pistolo il fritz, se riesco a convincere qualche tecnico del 187 a attivarci il profilo da 200mb bene sennò altro non posso fare, come ho letto in altri Thread pare che sia solo un problema commerciale e non tecnico.
StefanoDi Si si tempo fa c'erano firmware non originali che davano la possibilità di forzare il 35b ma direi che anche no
No, la porta del ONU viene configurata con un profilo tecnico da parte di fibercop che, tra le altre cose, definisce quali profili VDSL2 si potranno usare su quella linea. Se colleghi un modem 35b e comunque risulta 17a vuol dire che il profilo tecnico lato ONU è uno che non prevede il 35b.
Tu lato modem puoi fare quello che vuoi con il firmware che vuoi, ma finché non verrà attivato il 35b sulla porta del ONU non potrai mai avere il 35b.