Buongiorno, abito a Cesena e purtroppo la mia zona è ancora in FTTC.
Abbiamo un modem router Fritzbox 7530AX, oltre a vari altri apparati di rete, ma questo è il router principale.
Eravamo clienti Fastweb da circa 8 anni purtroppo negli anni si sono presentati alcuni problemi, non ultimo un inserimento in blacklist del nostro ip pubblico che non ci consentiva di utilizzare svariate App pur consentendo la normale navigazione, e dopo varie telefonate infruttuose all'assistenza clienti siamo stati costretti al cambio dell'operatore.
Da quello che so Fastweb nella nostra zona è in unbunding su infrastruttura Tim, il modem mi segnalava una distanza di circa 300 mt dall'armadio e agganciava in 35b permettendoci una velocità di circa 100-110 in down e 20 in up.
Ora con Tim, stesso identico Armadio, il tecnico ha solo staccato il doppino da una contattiera per intestarlo in una altra diversa, il modem rileva una distanza di 280mt aggancia in 17a permettendoci una velocità di 70-72mb in down e 20 in up.
Il servizio tecnico TIM al 187 mi ha detto che questa è già la massima velocità disponibile per la nostra zona e non è previsto l'upgrade alla 200mb, ovviamente la FTTC è ormai in disuso.
Questo mi fa supporre che Fastweb sia si in unbunding ma in centrala lavori con propri apparati, è corretto secondo voi?
Non che 30mb di differenza facciano chissà quale differenza ma mi piacerebbe capire.
Grazie.