Ciao a tutti. Una domanda: è da 1 ora più o meno che purtroppo ho la spia LOS rossa lampeggiante e credevo, come capitato altre volte, che poteva esserci un problema alla centrale di zona. Poco fa però mi sono reso conto che invece dai miei suoceri che abitano nell'abitazione sopra la mia (è una bifamiliare) la linea c'è. Ovviamente , essendo stesso fabbricato, abbiamo il PTE in comune con unica quartina, di cui sono impegnate (ovviamente) solo due fibre.
Mi sono anche affacciato in strada e nei pressi dell'arlo (che ho a 200 metri circa da casa) non c'erano operai
A questo punto il mio sospetto è se il LOS può essere causato direttamente dall'ONT , tipo una rottura dello stesso , perché mi sembra inverosimile che di tutto il fascio multifibra solo la mia si rompeva.
Quanto tempo devo aspettare prima di aprire il ticket per guasto?
LOS e possibilità di rottura ont
non è che magari qualcuno ha installato la fibra e hanno fatto casini nella scatola nel locale cantine?
- Modificato
LuigiHiroshiMelis no impossibile. È una bifamiliare dove abitiamo solo io e i miei suoceri , entrambi con ftth. Il pte è in nicchia esterna e x sicurezza sono andato anche a controllarlo e le fibre sono ok
Hadx ok
Edit:
Per curiosità sono entrato nello status dell'ONT e mi da così, quindi meglio che faccio subito la segnalazione di guasto sperando che mi chiamino per concordare l'intervendo visto che sono quasi sempre fuori per lavoro.
Ah, cosa vuol dire ONT STATE 01?
e allora guasto in cabina/centrale
darknike ONT STATE 01
Che non parte l'autenticazione.
Hai LOS, mancanza di segnale ottico, quindi segnala al tuo provider ed attendi risoluzione.
darknike Il pte è in nicchia esterna e x sicurezza sono andato anche a controllarlo e le fibre sono ok
Vai al PTE, scambia i due raccordi fibra e vedi: se funziona il tuo e non quello dei suoceri il problema è in armadio, viceversa è un problema del raccordo dal PTE a casa tua (cavo, bretella, ONT).
Tutto ok, guasto risolto. Impeccabile come sempre il delivery di zona che è intervenuto velocemente.
darknike Qualcosa mi ricorda un vecchio topic
simonebortolin Quale?
simonebortolin miii, era da chiamare Capitan Ventosa