frakka Non li vedi perché tipicamente le redi di access sono impostate per non consentire la comunicazione tra peer, ma solo verso i gateway.
Il fatto che ti abbiano dato un GW fuori dalla subnet è inconcepibile (a mie conoscenze)...
x_term È anche possibile isolare i client a livello 2 comunque, se filtrano i broadcast.
Mica solo i broadcast... le ACL simil-port isolation filtrano anche il traffico unicast, semplicemente non consegnano i frame a porte non marcate come "uplink"... stesso concetto nelle reti wireless con la client isolation 😉
matteocontrini Eh mi sa proprio di sì.
Perché hanno sulla stessa interfaccia/VLAN di consegna un DHCP server che assegna indirizzi privati NATed, e in più accetta forwarding di indirizzi pubblici che vengono "staticamente" (= amanuense) assegnati ad ogni cliente che lo richiede... a quanto ho letto, non è neanche automatico l'assegnamento, se il cliente chiede loro l'indirizzo lo forniscono, altrimenti no (ma prendilo con le pinze perché non sono loro cliente, non posso dare info di prima mano).