Non so quanto "sensato" sia il test fatto in precedenza, chiedo un vostro parere.
A questo punto, credo di aver appurato che:
1) Quantomeno non sono sulla stessa L2 degli altri host della XXX.XXX.XXX.0/24 cui appartiene il mio IP perchè altrimenti nei dovrei rilevare il mac nella cache ARP. Corretto?
2) La raggiungibilità di questi IP mi è preclusa perchè evidentemente non ci posso arrivare diretto ma dovrei trovare il modo di direi al mio router di arrivarci tramite il gateway e di non provare a contattarli direttamente (che grande terminologia tecnica, vero? 😀). Corretto?
3) Impostando sul mio router un l'IP con la /26 gli IP della XXX.XXX.XXX.93/26 mi sono raggiungibili via routing tramite il gateway come è giusto che sia. In questo caso non ne vedo comunque la ARP appunto perchè li raggiungo tramite un altro host.
Se imposto invece la configurazione che mi hanno detto loro, con il mio IP /31 ed il gateway .5 non arrivo da nessuna parte perchè probabilmente il mio router non accetta che il gateway possa essere al di fuori della network cui appartiene l'IP impostato sull'interfaccia WAN.
E' quindi tecnicamente possibile una configurazione come quella prevista dall'ISP, anche se non capisco ancora come faccia a funzionare.