• FTTHOpen FiberNews
  • Open Fiber estende il profilo 2500/1000 alle aree nere e alle aree bianche

naevus se ho già ONT a 2,5 posso aspettarmi che nessun tecnico venga a casa mia? penso di passare da planetel a dimensione

Che io sappia in caso di cambio ISP il tecnico deve uscire per forza a consegnarti il nuovo ONT, poiché questo fa parte della rete di ogni operatore e non é liberamente sostituibile (almeno in maniera "ufficiale") come il modem.

    pgxx

    Non è vero: l'ONT è del wholesaler - non dell' operatore - e migrazioni OpenStream/OpenStream sono fattibili anche in remoto.

      Lorenzo1635 saranno anche fattibili ma sono documentati molti più casi in cui, a parità di wholesaler, esce comunque il tecnico e cambia l'ONT anche quando quello già in possesso risulterebbe già idoneo.

      Lorenzo1635 confermo, quando ho migrato da Tiscali a Dimensione (entrambe 2500/500) è tutto avvenuto da remoto. Ho solo dovuto mettere il router dimensione.
      Non so ora se avendo un profilo a 1gbps potrebbero pensare che ci sia un ONT gigabit e quindi potrebbero volerlo sostituire ugualmente.

      Sicuramente nel caso dei miei genitori con passaggio da FTTH 1gbps a 2.5gbps con ONT gigabit (F601) dovrà uscire un tecnico per sostituirlo.

      Ho risentito Dimensione questa mattina, essendo ancora bloccato con upload a 500 Mbit/s (upgrade chiesto Venerdì 14); hanno riferito anche a me la questiuone dei 10/15gg da parte di OF. Gli apparati dovrebbero essere pronti per l'upgrade (parlo degli OLT probabilmente), però questo ancora non è avvenuto. @giusgius ci sono notizie più recenti?

        Anche da me upgrade ancora non effettuato. Ho provato a scrivere all’assistenza venerdì mattina di settimana scorsa ma non ho ancora ricevuto risposta, ma credo che il problema del mancato upgrade sia lo stesso di tutti

        Non siamo in pochi...
        anche io dal 14/03 con Dimensione e sempre fermo a 0,5

        giusgius grazie per l’informazione

        Della serie, si faceva prima a fare una nuova attivazione 🤣

        OF sempre rapida nel risolvere le problematiche vedo 😁

          C'è da dire che rispetto ad un guasto, questo ha priorità molto più bassa. In fin dei conti sopravviviamo tutti benissimo con 500mb in Up. Attendiamo... 🙂

            puffin23 OF sempre rapida nel risolvere le problematiche vedo 😁

            Perchè fibercop?
            Su dai.. non è che sono senza linea. Se gli mancava l'upload a 1G come l'aria erano già morti.. 😂

            Non sarà un'operazione con un'alta priorità.

              mik_online

              Technetium Prima di lanciare al pubblico un servizio dovrebbero ACCERTARSI che tutto fili liscio. 2 settimane di ritardo mi sembrano una tempistica piuttosto importante, non credete?
              Speriamo che questa sia la settimana buona dai...

                puffin23

                Magari hanno ricevuto molte richieste.
                O magari (probabile) non tutte vengono lavorate in modo automatico.

                Anche perchè l'hanno lanciato su tutta la rete... ma hanno ancora dei PCN con collegamento provvisorio via radio a 1G... quindi voglio vedere lì come fanno i profili a 2,5/1G 😄

                  Technetium hanno ancora dei PCN con collegamento provvisorio via radio a 1G... quindi voglio vedere lì come fanno i profili a 2,5/1G

                  Chiaro, ma laddove ora si raggiungono i 2.5Gbps in downstream (2.3Gbps netti) come velocità di picco direi che avere 1Gbps in up sia fattibilissimo.
                  Poi ovvio, ci saranno dei casi (senz'altro isolatissimi) dove avere una 2.5G/1G è infattibile tecnicamente (perlomeno ad oggi)

                  Technetium beh, però avere 1G simmetrico non è come avere 1/0.5.
                  Soprattutto se uno usa caricare moli importanti di dati (anche se su una connessione consumer è un po' un controsenso) avere potenzialmente il doppio della velocità credo faccia molta differenza.

                  Ma non riuscite a navigare perché saturate completamente i 500 in upload che avete ora?

                  Salve, richiesta di UPGRADE da profilo 2500/500 a 2500/1000 inviata a DIMENSIONE tramite email ieri mattina, in giornata mi hanno risposto chiedendomi conferma ed informandomi del costo di 49€ una tantum che verranno inserite nella prossima fattura, questa mattina (dopo nemmeno 24 ore) mi inviano una email dicendomi che hanno eseguito l'upgrade, ed effettivamente è stato fatto, che dire... sono cliente Dimensione dal 2020 ormai, ma non mi abituerò mai alla sbalorditiva qualità del servizio che offrono, grazie.
                  PS. NESSUNA disconnessione o disservizio durante l'upgrade

                  Speedtest by Ookla
                  Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
                       ISP: Dimensione
                       Idle Latency:    28.75 ms   (jitter: 1.14ms, low: 28.55ms, high: 30.69ms)
                       Download:  2079.95 Mbps (data used: 2.4 GB)
                                  29.17 ms   (jitter: 6.92ms, low: 28.32ms, high: 276.29ms)
                       Upload:   949.14 Mbps (data used: 1.1 GB)
                                  33.76 ms   (jitter: 2.45ms, low: 28.11ms, high: 47.43ms)
                       Packet Loss: Not available.

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile