nickb EmmeBi grazie! hai il modello dell'extender? quindi è collegato al router via ethernet? e sulla pagina del router dove c'è la config della mesh vedi che il link è su via cavo? riusciresti a fare uno screen? Grazie ps: no lo "scalino" wifi7 vs. wifi6 non mi preoccupa, però mi servirebbe il backhaul ethernet in modo da avere maggiore banda in collegamento tra i due edit: trovato tutto sul sito di dimensione e online, grazie!
EmmeBi nickb non vorrei sbagliarmi ma il modello é indicato proprio in questa discussione. Lo trovi in ogni caso nella sezione ROUTER E REPEATER del sito dimensione, il modello è l’H3601P. Nella stessa sezione trovi anche il link alla scheda tecnica, te lo metto anche qui: https://www.zte.com.cn/global/product_index/smart_home_en/home_router/zxhn-h3601p/zxhn-h3601p.html Ti confermo che é tutto cablato, per sicurezza per il primo abbinamento dopo la ricezione ho sentito l’assistenza, che mi ha fatto fare (solo per la prima volta) l’abbinamento con wps nei pressi del router. Poi portato è collegato con cavo nella posizione definitiva. Appena riesco ti posto lo screen Ciao!
nickb EmmeBi grazie, avevo trovato. in teoria dovrebbe andare anche col backhaul ethernet da quello che ho letto, poi non so se facendo la prima connessione in WiFi (tramite WPS) e poi ci attacchi il cavo, switcha in automatico (il fritz mi pare lo fa) o meno, ma dovresti averne evidenza dalla schermata che dicevo
Evil_Ryu Per chi sta usando questo router H6745 con WiFi 7, avete notato che dopo un po', la larghezza di banda viene ridotta da 160 MHz a 80 MHz sulla banda a 5 GHz? Non capisco perché si comporti così.
giuse56 Evil_Ryu Può darsi sia un bug software o riconosce che ci sono troppe interferenze a 160 MHz. Ma credo più alla prima. Ricordo che sullo ZTE precedente avevo un problema ancora peggiore con la 5 GHz poi risolto da Dimensione segnalandogli il problema
KevinFiber Evil_Ryu No, mai successo. Ma hai l'impostazione della banda su "Auto"? Altrimenti mettila a 160MHz fissa e come nel mio caso non cambia mai.
Evil_Ryu KevinFiber Era a 160 MHz fisso ma il telefono, dopo un po', rilevava 80 MHz ed infatti agganciava massimo 1200 Mbps. Ora l'ho messo in Auto e per adesso mi segnala ancora 160 MHz. Speriamo rimanga così. giuse56 Per pura curiosità, che problema riscontravi?
giuse56 Evil_Ryu Ecco a te la discussione: https://forum.fibra.click/d/60429-router-dimensione-problemi-5-ghz
Evil_Ryu KevinFiber Era già impostata staticamente su 160 MHz e, pur se da interfaccia web mostrasse tale impostazione, dal telefono rilevavo solo 80 MHz. Ora che l'ho settata in Auto, il telefono rileva 160 MHz. Boh...
KevinFiber Evil_Ryu Secondo me è il telefono che non "refresha", hai un iPhone e lo vedi tramite Field Test magari? So che in questi casi c'erano ritardi nell'aggiornamento delle celle/bande WiFi ecc ecc non so se abbiano fixato. Altrimenti non saprei, nel mio caso con banda impostata fissa su 160MHz mi usa sempre quella però potrei fare altri test spostandomi più lontano e magari il telefono riesce ad agganciare 80MHz al posto dei 160 full, è solo un opinione che potrebbe essere totalmente sbagliata..lascio la parola ai più esperti o con esperienze e test diretti.
PaulBW Evil_Ryu è possibile che rilevi un radar nei canali vicini e invece che spostarti il canale o spegnertelo, riduce la larghezza di banda? Chiedo anche ai più esperti se la cosa ha senso.
Evil_Ryu KevinFiber Trattasi di telefono android compatibile con WiFi 7. L'ampiezza di soli 80 MHz è stata verificata sia con un paio di applicazioni, sia con uno speedtest davanti al router che dava valore sotto il gigabit. Potrebbe anche essere che reimpostando il valore fisso, lo mantega 😅. D'altra parte il router è arrivato con già il valore impostato fisso a 160 MHz. Puzza tanto di bug.
zanza Qualcuno è riuscito a configurare Pihole con questo router? Sembra che non tenga in considerazione i DNS impostati in IPv6 e che comunichi ai client quelli dell'isp.
polve93 zanza Sei riuscito a configurarlo? Sto per attivare un'offerta con un operatore che offre questo router e questo fattore potrebbe essere determinante per me
RICCIOX Salve a tutti, vorrei passare a dimensione fibra, mi chiedevo questo router come copertura wifi e’ buona?
KevinFiber RICCIOX per quanto mi riguarda nel mio caso la copertura è ottima, lo riesco ad utilizzare sia nella casa al piano sopra (un'altra casa non collegata con le scale) e sia in box 2 piani più in basso. Ricordo però il fatto che ogni casa è a sè quindi potrebbe andare peggio, non credo sia ai livelli di altri router più vecchi con antenne che spingevano di più (ho letto alcune discussioni che ne parlavano ma io non li ho mai provati) ma per un utilizzo normale è più che ottimo.