Ciao ragazzi, chiedo qui dato che sembra una discussione seguita, ma se necessario ne apro un'altra.
Arrivato router H6745 V3, sostituito al Tim hub + temporaneo che già avevo in casa. Collego e provo a fare speedtest.
Avendo dispositivi che ricevono max 1Gbps in wifi (MacBook Pro m1, iPhone 13 Pro Max) e pure in cablato (PS5), raggiungo singolarmente 900 down e 700 up.
Appurato che singolarmente questi non prendono di più, un gentile e disponibile operatore al telefono mi ha detto che lui vedeva 2500M Full Duplex e che se collego più dispositivi potevo notare che questi venivano maxati in contemporanea, quindi mi aspettavo di fare 900down sul Mac e 900 down sul telefono, ma niente, sii dividono quei 900 metà e metà.
Sbaglio qualcosa io? Non so se influisce, ma ho solo disattivato il Band Steering, rendendo visibili una 2,4 Ghz e due a 5 Ghz. Col notebook collegato ad una 5, col telefono all'altra 5: 450mbps in down su entrambi. Cosa mi sta sfuggendo?
O il wifi complessivamente esce a 1Gbps circa e i 2200 effettivi di banda li vedo solamente col cablato (usando la porta 2.5) oppure sommando wifi a 900 e cablato con porta a 1Gbps (1900 tot ad esempio, con altri 2-300 su un'altra porta?)
Abbiate pazienza😅
EDIT: ho rispolverato un vecchio notebook windows con porta ethernet e scheda di rete 1Gbps, fatto speedtest in contemporanea lì 950down 800up e sull'iPhone 800down e 250up circa, quindi sì, viene erogato più dei 900 che vedevo prima in wifi. Quindi la domanda rimane quella: in wifi i due dispositivi si dividono quel Gbps a metà tra di loro, o sto sbagliando io qualcosa?