Buongiorno a tutti, avrei bisogno della vostra competenza ed esperienza per una conferma.

Riassumo la situazione: una parente ha, nella sua azienda, 2 linee TIM:
1) linea voce ISDN (singolo numero, due LU) collegata ad un centralino analogico
2) linea dati ADSL + numero FAX (analogico, da dismettere)

Il paese è coperto con FTTC ma, dato che le prestazioni accettabili dell'ADSL, per fare un solo cambio teconologico (analogico-->FTTH saltando la FTTC) ha finora temporeggiato l'upgrade in attesa della FTTH.

OpenFiber, che avrebbe dovuto completare i lavori nel 2022 (...), finalmente da gennaio ha iniziato i lavori.
Davanti davanti alla sua azienda c'è già il ROE, installato su palificata.

Un paio di giorni fa riceve una chiamata da un'operatrice TIM che le propone un upgrade tecnologico, dato che a breve "la centrale sarà dismessa".
Lei ha obiettato (istruita da me...) che essendo presto coperta da FTTH, non aveva intenzione di fare 2 upgrade nel giro di pochi mesi, dato che TIM copre solo con FTTC.
La risposta dell'operatrice TIM è stata che "TIM è obbligata a fare un sopralluogo in azienda. Solo dopo il sopralluogo gratuito, potrà aspettare la fibra.".
Alla richiesta di avere "qualcosa per iscritto" le è stato inviato il documento AGCOM "Annesso 4 del Documento VI dell’Allegato B alla delibera n. 152/23/CONS - Decommissioning della rete in rame", oltre a nome e codice di un "autorizzato TIM" incaricato del sopralluogo.

La centrale "BOLMITAA" è inclusa nell'elenco delle centrali in via di dismissione (Delibera 458/24/CONS), con tempo di preavviso di 12 mesi.

Vengo alla domanda:
a prima vista mi sembra un classico tentativo (magari un po' più aggressivo del normale) di vendere qualcosa.
Ho però un dubbio sulla linea ISDN: dato che è una tecnologia già da tempo obsoleta, non vorrei avesse una strada "più urgente" rispetto alle classiche dismissioni RTG.
Posso dirle di stare tranquilla ed aspettare la FTTH?

PS: nelle bollette dell'ultimo anno non ha mai visto avvisi relativi alla dismissione della linea.

nicorac
    Tecnicamente fino ad avviso ufficiale non deve preoccuparsi, ma studiare già da ora una soluzione per gestire la situazione è obbligatorio.

Anche perché non è detto che possa mantenere le attuali configurazioni anche in futuro con la FTTH OpenFiber, ammesso che il civico venga coperto.

Visto che mi sembra si tratti di linee dedicate ad attività commerciali è meglio avere più opzioni da vagliare.

nicorac Il paese è coperto con FTTC ma, dato che le prestazioni accettabili dell'ADSL, per fare un solo cambio teconologico (analogico-->FTTH saltando la FTTC) ha finora temporeggiato l'upgrade in attesa della FTTH.

Pagando due linee ?😂
    Con quello che paga probabilmente passava tranquillamente a fttc e i numeri li passava in VOIP con centralino digitale.

Tra l'altro eliminano la centrale. Quindi i servizi da centrale. La fttc potrebbe rimanere erogata dagli armadi.

• nicorac ha risposto a questo messaggio

nicorac Onestamente non capisco il discorso del doppio passaggio.
      In teoria i modem/router che vanno bene per fttc possono andare anche per ftth in futuro.

I numeri telefonici li porti in VoIP e la parte dati la porti via FTTC o FTTH (non Tim).
        Consiglio bonus, se scegli un provider piccolo che serve anche partita iva, potenzialmente ti possono fornire anche i telefoni VoIP necessari per fare sta migrazione

L'appuntamento con l'incaricato non è obbligatorio come dice l'operatrice, sono certo che sia solo un tentativo sfacciato volto a fissare un incontro con un agente che ti proporrà le soluzioni più idonee (probabilmente un trunking che vi permetta di mantenere tutte le numerazioni ed il vecchio centralino).

Accettare il sopralluogo non ti vincola a nulla, se non a sacrificare del tuo tempo personale che giustamente dovrai dedicare all'agente, inoltre non c'è nessun legame tra questo incontro ed un eventuale futura copertura di FTTH di Fibercop.

Prevenire è meglio che curare, comunque mi sembra tu abbia la situazione sotto controllo, per cui non credo che vi serva ricevere qualcuno in azienda.

La dismissione delle linee ISDN ed RTG va di pari passo, nessuna ha priorità sull'altra.

Sarai avvisato circa 4 mesi prima rispetto alla chiusura della centrale, quindi se attendi la FTTH controlla con più attenzione gli avvisi in bolletta (non in fattura) e la posta regolarmente perchè l'ultimatum finale non sarà fatto da un call center.

Se hai altri dubbi chiedi pure 👍🏻

leoventu ha aggiunto il tag FiberCop e rimosso il tag TIM .
            leoventu ha cambiato il titolo in Decommissioning centrale Fibercop e lavori Openfiber in corso .

Grazie a tutti per l'aiuto e le conferme.

erpomata Onestamente non capisco il discorso del doppio passaggio.

Io stesso non le ho messo pressione per migrare all'FTTC, vuoi perchè speravo che FTTH arrivasse molto prima, vuoi perché dovendomene occupare in prima persona (e dopo il lavoro) volevo ridurre al minimo i rischi...
            Chiamiamola... "eccesso di prudenza" o magari "pigrizia" 😉

Robertos I numeri telefonici li porti in VoIP e la parte dati la porti via FTTC o FTTH

Quando migrerà in FTTH coglieremo l'occasione per "bonificare" anche le linee telefoniche.
            Dei due canali voce ISDN ora ne basterebbe anche uno solo (la gran parte del traffico è verso l'estero via Skype/Teams/WhatsApp), mantenendo il numero sulla nuova FTTH e collegando il centralino esistente in analogico alla porta FXS del router.
            Il destino del FAX è segnato, l'intenzione è toglierlo del tutto (perdendo quindi il numero).

Technetium i numeri li passava in VOIP con centralino digitale

Gli interni oltre che in ufficio sono anche in produzione, usati perlopiù per comunicazioni interne, e piuttosto distanti dal centralino. Dato che questo funziona ancora egregiamente, cambiarlo significherebbe pagare, oltre al nuovo hardware, anche i costi/disagi di cablaggio... senza grandi vantaggi. Inoltre l'impianto antifurto fa capo allo stesso centralino... Io toccherei il meno possibile 😉

consulentetlc sono certo che sia solo un tentativo sfacciato volto a fissare un incontro con un agente che ti proporrà le soluzioni più idonee

consulentetlc La dismissione delle linee ISDN ed RTG va di pari passo, nessuna ha priorità sull'altra.

Come sospettavo, grazie della conferma 👍

nicorac

Ci sono tante soluzioni.
              Può prendere un centralino VOIP con interni analogici... oppure passare a interni digitali DECT che nelle aree di produzione/magazzini. Sono abbastanza usati.

nicorac Io stesso non le ho messo pressione per migrare all'FTTC, vuoi perchè speravo che FTTH arrivasse molto prima, vuoi perché dovendomene occupare in prima persona (e dopo il lavoro) volevo ridurre al minimo i rischi...

Lo sforzo è passare al digitale. Una volta fatto quello, che la linea sia FTTC o FTTH ti cambia solo la presenza di un modem o di un ONT a "darti la linea". Di fatto, il niente..

nicorac Il destino del FAX è segnato, l'intenzione è toglierlo del tutto (perdendo quindi il numero).

Ok che ormai non si usa più come modalità di comunicazione, ma collegando l'apparecchio al modem fibra opportunamente configurato continua a funzionare egregiamente nella maggior parte dei casi.
              Mi perplimerebbe più che altro il costo di mantenere anche quella numerazione oltre eventualmente a quella già in uso come ISDN, ma si può fare tutto.
              Spesso pur avendo una sola linea ci sono ugualmente più canali voce entranti/uscenti in contemporanea, nonostante gli ISP non pubblicizzino ufficialmente tale possibilità.

nicorac Dato che questo funziona ancora egregiamente, cambiarlo significherebbe pagare, oltre al nuovo hardware, anche i costi/disagi di cablaggio... senza grandi vantaggi. Inoltre l'impianto antifurto fa capo allo stesso centralino... Io toccherei il meno possibile 😉

Si possono tranquillamente adattare centralini analogici a linee FTTC/FTTH, altrimenti mica tutte le aziende si metterebbero a investire pacchi di euro (a seconda delle dimensioni, potrebbero volerci anche decine di migliaia di euro) per cambiare tutto quando passano da ADSL/ISDN a fibra....

pgxx più che altro il costo di mantenere anche quella numerazione

E' proprio questo il motivo... via FAX non arriva più nulla, neanche più le pubblicità 😉

nicorac
                  Ormai l'hanno dismesso tutti.
                  Se poi pensi che un semplice fritzbox può ricevere i fax senza bisogno della stampa cartacea.. e che ci sono centralini che lo ricevono e te lo girano sulla mail..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile