Buongiorno a tutti, avrei bisogno della vostra competenza ed esperienza per una conferma.
Riassumo la situazione: una parente ha, nella sua azienda, 2 linee TIM:
1) linea voce ISDN (singolo numero, due LU) collegata ad un centralino analogico
2) linea dati ADSL + numero FAX (analogico, da dismettere)
Il paese è coperto con FTTC ma, dato che le prestazioni accettabili dell'ADSL, per fare un solo cambio teconologico (analogico-->FTTH saltando la FTTC) ha finora temporeggiato l'upgrade in attesa della FTTH.
OpenFiber, che avrebbe dovuto completare i lavori nel 2022 (...), finalmente da gennaio ha iniziato i lavori.
Davanti davanti alla sua azienda c'è già il ROE, installato su palificata.
Un paio di giorni fa riceve una chiamata da un'operatrice TIM che le propone un upgrade tecnologico, dato che a breve "la centrale sarà dismessa".
Lei ha obiettato (istruita da me...) che essendo presto coperta da FTTH, non aveva intenzione di fare 2 upgrade nel giro di pochi mesi, dato che TIM copre solo con FTTC.
La risposta dell'operatrice TIM è stata che "TIM è obbligata a fare un sopralluogo in azienda. Solo dopo il sopralluogo gratuito, potrà aspettare la fibra.".
Alla richiesta di avere "qualcosa per iscritto" le è stato inviato il documento AGCOM "Annesso 4 del Documento VI dell’Allegato B alla delibera n. 152/23/CONS - Decommissioning della rete in rame", oltre a nome e codice di un "autorizzato TIM" incaricato del sopralluogo.
La centrale "BOLMITAA" è inclusa nell'elenco delle centrali in via di dismissione (Delibera 458/24/CONS), con tempo di preavviso di 12 mesi.
Vengo alla domanda:
a prima vista mi sembra un classico tentativo (magari un po' più aggressivo del normale) di vendere qualcosa.
Ho però un dubbio sulla linea ISDN: dato che è una tecnologia già da tempo obsoleta, non vorrei avesse una strada "più urgente" rispetto alle classiche dismissioni RTG.
Posso dirle di stare tranquilla ed aspettare la FTTH?
PS: nelle bollette dell'ultimo anno non ha mai visto avvisi relativi alla dismissione della linea.