Ciao a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto.

Ho una basculante che vorrei rendere smart.

Non dovrebbe essere difficile, perché questa è già alimentata di suo, ed in più dal motore escono due fili che arrivano ad un interruttore che se premuto fa si che la basculante si alzi, se ripremuto si riabbassi.
I fili sono appunto solo due.

Avrei intenzione di prendere uno Shelly, ma come lo cablo poi?

Se serve, vicino all’interruttore che alza/abbassa la basculante, ho anche un altro interruttore che controlla la luce del garage.

Grazie

Faggio Se serve, vicino all’interruttore che alza/abbassa la basculante, ho anche un altro interruttore che controlla la luce del garage.

spero per te tu abbia anche una fase e un neutro lì vicino 🙂
    (basculante, ovvero un coso che si muove, reso smart, ma senza avere informazioni sullo stato del device. Non benissimo.)

Faggio oltre alla fase e neutro vicino come già detto, ricordati di impostare l'inching sullo shelly, ovvero che deve spegnersi dopo tipo 1 secondo per simulare il pulsante 🙂

• Faggio ha risposto a questo messaggio

pattagghiu

Si si, neutro e fase li ho vicini per il pulsante di accensione e spegnimento della luce.

Cosa intendi per "Non benissimo" ?

MaxBarbero

Si imposta tramite app giusto? Ho un altro Shelly, ma non ricordo.
        Lo Shelly 1 Mini Gen3 può andar bene?

Una informazione, i contatti 0 e 1 non fanno uscire corrente, giusto?

Faggio pulsante di accensione e spegnimento della luce.

potresti avere solo la fase, controlla che è meglio

Faggio Si imposta tramite app giusto?

Si, non ricordo dove ma si fa da app o pagina web

Faggio Lo Shelly 1 Mini Gen3 può andar bene?

Si va bene

Faggio i contatti 0 e 1 non fanno uscire corrente

Sono contatti puliti

MaxBarbero

Ok, grazie, capito.

Ti pongo un’altra domanda, visto che non mi è chiaro il concetto di contatti puliti.

(questa immagine l’ho presa dal web, se non potevo caricarla la cancello).

Perché la lampadina si accende? Il contatto 0 abbiamo detto che è pulito, non porta corrente.

Basta un solo cavo, il neutro, per accenderla?

Come si capisce, non capisco nulla di elettricità 😂…so solo collegare gli schemi pre impostati

Faggio Semplicemente il neutro va direttamente alla lampadina e lo shelly interrompe solo la fase

Faggio su Amazon trovi anche un kit della Meross proprio per rendere smart le basculanti

Per quello che devi fare mi sa che devi prendere lo shelly 2 pm

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

leo108
                  Il 2 pm non va bene, così come altri dispositivi idonei a comandare motori tipo tapparella.
                  Innanzitutto non sappiamo se la basculante ha un motore in bassa tensione, e secondo, mettendo un dispositivo che si interfaccia direttamente col motore perderà l'uso di eventuali fotocellule.

QRDG

Ora ho capito!
                    Grazie

geppoG1

Il motore è normalmente alimentato da una 220, ma l’alimentazione è indipendente.
                    Io vorrei rendere automatico il pulsante da muro che ho già, che semplicemente quando il contatto è chiuso (per un secondo o meno) fa alzare o abbassare la basculante.

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

Faggio che è pulito, non porta corrente

non porta la corrente che alimenta lo shelly, puoi fargli passare altre tensioni e lui agisce su aprire/chiudere quel circuito (es i 24V AC di una elettrovalvola dell'irrigazione).

Faggio il neutro, per accenderla

ovviamente no, come ti hanno già scritto e come si vede nel disegno che hai pubblicato.
                      Al limite ci sono altri dispositivi che funzionano senza neutro (perchè di solito nella cassettina dove hai solo gli interruttori/pusanti non c'è il neutro visto che non serve) ma non funzionerebbero nel tuo caso per comandare una saracinesca.

MaxBarbero

Tutto chiaro!
                        Grazie.

Ma ora peró, leggendo i post, noto discordanze sul modello.

Il mini 1 va bene secondo te?

Faggio Il mini 1 va bene secondo te?

quello che tu vuoi fare è mettere in parallelo e simulare un ulteriore pulsante. Secondo me va bene, impostando l'inching a 1 secondo.

• Modificato

geppoG1 si,hai ragione. Ragionando meglio ci vorrebbe lo shelly v1.

Faggio per caso hai anche dei radiocomandi per la basculante?

leo108

Si, ho anche i radiopulsanti.

Faggio io utilizzo il 1control. Replica semplicemente il radiocomando e ti fa aprire da app se ti trovi a 10-15 mt in bluetooth oppure ovunque ti trovi (con un dispositivo aggiuntivo) tramite wifi/dati.
                                Puoi generare anche inviti per terzi con programmazioni orarie, di date o numero di aperture consentite. È chiaramente un dispositivo plug e play con un costo diverso

Stefa95 Replica semplicemente il radiocomando

Considerando che molti radiocomandi sono anti duplicazione per motivi di sicurezza... 😅

Però è un'alternativa.

• Stefa95 ha risposto a questo messaggio

Faggio
                                    Si, quello lo puoi fare, come detto, con shelly, sonoff ecc.
                                    L'unica cosa che, come qualcuno puntualizzava, da remoto non avrai indicazione di aperto/chiuso come lo avresti per esempio con una tapparella.
                                    Ma il sistema è diverso dopotutto.
                                    Per alimentazione 220, ovvio sia così, ma molti automatismi alimentati a 220 poi hanno un attuatore a 24V.

Technetium gli slave di sicuro, poi dipende cosa si ha e se è compatibile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile