Faggio MaxBarbero Ok, grazie, capito. Ti pongo un’altra domanda, visto che non mi è chiaro il concetto di contatti puliti. (questa immagine l’ho presa dal web, se non potevo caricarla la cancello). Perché la lampadina si accende? Il contatto 0 abbiamo detto che è pulito, non porta corrente. Basta un solo cavo, il neutro, per accenderla? Come si capisce, non capisco nulla di elettricità 😂…so solo collegare gli schemi pre impostati
QRDG Faggio Semplicemente il neutro va direttamente alla lampadina e lo shelly interrompe solo la fase
MaxBarbero Faggio che è pulito, non porta corrente non porta la corrente che alimenta lo shelly, puoi fargli passare altre tensioni e lui agisce su aprire/chiudere quel circuito (es i 24V AC di una elettrovalvola dell'irrigazione). Faggio il neutro, per accenderla ovviamente no, come ti hanno già scritto e come si vede nel disegno che hai pubblicato. Al limite ci sono altri dispositivi che funzionano senza neutro (perchè di solito nella cassettina dove hai solo gli interruttori/pusanti non c'è il neutro visto che non serve) ma non funzionerebbero nel tuo caso per comandare una saracinesca.
Faggio QRDG Ora ho capito! Grazie geppoG1 Il motore è normalmente alimentato da una 220, ma l’alimentazione è indipendente. Io vorrei rendere automatico il pulsante da muro che ho già, che semplicemente quando il contatto è chiuso (per un secondo o meno) fa alzare o abbassare la basculante.
geppoG1 leo108 Il 2 pm non va bene, così come altri dispositivi idonei a comandare motori tipo tapparella. Innanzitutto non sappiamo se la basculante ha un motore in bassa tensione, e secondo, mettendo un dispositivo che si interfaccia direttamente col motore perderà l'uso di eventuali fotocellule.
leo108 geppoG1 si,hai ragione. Ragionando meglio ci vorrebbe lo shelly v1. Faggio per caso hai anche dei radiocomandi per la basculante?
geppoG1 Faggio Si, quello lo puoi fare, come detto, con shelly, sonoff ecc. L'unica cosa che, come qualcuno puntualizzava, da remoto non avrai indicazione di aperto/chiuso come lo avresti per esempio con una tapparella. Ma il sistema è diverso dopotutto. Per alimentazione 220, ovvio sia così, ma molti automatismi alimentati a 220 poi hanno un attuatore a 24V.
Faggio MaxBarbero Tutto chiaro! Grazie. Ma ora peró, leggendo i post, noto discordanze sul modello. Il mini 1 va bene secondo te?
MaxBarbero Faggio Il mini 1 va bene secondo te? quello che tu vuoi fare è mettere in parallelo e simulare un ulteriore pulsante. Secondo me va bene, impostando l'inching a 1 secondo.
Stefa95 Faggio io utilizzo il 1control. Replica semplicemente il radiocomando e ti fa aprire da app se ti trovi a 10-15 mt in bluetooth oppure ovunque ti trovi (con un dispositivo aggiuntivo) tramite wifi/dati. Puoi generare anche inviti per terzi con programmazioni orarie, di date o numero di aperture consentite. È chiaramente un dispositivo plug e play con un costo diverso
leo108 Faggio dai un occhiata su Amazon ai prodotti Broadlink,magari riesci a risolvere senza toccare l'impianto elettrico
Technetium Stefa95 Replica semplicemente il radiocomando Considerando che molti radiocomandi sono anti duplicazione per motivi di sicurezza... 😅 Però è un'alternativa.
leo108 MaxBarbero è vero,ma ho un mio caro amico al quale funziona,quindi è una cosa che non escluderei
Pasknet Faggio Spegnimento automatico. Io ho messo 0.5 secondi Faggio i contatti 0 e 1 Non è 0 &1 ma è: I= Input O= Output