• FTTHFiberCop
  • Rete FTTH FiberCop disponibile ma civico non connesso

• Modificato

Ciao a tutti. Attualmente ho una FTTC Vodafone che è diventata inutilizzabile per via di continue disconnessioni e quindi la mia intenzione era passare alla FTTH Vodafone. Nel 2022 FiberCop ha lavorato nella mia zona e ha installato un PTE all'inizio della via e a metà strada:

Da allora ho iniziato a controllare sul sito FiberCop se il mio civico fosse disponibile per l'allaccio, ma tutt'oggi "Via Dino Buzzati, 13" risulta non connesso. Recentemente ho scoperto che a quanto pare sono l'unico a non poter richiedere l'FTTH e che altre abitazioni nella via risultano connesse, tra cui quella davanti casa mia. Anche sul sito GEA di Vodafone risulta connesso:

Chiedo quindi se qualcuno può darmi una mano a risolvere questo problema. Grazie in anticipo.

deadly Una di quelle due chiostrine in foto (colonnina o palo) è quella da cui parte il rame verso casa tua?

deadly ha installato un PTE all'inizio della via e a metà strada

Il PTE deve essere installato presso la chiostrina rame sulla quale sei attualmente connesso con il cavo in rame.

La colonnina ibrida in foto, controllando da Maps, sembra servire le abitazioni sul lato opposto della strada.

• deadly ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

Non sei stato connesso, sei il classico caso sfigato di sfibrato https://www.dday.it/redazione/52309/sfibrati-ditalia-lo-sconforto-del-civico-dimenticato-tra-i-connessi-e-la-fibra-un-piano-si-e-uno-no scrivi una lettera a dday.it 😁

Scherzi a parte, vedi cosa esce nelle nuove consultazioni, https://forum.fibra.click/d/64955-mappatura-reti-fisse-2025-nuova-consultazione-per-previsioni-fino-al-2028 magari rientrerai (in un futuro lontano) in qualche intervento pubblico.

EDIT...

Non è che la tua specifica chiostrina è quella segnata con la freccia gialla?

Perché vedo dall'altro lato uno sportello simile collegato dalla nuova chiostrina fibercop, mentre quello con la freccia gialla non è connesso.

• Autore
        • Modificato

PippoGi Non è quella, ho controllato ed è dell'acquedotto.

TheMarsican sembra essere così, ma a questo punto non saprei dove si trovi la chiostrina che ha i fili di casa mia. Domani provo ad aprire un tombino che sta nel giardino e controllo da che lato sbuchino sti fili del telefono per capire se effettivamente sia quella oppure un'altra.

Però mi sembra strano che abbiano tracciato solo un lato della via e non abbiano collegato tutto il resto. Non è più venuto nessuno a fare lavori da quando hanno messo sto armadietto

deadly
          Cerca di rintracciare il percorso e di individuare la chiostrina.

Se la chiostrina risulta avere un PTE associato si può sistemare, altrimenti nada.

Per ora l'unico tombino che ho trovato è quello che ho allegato in foto ed è collegato alla chiostrina. Domani provo a rintracciare il percorso e vi aggiorno.

Rieccomi. Ho aperto il tombino nel giardino e individuato il cavo del telefono e teoricamente sbuca dritto nella via, però non sono riuscito a rintracciare il percorso perché sta sotto la strada. A questo punto non so come posso fare per individuare la chiostrina perché l'ultima volta che aprii l'armadietto nel muro che ora è collegato alla chiostrina fibercop c'erano solo cavi in rame disconnessi e adesso nemmeno riesco ad aprirla per controllare.

deadly non sono riuscito a rintracciare il percorso perché sta sotto la strada.

Così a sensazione, guardando la direzione del tubo che va in strada, dove sembra puntare?

deadly A questo punto non so come posso fare per individuare la chiostrina

Una sonda passacavi spinta nel tubo senza fare casini potrebbe aiutarti.

Anche se non potresti visto che si finisce su suolo pubblico ed infrastrutture non tue.

Purtroppo bisogna avere contezza di quale possa essere la chiostrina rame per valutare la presenza del PTE o meno.
            Altrimenti è impossibile da capire se si può sistemare la situazione o meno.

• Autore

TheMarsican Così a sensazione, guardando la direzione del tubo che va in strada, dove sembra puntare?

va un po' verso sinistra, ma non si riesce a vedere benissimo.
              a questo punto dovrei solo aspettare che qualcuno venga di nuovo a fare lavori o qualcos'altro, ma è da 3 anni che non viene più nessuno

deadly
                Essendo l'unica chiostrina che si vede e la vicinanza è ragionevole pensare che possa essere quella la tua.

Nel caso, facendo un giro nel lato di Via Machiavelli, ne trovi altre vicine?
                Tipo nella stradina che divide la tua proprietà dal civico 7D?

(Purtroppo Maps non è di aiuto, ha solo foto del 2012)

• Autore

TheMarsican

questa è davanti Via Dino Buzzati 5 e potrebbe essere quella giusta

poi c'è anche questa chiostrina a destra di Via Machiavelli 11

deadly
                    Essendo su palo dovresti capire se la linea rame arriva da uno di questi due pali.

Quella di via Machiavelli 11 mi sembra troppo lontana ed improbabile.

• Autore

TheMarsican quello di Via Dino Buzzati non arriva a casa mia in linea aerea, possibile che passi dentro il tubo e che vada sottoterra e arrivi a casa mia?

deadly possibile che passi dentro il tubo e che vada sottoterra e arrivi a casa mia?

Tutto è possibile, ma senza una certezza del percorso del cavo in rame è tutto un dubbio.

• Autore
                        • Modificato

Purtroppo non ho modo di rintracciare il percorso. Non c'è un altro modo, ad esempio contattare qualcuno che verifichi a cosa sono collegato?

EDIT..
                        effettivamente però tutte le chiostrine sono collegate ad un PTE, quindi non capisco perché il mio civico non sia collegato

Rieccomi qui. Tornando a casa ho trovato lo sportello della chiostrina in rame aperto e ho potuto fare una foto:

Ho verificato ed effettivamente sono collegato a questa chiostrina, dove hanno installato il PTE FiberCop.

deadly su quella chiostrina però non si vede nessun PTE, c'è solo la morsettiera in rame, di quale distributore ottico parli?

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                            • Modificato

SamueleMaiandi Ah ok, questo è quello che sulla prima foto è incassato a muro, ora è più chiaro, beh a questo punto la situazione dovrebbe essere sistemabile.

@deadly riesci a fare un altra foto dove si vedano meglio i codici del distributore in rame (quelli sulla porta anteriore?)

Proviamo a chiedere a @walt se è disponibile a dare un occhio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile