Salve, ho alpsim in test da circa una decina di giorni. È da ritenersi normale che, superati i 35/40 mb/s durante un download, se navigo in contemporanea, il caricamento delle pagine rallenti molto o si blocchi? Grazie.
Limite di banda alpsim?
noftthnoparty Speedtest sui 400-500 in download e 50 in upload.
Succede sia su zyxel nr5103ev2 che in tethering su s25.
Addirittura, quando avevo il tplink nx200 cadeva la connessione.
forse problema di intasamento bts...
moofie superati i 35/40 mb/s
Se si tratta di 40/50 megabytes la cosa è del tutto normale: 50 mbytes sono quanto può generare una connesione da 400 megabits. Non si devono confondere i byte con i bit.
MassimoBordonaro Allora mi spiego meglio: da speedtest si fanno circa 400/450 megabit, ma già dopo i 300 circa ci sono rallentamenti o blocchi della navigazione durante un download.
- Modificato
Filippo94 QOS a livello della bts dici? Perchè sulla cpe che fornisce alpsim brandizzata 3 uk non si può nemmeno gestirlo nonostante nel manuale ci sia la possibilità (ma comunque succede anche in tetheing col telefono).
Aggiorno che se può essere utile, durante il download su chrome la navigazione si pianta mostrando gli errori "la connessione è interrotta" oppure "il sito X non supporta una connessione sicura" oppure "il sito X ha impiegato troppo tempo a rispondere"
moofie "la connessione è interrotta" oppure "il sito X non supporta una connessione sicura" oppure "il sito X ha impiegato troppo tempo a rispondere"
Sono errori diversi fra loro.
Potrebbe trattarsi di saturazione associata a bufferbloat.
- Modificato
MassimoBordonaro Capisco, un po' lo avevo intuito, al limite provo tramite router fritzbox a limitare a 300 mega, credo che me la metterò via.
Una domanda: io attualmente ho lo zyxel che danno loro in router mode, per eliminare il nat basta solo mettere l'indirizzo del fritzbox che ho in DMZ? Perchè se rimuovo il nat da zyxel, nonostante l'apn giusto non si naviga.
Inoltre il fatto che con torrent si scarica a 10/15 mb/s è saturazione anche questa?
- Modificato
Filippo94 Scusa ma se lo fa anche in tethering col telefono come può essere un problema di qos nel router?
Eventualmente qualcuno può spiegarmi come configurare al meglio il tutto? Attualmente ho lo zyxel nr5103ev2 collegato a 2 fritzbox 7530 ax, uno per ogni piano della casa. Grazie
noftthnoparty Idem da quasi un anno pure io mai avuto problemi specie in download , tirato giu' pure file da quasi 70 GB senza rallentamenti !
Marco_1968 stessa cosa io con un gioco. Oltre 70 giga di roba scaricata senza problemi, navigazione internet senza alcun rallentamento. E si che la mia BTS è priva della banda N78 ed ha solamente B1-B3-B20 ed N3 come bande disponili
confermo anch'io come l'utente @noftthnoparty
noftthnoparty Si, per navigare e scaricare facendo una cosa per volta nessun problema, ma non esiste che durante un download non posso guardare una pagina internet senza ricevere errori o rallentamenti. A sto punto è meglio la FTTC pure se fa 100 mega e la wind 500