Salve a tutti chiedo il vostro aiuto ho una connessione misto rame con distanza dalla cabina circa 450 metri con velocità intorno ai 40mb in downloads volevo cambiare ho provato Eolo ma niente troppi alberi non arriva ho quindi sentito sia Wind che Vodafone per una connessione fwa e tutti e due mi hanno detto che sarei coperto benissimo con pochissima perdita di banda.
Non so come fare per capire se è vero o meno e non riesco a capire quanto siano distante le antenne alle quali mi dovrei collegare, vi lascio il mio indirizzo se qualcuno può darmi qualche consiglio grazie mille
Lamporecchio provincia Pistoia via Carlo Minghetti 9 cap 51035
Aiuto fwa
gabrimoro La BTS Wind più vicina ha solo 5G DSS, quindi prestazioni molto simili al 4G mentre con il 5G di Vodafone potresti raggiungere velocità ben superiori.
L'unico modo per testare la velocità delle due reti è fare speedtest con un (buon) telefono e relative SIM, anche in momenti diversi della giornata così ti puoi fare un'idea della variabilità. Ricorda che in ogni caso sono soluzioni basate su rete mobile quindi estremamente instabili, quindi fai qualche prova e vedi se la velocità in più che ottieni ti serve davvero o prediligeresti la stabilità di una FTTC.
- Modificato
enricoz intanto ti ringrazio operatore Wind mi ha detto che avrei una perdita intorno al 15% aggiungendo che con l'antenna montata nel punto giusto il segnale sarebbe molto più potente rispetto al telefono mentre quello di Vodafone mi ha detto che sono molto coperto con pochissima perdita
Di fronte a dichiarazioni del genere lascerei perdere. Piuttosto mi abbonerei a starlink.
Ecco starlink mi ci arriverebbe mi spaventa un po' il costo di attivazione che se non ho capito male è intorno ai 400€
gabrimoro operatore Wind mi ha detto che avrei una perdita intorno al 15%
Operatore wind 3 parla vanvera. Cerca di fare un test con un buon cellulare ed una scheda wind. Ad occhio, vista la poca distanza e le bande disponibili sulla BTS 358326 di wind, potresti raggiungere e superare i 100 mbps in 4g. Con vodafone sarebbe diverso perchè la BTS 57574 èattrezzata con una N78 in 5g. Anche qui sarebbero da fare delle prove con sim e telefono 5g.
gabrimoro prova a vedere se trovi ancora il kit gen 3 a 249 euro su Amazon o Mediaworld