rgiorgiotech
Non esiste procedura tramite interfaccia come per gli ONT della HUAWEY ?

lamosca Evidentemente no, ma mica Telnet è difficile da usare. Serve solo sbloccarlo e poi impartire un paio di comandi

• lamosca ha risposto a questo messaggio

rgiorgiotech
      Perdonami ma sono inesperto sulla questione
      da quello che ho capito devo:
      1) collegare ONT al computer tramite cavo ethernet
      2) lanciare lo script per abilitare telnet
      3) scrivere questi comandi sostituendo alle lettere il seriale dello Zyxel
      setmac 1 2176 ZTEG
      setmac 1 2177 AABBCCDD

lamosca Si, aggiungo un paio di cose.
        1) collegare ONT al computer tramite cavo ethernet;
        2) impostare IP statico al PC del tipo 192.168.1.2 (l'ONT è su 192.168.1.1);
        3) lanciare lo script per abilitare telnet;
        4) accedere a Telnet con le credenziali temporanee fornite dallo script;
        5) scrivere questi comandi:
        setmac 1 2176 ZYWN (già pronto così)
        setmac 1 2177 AABBCCDD
        con AABBCCDD gli ultimi 8 caratteri del seriale dello Zyxel.

Specifico che cambiare il solo seriale funziona se l'OLT è Huawei, se sei su Nokia devi cambiare altri parametri ma in quel caso bisogna moddare il firmware e diventa un po' più articolato.

• lamosca ha risposto a questo messaggio

lamosca Perfetto, prova 😉

Mi è finalmente arrivato.
          sbloccato check "Xex+Ascii" e caricato sn del mio Ont Zte.
          Spia fibra fissa blu.
          Stato O5 ma di fatto non c' è connessione, spia internet lampeggiante.

Provate tutte le modalità OLT. Lo stato O5 è solo su HH... qualcosa significa se gli altri logon sono nulli

Mi viene il dubbio sulla PLOAM che per quanto valore nullo potrebbe invece essere tutti "0" ma non so di quale lunghezza.

Suggerimenti?

AFibra80 Provate tutte le modalità OLT. Lo stato O5 è solo su HH.

Direi che al 100% è un Fake O5 di un OLT Alcatel, quindi non puoi farci praticamente nulla e non sarà mai compatibile..