TheMarsican io non posso dire nulla senza vederlo
Senza vederlo si possono postare le caratteristiche di attenuazione delle varie fibre utilizzate.
La bobina monofibra da interni che ho sul furgone è una G657A2, anche quella da esterni.
Le attenuazioni, in base ai raggi di curvatura sono:
Fibre monomodali “standard” G.652D
Coefficiente attenuazione è 0.2 dB/km a 1550 nm (0.35 dB/km massimo a 1310 nm)
Attenuazione max @ 1550 & 1625nm = 0.1 dB/100giri con 30 mm raggio di curvatura
Fibre monomodali G.657A “bend-insensitive”
Attenuazione max @ 1550nm
= 0.75 dB/giro con 10 mm raggio di curvatura (fibra A1)
= 0.1 dB/giro con 10 mm di raggio di curvatura , 0.5 dB/giro a 7.5 mm (fibra A2)
Fibre monomodali G.657B “ultra bend-insensitive”
Attenuazione max @ 1550 nm
= 0.1 dB/giro con 10 mm raggio di curvatura, 0.5 dB/giro con 7.5 mm (fibra B2)
= 0.03 dB/giro a 10mm, 0.08 dB/giro a 7.5 mm, 0.15 a 5 mm (fibra B3)