Buonasera a tutti, sono attualmente un felicissimo cliente Dimensione con una 2.5/1gbit sotto FiberCop, con opzione IP statico.
So che il dibattito PPPoE vs IPoE è già stato affrontato più volte, e chiarisco subito che non sto ne' da una parte ne' dall'altra. Purtroppo, avendo un sempre più nutrito "homelab" a casa, attualmente (e per il futuro futuribile) il mio router è un Mini PC fanless con OPNSense.
A differenza dei tradizionali router, questi non supportano offload hardware PPPoE ma gestiscono tutto in software, pertanto lo "spacchettamento" PPPoE spesso non viene fatto alla massima velocità, soprattutto quando in gioco ci sono altri carichi di lavoro o IPS/IDS attivo. In ogni caso, in questi casi PPPoE comporta un consumo energetico decisamente maggiore rispetto ad un router tradizionale.
Detto ciò, e comprendendo perfettamente che questa è una mia scelta e non posso pretendere il mondo da una connessione domestica, ci sono operatori che offrono connettività FiberCop equivalente 2.5/1 ma in IPoE?
So di Navigabene e Spadhausen, ma quest'ultimo non ha profili 2.5.
Un po' mi morirebbe il cuore ad abbandonare Dimensione, ma non vi preoccupate, l'ho raccomandato ad amici e parenti pertanto il mio supporto ce l'hanno sempre e comunque.