Buonasera gente, mi vorrei avvicinare al mondo dei nas (nn ne ho mai avuto uno) per un uso piu che altro casalingo cosi da tenere tutti i miei documenti salvati li, foto e video che faccio di tanto in tanto,musica,qualche lavoretto di edting insomma un po di tutto. Ero orientato ai synology perche mi sembrano davvero di buona fattura e user friendly ma nn saprei quale modello io guardavo quelli a 2 baie come il ds224+ che si trova sui 330/350 e il ds723+ che invece costa sui 480/510 ma nn capisco se quei 150/200 euro in piu del ds723 valga realmente la pena.
E se puntassi ai 4 baie tipo il 423+ lo guardavo ma li costano ancora di piu e nn saprei per un uso casalingo se avere un 4 baie serve davvero o se potrebbe bastare anche un 2 baie ?? Ovviamente poi tutto salvato anche su disco esterno che gia ora uso

Voi cosa mi consigliereste? Accetto tutte le vostre idee

illuca Ovviamente poi tutto salvato anche su disco esterno che gia ora uso

Questa è la cosa più importante. Il NAS è soggetto a guasti/problemi hardware/software che possono portare a perdita di dati (non sempre recuperabili in modo semplice e/o veloce) un backup periodico dei dati contenuti è essenziale per non sbatterci la testa.
    Non serve come backup "sicuro" ma solo per avere dei dati accessibili da più dispositivi (solo in rete locale o anche dall'esterno). Ad uso casalingo/personale va benissimo a 1/2 baie + un esterno USB collegato al Nas per i backup automatici periodici.

illuca Voi cosa mi consigliereste? Accetto tutte le vostre idee

Dipende da cosa ci vuoi fare? Solo conservazione dati semplice? Ti bastano i modelli base. Vuoi installarci servizi/server/rocker ecc ecc? Probabilmente devi scegliere un modello con CPU/RAM migliori, ma li lo devi dimensionare per quello che ci aggiungi.

• illuca ha risposto a questo messaggio

illuca nn capisco se quei 150/200 euro in piu del ds723 valga realmente la pena.

Per me il 723+ non ha molto senso: o prendi il 923+ a 4 baie (580 circa), così che oggi o domani le superiori dotazioni (CPU, Ram, rete) le puoi sfruttare con più applicazioni / più dischi (e non mi pare siano le tue necessità), oppure il 224 per semplice archiviazione già può avere più o meno tutto (a meno che tu non sia un cd. data hoarder ed hai tipo 10-12TB di dati già in casa).

mark129 oppure il 224 per semplice archiviazione già può avere più o meno tutto (a meno che tu non sia un cd. data hoarder ed hai tipo 10-12TB di dati già in casa).

Basta prendere un paio di HD capienti in raid 0 + un esterno grande il doppio per il backup ed è apposto (non serve quasi a nulla il raid 1 a livello casalingo, molto meglio il backup USB frequente sul disco esterno).

• mark129 ha risposto a questo messaggio

LSan83 raid 0

Che è un ulteriore rischio.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

mark129 Che è un ulteriore rischio.

Con un backup esterno giornaliero, al peggio perdi i dati delle ultime 24 ore, è un rischio accettabile. E poi i Nas moderni possono sincronizzare una delle cartelle anche con i servizi Cloud, per un backup in tempo reale.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

LSan83 è un rischio accettabile

Ma per un po' di megabit/s in più a disposizione degli utenti di casa? IMHO te li tieni in jbod ed abbassi il rischio.

LSan83 Questa è la cosa più importante. Il NAS è soggetto a guasti/problemi hardware/software che possono portare a perdita di dati (non sempre recuperabili in modo semplice e/o veloce) un backup periodico dei dati contenuti è essenziale per non sbatterci la testa.

Si si ovvio disco esterno per backup è importante, si si per forza + una ridondanza sul nas secondo me importante si sacrifica un po di spazio ma mi sembra una buona cosa

mark129 Per me il 723+ non ha molto senso: o prendi il 923+ a 4 baie (580 circa), così che oggi o domani le superiori dotazioni (CPU, Ram, rete) le puoi sfruttare con più applicazioni / più dischi (e non mi pare siano le tue necessità), oppure il 224 per semplice archiviazione già può avere più o meno tutto (a meno che tu non sia un cd. data hoarder ed hai tipo 10-12TB di dati già in casa).

Ah addirittura mi consigli il 923+ ?? ma nn ho così tanti tera da riempire io pensavo che un due baie fosse sufficiente in ambito casalingo.

No no, nn ho 10 tera no figurati.. si anche il 224+ infatti lo guardavo e magari due dischi da 3 tera per iniziare sennò a 4 baie ce anche il 423+
              Il 723 lo guardavo per la porta di espansione ma tanto vale un 4 baie diretto più comodo

Edit: vero anche che con 4 baie si può fare raid6 2 dischi li usi e 2 in ridondanza mah.. il 4 baie credo costi molto più di un 2, oltre alla spesa dei 4 dischi da valutare bene

illuca addirittura mi consigli il 923+ ?? ma nn ho così tanti tera da riempire

non è questione di tera/baie ma se il dispositivo, oltre all'archiviazione, viene usato anche come server. in quel caso ti serve qualcosa più potente

nyhilium non è questione di tera/baie ma se il dispositivo, oltre all'archiviazione, viene usato anche come server. in quel caso ti serve qualcosa più potente

Ma più che altro oltre al backup normale mi piacerebbe salvare le foto/video in automatico un po come si fa con google foto e poterle vedere in giro direttamente dallo smartphone

illuca Accetto tutte le vostre idee

Be! la scelta del nas giustamente come ti è stato consigliato da altri utenti è una cosa soggettiva, nel senso che dipende dall’uso che ne fai, oggi come oggi il nas è a tutti gli effetti un pc su cui puoi installare applicazioni di vario tipo 🙂
                    Ma bada oltre al nas in per se che ospita la parte software unita alla potenza di calcolo (processore/ram), l’investimento vero e proprio devi farlo su gli HDD di buona qualità, che sono i principali componenti dove conservare i tuoi dati (puoi avere il miglior nas, e poi ci metti degli HDD scadenti che ti rompono subito Non hai fatto niente).

Per la mia esperienza, quando ho dovuto scegliere il nas ho girovagato molto sul web e su i vari forum cercando di carpire i rudimenti degli altri utenti e uno di quelli più importanti è capire il funzionamento del RAID 🙂 il quale influisce molto sulla scelta del numero di Bay che deve avere il nas.

La mia scelta all’epoca del mio acquisto ricadde sul Qnap (Ts-364) con tre Bay per fare un RAID 5, dove affiancai tre HDD da 12Tb (sfruttando solo due come Storage)
                    Certo per gli HDD il costo varia in base alla capienza, ma questo dipende dalle proprie esigenze (è un domani lì puoi sostituire con altri più capienti)

Per il mio consiglio scegli Qnap che sono molto affidabili

illuca mi piacerebbe salvare le foto/video in automatico un po come si fa con google foto e poterle vedere in giro direttamente dallo smartphone.

Per quello basta che ci installi (sul nas) Jellyfin x i film e immich x le foto 😉
                    (Ovviamente per comunicare con il nas da cell ci metti la vpn WireGuard, così hai anche una connessione sicura tra Cell/Nas)

illuca stai facendo parecchia confusione fra il il solo servizio di archiviazione (indifferente se avviene manuale o automatico) e il mondo del server in sè.

Un server mette a disposizione parecchi servizi (hosting sito internet, adblocker, sistemi operativi virtuali, cloud, e tantissimo altro.) i quali necessitano di una certa quantità memoria RAM e anche potenza processore.

nyhilium ah ecco si ho capito, per me è un ambiente tutto nuovo quello dei nas e quello offrono

nyhilium Un server mette a disposizione parecchi servizi (hosting sito internet, adblocker, sistemi operativi virtuali, cloud, e tantissimo altro.) i quali necessitano di una certa quantità memoria RAM e anche potenza processore.

No no queste cose nn le faccio soprattutto all'inizio ma sono cose che neanche mi servono a dire la verità poi dato che a me piace smanettare e imparare ma quello è un altro discorso

Tirando le somme mi pare di capire che per il mio utilizzo ad ora mi basterebbe anche un semplice ds 224+ certo quelli più avanzati con hardware migliore sarebbero diciamo così "future proof" se in caso poi iniziassi a smanettarci seriamente

illuca A sto punto il 224+ e se mai in futuro vuoi sperimentare ci sono altri modi e si fa bene a separare l'apparecchiatura operante con quella test/smanettamento

illuca addirittura mi consigli il 923+ ?

No: ti ho detto che le superiori caratteristiche del 723 sono sprecate per l'archiviazione e sono al contempo limitate con sole 2 baie.
                        Se pensi di usare un domani il NAS per qualcosa di più dell'archiviazione, prendere il 923 mi pare preferibile a prendere il 723.
                        Viceversa, se nulla di tutto ciò è in programma, a me pare preferibile il 224.

Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli!!😊 Quindi al fronte del mio utilizzo attuale e al netto del prezzo dato che il ds224 costa sui 330/340 mentre il ds923 costa sui 580 ballano 250 circa e, a meno di offerte particolari del ds923 propenderei più per il ds224 (anche se è un 2 bay quindi niente raid5/6) e i 250 che ballano verrebbero buoni per i dischi e magari un ampliamento della ram che ho visto è possibile fare fino a 6gb..

• Juza ha risposto a questo messaggio

illuca ma andare su marchi tipo asustor? Sulla fascia 400 euro trovi prodotti 2 bay 3,5 e 4 slot m2, considerando che asm ha fatto passi da gigante ultimamente. Infatti io stavo valutando gli ultimi nimbustor come sostituti per il mio nas synology e il mio mini pc server docker.

Juza ma nn conosco bene il mondo dei nas e parlando così da neofita mi sembra fatto meglio l'O.S. di synology e più facile da usare però si dovrei buttare un occhio e vedere un po.. synology è davvero user friendly da quello che ho capito

Mah tanto per iniziare a giocare potresti anche provare con soluzioni usate, io ti do solo un paio di consigli:

• Scegli nas con processore x86, meglio se quad-core rispetto al dual-core
                                I processori ARM, se recenti, hanno comunque buone prestazioni ma potrebbero renderti la vita molto complicata in caso tu voglia utilizzare qualche tipo di accelerazione HW.
                              • Se scegli una nas con processore x86, assicurati che abbia l'accelerazione HW per la transcodifica video H264/H265.
                                Magari oggi non hai intenzione di utilizzarla ma l'appetito vien mangiando...
                              • Se scegli un processore ARM, ti consiglio di cercarlo a 64bit. Il parco software, sia già in binario che docker container, è più vasto.
                              • Valuta molto attentamente la qualità del sistema operativo. Es: Synology e QNAP offrono sistemi operativi molto stabili e aggiornati per molti anni, Terramaster offre HW ottimo ma non gestito in modo appropriato dal software
                              • Un Nas con uno slot Pci-e potrebbe sembrarti non necessario, ma in un futuro potrebbe darti la possibilità di espanderlo installando dei dischi NVME o schede di rete dalle performance superiori.
                              • Quando deciderai come configurare i dischi, pensa bene al tuo obiettivo, soprattutto se non ti rimangono vani liberi. Una volta allocati i dati non potrai cambiare configurazione, se non facendo una copia su un disco di spare addizionale e asfaltando tutto.

Questa è la mia esperienza in anni che gioco con NAS per uso personale. Anche se ora ho una soluzione tutt'altro che "personale" 😛
                              https://www.qnap.com/it-it/product/tvs-951x

Viper86 non ho esperienza personale della cosa ma mi risulta che gli ultimi nas Terramaster possano montare “ufficialmente” (perdendo il supporto della casa quanto al software ma non invalidando la garanzia) Truenas scale . Dell’ultimo os Asustor (5.0) ho sentito parlare bene, quindi le distanze si accorciano, almeno per uso home.

• Viper86 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile