• FWAEOLO
  • Problema cloud gaming solo in wifi

Buon pomeriggio a tutti, vi presento quello che è il mio problema da ormai qualche mese.
Inizio a dire che sono abbonato ad Eolo da più di due anni ormai e sono con l'abbonamento Eolo più 200 mb ed utilizzo spesso il cloud gaming su computer, console e TV (quindi parlo di Geforce NOW e Xcloud principalmente).
Da diverso tempo se utilizzo la mia connessione in wifi (5ghz perché ho diviso le due reti) dopo circa 10 minuti di gioco ho notato che la connessione perde e mi fa alzare tantissimo il ping (quindi facendo laggare il gioco stesso) per circa 5/7 secondi, una volta terminati questi secondi torna a funzionare ma poi rispettivamente dopo sempre 10 minuti più o meno ricompare questo problema. Se invece utilizzo la connessione con cavo ethernet tutto funziona benissimo.
Ho provato a sentire col supporto tecnico eolo e manco sto a dirvelo che non mi hanno aiutato per nulla, anzi mi hanno detto che secondo loro forse serve aprire le porte del router (?)
Quindi chiedo in questo forum sperando che qualcuno possa magari aiutarmi nella risoluzione.

Grazie!

FedeCava se utilizzo la mia connessione in wifi (5ghz perché ho diviso le due reti) dopo circa 10 minuti di gioco ho notato che la connessione perde e mi fa alzare tantissimo il ping (quindi facendo laggare il gioco stesso)

FedeCava Se invece utilizzo la connessione con cavo ethernet tutto funziona benissimo.

Ti sei praticamente risposto da solo, utilizza la connessione cablata e risolverai tutti i tuoi problemi senza stare ad impazzire.

Potrebbe essere che c'è qualche dispositivo che, in WIFI, va a richiedere più banda in un determinato momento o qualche altro dispositivo/rete wifi che crea disturbi o altri problemi.

Utilizza il cavo ed amen, son troppe le possibili cause da passare al vaglio.

FedeCava che router hai? avevo questi problemi con un fritzbox e un tplink, invece niente problemi con un Asus....finché non provi altri router non puoi sapere se è solo problema di affollamento sui canali.

MercurioX ho quello base di Eolo, quello nero.

FedeCava ho visto alcune discussioni su questo router( d vp4422 ?).
        E qualcuno diceva che non ha un gran segnale Wi-Fi.

MercurioX si ci sta che possa essere quello, però sinceramente non so se posso cambiare router non vorrei che in futuro Eolo potesse accorgersene e dire qualcosa boh 😅

FedeCava che dovrebbero dire? tu intanto fai la prova così capisci se hai problemi con il router Eolo, e poi ti ricordi che la legge dice che puoi usare un router di tua proprietà (modem libero)

MercurioX grazie, non sapevo sinceramente.
              Che router consigli?

FedeCava il tuo PC che scheda Wi-Fi ha? su quali altri dispositivi giochi e che tipo di Wi-Fi hanno?

MercurioX allora io come pc ho una Lenovo Legion Go che sarebbe una console handheld che fa da pc Windows anche.
                  Questi problemi me li dà anche con telefono Android per dirti o anche da tv collegata al Wi-Fi anziché all’ethernet..

FedeCava della legion go so che ha Wi-Fi 6e...mi dici modello smartphone? così da farmi un idea.
                    sarebbe buono anche sapere quanto puoi spendere e comunque compralo in posti dove è possibile fare il reso.

MercurioX modello smartphone Samsung Galaxy s24 ultra.
                      Vorrei acquistare su Amazon se possibile esatto così in caso il reso è semplice da fare... per il budget non saprei proprio 😅 50-100 euro? Non so che range di prezzo siano quelli abbastanza buoni.

• Modificato

FedeCava questo budget per un buon router è troppo basso. Un buon router costa tra i 150 ed i 250 euro. In base poi alle tue esigenze si sceglie il router più adatto. Ti consiglio di evitare Tplink, Dlink, Mercusys o marchi strani simili. Vedi qualcosa come asus, keenetic o fritz (se sei amante dei loro router).
                        Anche un dreame router potrebbe andarti bene se lo trovi usato a meno di 150 euro
                        Comunque ora che ci penso se il problema è solo il Wi-Fi non c’è bisogno di cambiare il router, potresti comprare un AP come lo zyxel nwa50ax pro da 112 euro, lo colleghi col cavo Ethernet al router che hai attualmente, lo configuri e sei apposto. E sul router attuale disattivi il Wi-Fi. Vedi se anche con quello hai problemi.

giuse56 capito, grazie.
                          Qualcosa come l’Asus RT AX53U AX1800 che sta su Amazon a 60 euro non è valido quindi?

FedeCava Io non conosco quel router in realtà. Ho feedback su modelli per FTTH 2.5 Gbps come gt ax6000 o tuf gaming ax6000.
                            Potresti comunque provare a comprarlo e se va male lo rimandi indietro. Oppure provare con un AP come ti ho detto sopra, al posto di comprare un nuovo router.

FedeCava a 60 euro

FedeCava 50-100 euro?

Se il tuo unico intendo è quello di evitare i problemi di cloud gaming tieniti i soldi in tasca ed usa il cavo ethernet.

Se proprio hai qualche spiccio da volerci buttare sù, investi in un cablaggio ethernet in casa (o almeno nella zona dove ti interessa).

TheMarsican la legion go è portatile, sarebbe un controsenso usare il cavo.
                              secondo me.quando si comprano certe console si dovrebbe pensare anche ad un router adatto.

FedeCava dato che hai entrambi i device Wi-Fi 6E ti consiglio almeno un router Wi-Fi 6.
                              non vorrei fare i conti in tasca a nessuno ma hai una console da 800 euro e il telefono da 1000, secondo me un buon router ci sta.
                              Per esempio Asus su Wi-Fi va moto bene, direi un TUF AX6000 andrebbe bene.

MercurioX la legion go è portatile, sarebbe un controsenso usare il cavo.

Non sapevo manco dell'esistenza di tale dispositivo👀
                                Son rimasto fermo alla Nintendo Switch o alla PSP come console portatili.

MercurioX secondo me quando si comprano certe console si dovrebbe pensare anche ad un router adatto.

È un ragionamento che ci sta fare, ma per me se vuoi giocare a titoli che risentono di queste problematiche non puoi affidarti a console portatili o sotto WIFI.
                                Altrimenti accetti la cosa e via.

MercurioX Visto che ha la fwa, sarebbe buono se acquistasse più che un router per FTTH da 2.5 Gbps un AP serio per vedere se risolve il problema in Wi-Fi. Spenderebbe meno ed avrebbe risultati migliori probabilmente

TheMarsican beh ormai queste console sono molto di moda, e lato Wi-Fi abbastanza corazzate.
                                    Io ne ho una Windows e una android, entrambe Wi-Fi 7 e di conseguenza ho anche preso un router Wi-Fi 7.
                                    Alla fine ci si gioca tranquillamente a livello di una cablata.

giuse56 si si anche, la maggior parte delle volte mi perdo questi dettagli, dato che per lo piu parliamo di ftth

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile