alex42 non ci avevo mai fatto caso ma confermo la presenza di quelle clausole perché sono andato a controllare.
Vedila con l'agente, finché non firmi rimane una bozza di contratto che potete tentare di aggirare scrivendo un addendum tra le parti.
Non credo si possano modificare quelle pagine ma presumo si possa richiedere un accordo integrativo da allegare insieme alla sottoscrizione.
Comunque, se sul contratto c'è scritto che cessando la fibra ti dovrai tagliare un dito ma poi, al momento della disdetta, tu questa azione non la fai, pensi che un giudice possa mai recriminarti qualcosa? Non sono un esperto legale ma qui si entra in un mondo di vessatorietà, tuttavia capisco benissimo chi redige i contratti (in qualsiasi settore come banche, assicurazioni, ecc... e non solo la telefonia) che giustamente cerca di tutelare solo una delle due parti avendo questo tipo di mandato.
È la normalità di come funziona il mondo, non tutti leggono quelle condizioni prima di firmare anzi quasi tutti non lo fanno, quindi complimenti per questa attenzione.
Posso condividere o meno il contenuto ma l'importante è che ci sia qualcuno che vigili su queste cose. Io sono un commerciale e per me il cliente è molto importante ma lo è anche l'azienda che rappresento, quindi il mio obiettivo è sempre quello di tutelare entrambi e non solo una parte (nei limiti del possibile). È il gioco dei ruoli.
Si rischia però di parlare di aria fritta, piuttosto invece mi sembra importante chiarire questo aspetto citato da mitch_el
Se non ricordo male nel portale ordini di molti carrier il taglio parte da 30/40Mbps a costo consumer...per carità non è il prezzo finale ma capisci che è un po' ridicolo.
A cosa ti riferisci? Forse ho capito male e non stai parlando di BMG, puoi postare qualche esempio?
È vero che 2 mbps sono pochi, ma pochi per chi? Ognuno è diverso, non esiste una cosa che vada bene per tutti perché allora non andrebbe bene per nessuno. Potrebbe avere senso per chi usa questa ridicola BMG, con adeguato QoS, per tentare di garantirsi la voce su un centralino VoIP? Secondo me no, secondo il cliente si. Chi ha ragione? La filosofia ci può aiutare a trovare un accordo che vada bene ad entrambi in modo che sia il gestore e sia il cliente siano soddisfatti. Per assurdo questi profili in questione sono modulari, per cui l'utilizzatore può aumentare la BMG con il tempo e con le competenze che maturerà fino ad arrivare anche ad un 99% di BMG, la 2 mega potrebbe essere un buon modo per approcciarsi a queste tecnologie su cui molti sono "profani". Non tutti sanno cosa sia e possono confonderla per altro.
Personalmente trovo sia interessante che un'azienda proponga un ventaglio di diversi profili perchè poi sta al cliente farsi un idea e scegliere cosa è davvero meglio per lui (come avviene nei ristoranti, nel mondo degli investimenti, ecc...), questo lo affermo da cliente finale e non da fornitore.
A me, nella funzionalità delle cose ma non solo, piace scegliere quello che voglio, chiedendo e sentendo consigli da chi ne sa più di me senza, però, che ci siano obblighi nell'accettarli (tu chiederesti all'oste se il vino è buono? Ti fideresti di un impiegato delle poste che propone una polizza?).