alex42 non ci avevo mai fatto caso ma confermo la presenza di quelle clausole perché sono andato a controllare.
Vedila con l'agente, finché non firmi rimane una bozza di contratto che potete tentare di aggirare scrivendo un addendum tra le parti.
Non credo si possano modificare quelle pagine ma presumo si possa richiedere un accordo integrativo da allegare insieme alla sottoscrizione.
Comunque, se sul contratto c'è scritto che cessando la fibra ti dovrai tagliare un dito ma poi, al momento della disdetta, tu questa azione non la fai, pensi che un giudice possa mai recriminarti qualcosa? Non sono un esperto legale ma qui si entra in un mondo di vessatorietà, tuttavia capisco benissimo chi redige i contratti (in qualsiasi settore come banche, assicurazioni, ecc... e non solo la telefonia) che giustamente cerca di tutelare solo una delle due parti avendo questo tipo di mandato.
È la normalità di come funziona il mondo, non tutti leggono quelle condizioni prima di firmare anzi quasi tutti non lo fanno, quindi complimenti per questa attenzione.
Posso condividere o meno il contenuto ma l'importante è che ci sia qualcuno che vigili su queste cose. Io sono un commerciale e per me il cliente è molto importante ma lo è anche l'azienda che rappresento, quindi il mio obiettivo è sempre quello di tutelare entrambi e non solo una parte (nei limiti del possibile). È il gioco dei ruoli.
Si rischia però di parlare di aria fritta, piuttosto invece mi sembra importante chiarire questo aspetto citato da mitch_el
Se non ricordo male nel portale ordini di molti carrier il taglio parte da 30/40Mbps a costo consumer...per carità non è il prezzo finale ma capisci che è un po' ridicolo.
A cosa ti riferisci? Forse ho capito male e non stai parlando di BMG, puoi postare qualche esempio?