Ciao a tutti, è da Novembre 2024 che sono andato a stare in una piccola frazione de mio Comune dove purtroppo la Fibra non è ancora arrivata. Dopo varie ricerche ho deciso di mettere Eolo FWA per la connessione internet. Io utilizzo internet soprattutto per giocare online su PS5 e per lo streaming di film/serie tv ed eventi sportivi. Innanzitutto ho riscontrato una bassa copertura del segnale (la casa non è per grossa 70 metri quadri circa) quindi ho messo un extender della Tp-Link che avevo già ma anche con quello ho dei problemi (continue disconnessioni) infatti sto valutando se cambiarlo con uno migliore. L'altro problema è con il gioco online, per i primi due mesi (stranamente quelli gratis) la connessione funzionava abbastanza bene dopo invece mi era quasi impossibile giocare con continue disconnessioni dalle partite o proprio l'impossibilità di entrarci. Facendo una verifica connessione ho notato di avere NAT3, informandomi allora ho aggiunto al mio abbonamento IP Statico pubblico e da lì ho avuto NAT2 pensando di aver risolto il problema. Adesso dopo quasi due mesi posso dire che il problema purtroppo non è risolto, continuo ad avere piccole disconnessioni che però mi rendono impossibile il giocare, ho fatto numerose segnalazioni ma rispondono sempre "è stato fatto un controllo remoto alla tua linea e adesso dovrebbe funzionare". Mi conviene cambiare connessione e passare a FTTC di Fatweb per avere più stabilità? Il dubbio che ho è che essendo lontano dal cabinet (circa 1150m mi sembra) la connessione FTTC vada male, da verifica copertura del sito Fastweb mi da una velocità stimata di 24Mb/s - Download da 12 a 36 Upload da 2 a 12 - mentre con Eolo ho velocità superiori ma come spiegato poca stabilità. Vi ringrazio per l'aiuto

BiagioLore Facendo una verifica connessione ho notato di avere NAT3, informandomi allora ho aggiunto al mio abbonamento IP Statico pubblico e da lì ho avuto NAT2 pensando di aver risolto il problema

Questo non comporta nulla a livello di prestazioni di rete, è una cosa logica che permette di avere un IP raggiungibile dall'esterno.
    In questo modo alcuni giochi P2P funzionano, con NAT3 no.

BiagioLore Il dubbio che ho è che essendo lontano dal cabinet (circa 1150m mi sembra) la connessione FTTC vada male, da verifica copertura del sito Fastweb mi da una velocità stimata di 24Mb/s - Download da 12 a 36 Upload da 2 a 12 - mentre con Eolo ho velocità superiori ma come spiegato poca stabilità.

Non te la attivano nemmeno a queste distanze.

BiagioLore Adesso dopo quasi due mesi posso dire che il problema purtroppo non è risolto, continuo ad avere piccole disconnessioni che però mi rendono impossibile il giocare

Ma la PS5 la hai collegata via cavo o in WIFI?

BiagioLore che piano hai con Eolo? Spero non la 30 mega

BiagioLore
        Queste disconnessioni per caso avvengono in orari particolari? Tipo quelli di punta?

TheMarsican Avvengono a qualsiasi orario, giusto ieri una disconnessioni è avvenuta verso le 2 di notte. Comunque mi pare di capire che non ho alternative purtroppo

BiagioLore
            Ti facevo la domanda perchè pensavo a qualcosa derivante da una saturazione della BTS sulla quale sei agganciato.

Ma Eolo ti ha mai fatto uscire un tecnico a controllare l'orientamento della parabola e del segnale ricevuto?

Skabboz No hanno sempre risposto ai miei ticket dicendo di aver lavorato da remoto, forse dovrei sollecitare di più

BiagioLore
              Hai risposto al messaggio sbagliato, attenzione 😉

BiagioLore forse dovrei sollecitare di più

Io direi di si, almeno per far uscire il tecnico a verificare i valori del segnale ricevuto e nel caso provare a ripuntare l'antenna.

Hai ostacoli sulla visuale tra parabola e BTS Eolo?

TheMarsican è possibile anche che sia un'installazione al limite del cono / lobo del segnale, quindi anche una leggera brezza va vibrare l'antenna e creare le disconnessioni.

quindi concordo con @TheMarsican richiedi intervento tecnico, fai verificare i valori dbm, per una eolo 100 almeno 23 sono il minimo obbligatorio per avere stabilità, al di sotto ci sono grosse probabilità che avvengano disconnessioni e perdita pacchetti.

5 giorni dopo

TheMarsican Non ho nessun ostacolo. Ieri dopo l'ennesimo ticket hanno risposto così "a seguito della tua segnalazione abbiamo effettuato le dovute verifiche da remoto sulla tua linea ed è stato rilevato un malfunzionamento dell'apparato EOLOROUTER.
                Abbiamo quindi provveduto a generare una spedizione, tramite corriere Bartolini, per recapitarti un nuovo apparato."
                Il router "nuovo" dovrebbe arrivare domani spero di risolvere con quello sennò proverò a far venire il tecnico come da voi consigliato.
                Grazie mille per i consigli

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile