- Modificato
Scusate l'offtopic ma vedo questo signore (Gandalf) molto competente e ne approfitto: ho un problema con gli adattatori usbc ---> ethernet e con i mac.
1) Ho due Mac a casa (un MacBook Air M1 e un Mac mini M2) e ho preso un adattatore Startech US2GC30 con porta ethernet da 2.5 Gbps e con controller Realtek RTL8156BG (pagandolo non poco). La mia connessione è una FTTH PPPoE, che nella mia area dovrebbe raggiungere i 2.2 Gbps in download (1 Gbps pieni in UP, anche leggermente di più) secondo le stime dell'ISP.
2) Facendo (tanti) speedtest sia CLI che con l'app per desktop "Speedtest by Ookla" si osserva questo comportamento: i due Mac - sia con tests CLI che con l'app - danno sempre lo stesso risultato in download: 1950 Mbps (a volte 1947, 1955.. ma sempre .. come un meccanismo svizzero .. molto vicini a 1950). Non ci sono differenze nei risultati fra tests CLI e App: il risultato è sempre lo stesso. Il server che uso per i tests è sempre lo stesso (quello più vicino a casa mia) e i due Mac sono aggiornati allo stesso macOS. Anche se non ce ne sarebbe bisogno - in quanto l'adattatore, secondo le indicazioni del produttore e le indicazioni dei vari forums, funziona senza installare drivers sui Mac: plug & play - ho comunque provato a installarli per vedere se cambiava qualcosa: nulla, anche dopo l'installazione dei drivers il risultato è sempre lo stesso.
3) Ho ovviamente fatto delle ricerche per spiegare questo comportamento: ho trovato in effetti discussioni sul web che affermano che con la serie di chip "M" di Apple il controller, di cui è dotato l'adattatore, cioè il Realtek RTL8156BG, "cappa" la velocità a 2.0 Gbps.
Nella tua esperienza (e dall'alto della tua indubbia competenza) puoi confermare ciò? Potresti consigliare un adattatore compatibile con i dispositivi Apple dotati di chip della serie "M"?