• FTTHiliad
  • Aiuto per Passaggio indolore da Tim a Iliad

Buongiorno a tutti, premetto che sono poco esperto della materia, vivo a Roma zona coperta sia da openfiber che da fibercop (credo si dica zona nera) attualmente il mio isp. è TIM fibra FTTH Tim Premium e per spese in continuo aumento vorrei passare a Iliad Fibra
Fatto il check da come si evince dallo screenshot sono raggiunto dalla tecnologia Epon

Per cui vorrei procedere con il passaggio ma non so bene come procedere se qualcuno che ha già avuto questa esperienza può darmi dei suggerimenti in merito. Intanto vorrei capire se conviene farlo online o andare in un iliad Store?
Cerco di riassumervi brevemente la mia situazione Attuale, isp TIM con fibra FTTH con OLT esterno (non so quale, istallato da tim quando mi hanno fatto impianto mi hanno anche passato la fibra internamente) per cui al suddetto ho collegato un router (mio) Fritzbox 7590 con linea telefonica voip dove collego tre telefoni due portatili (uno delle fritz) e uno fisso, con estensore segnale Ripetitore Fritz 2400 e devo dire che la casa è coperta piuttosto bene.
Leggo sul sito Iliad che loro forniscono la nuova iliadbox quindi vi chiedo cosa mi consigliate Router libero se si può, eventualmente da acquistare e quale senza svenarmi oppure usare il loro o addirittura insieme dato che mi sembra di aver capito che la iliadbox non è molto performante sia per Wifi che per uscite porte a 2.5. e configurazioni voip
Questo per ora è quanto, ringrazio in anticipo chiunque(e non solo) a voglia e tempo da dedicarmi in questa (per me) ardua impresa 🫤 😊

enricoz ha aggiunto il tag iliad .

Roberto195911 cosa mi consigliate Router libero

Iliad EPON e Router Libero sono due cose che non vanno per nulla d'accordo.

Prima di ritrovarti col sedere per terra a piangere, scegliti un altro operatore o accetta di dover usare solo la IliadBox.

Eventualmente puoi usare il fritz mettendo la iliadbox in modalità ont.

Paolonew2 Eventualmente puoi usare il fritz mettendo la iliadbox in modalità ont.
        ma se metto iliadbox in modalità ont. vado ad utilizzare l'unica porta da 2.5 ?
        TheMarsican accetta di dover usare solo la IliadBox.
        perche iliad non permette il router libero, o è difficile configurararlo

Roberto195911

Iliad per il router libero indica come compatibili solo 2 modelli di router.
          Il tuo Fritzbox 7590 non e' fra questi.
          Quindi o acquisti uno di quelli quelli indicati, Turris Omnia 2020 e MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN , oppure usi la Iliad box, o cerchi un altro isp.
          Magari non tra i big in modo di avere un assistenza un pochino piu' attenta.

P.S.
          Vedi se queste discussioni ti possono essere utili

https://forum.fibra.click/d/49424-iliadbox-ont-modem-libero

https://forum.fibra.click/d/45711-configurazione-iliad-ftth-net-neutrality-su-mikrotik-rb4011

albatros2012
            Io sono convinto che hanno indicato solo quei modelli, difficili da reperire sul mercato, allo scopo di soddisfare la normativa e poi... così nessun l'avrebbe richiesto.

Il Turris Omnia 2020 non è neanche più in vendita 😂

Technetium
              👍
              Dice il saggio
              " a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca "

albatros2012 Iliad per il router libero indica come compatibili solo 2 modelli di router.
              Il tuo Fritzbox 7590 non e' fra questi

quindi l'ont che ho ora di tim verrà tolto e metteranno qualc'osa al suo posto?

Roberto195911 metteranno qualc'osa al suo posto?

La iliadbox: su EPON ha ONT integrato (modulo SFP) dunque non è necessario un ONT esterno

Lorenzo1635 La iliadbox: su EPON ha ONT integrato (modulo SFP) dunque non è necessario un ONT esterno

quindi alla iliadbox posso a questo punto collegare un mio router qualsiasi di propietà?

Roberto195911 quindi alla iliadbox posso a questo punto collegare un mio router qualsiasi di propietà?

Si, a valle della Iliadbox puoi collegare il resto della tua rete

Lorenzo1635 Si, a valle della Iliadbox puoi collegare il resto della tua rete

ma vado ad utilizzare l'unica porta da 2,5?
                      e non ho restrizioni di velocità ad usare altri router?

Roberto195911 non ho restrizioni di velocità ad usare altri router?

2.5Gbps complessivi contro 5Gbps complessivi

Roberto195911 ma vado ad utilizzare l'unica porta da 2,5?

Corretto

Roberto195911 ma vado ad utilizzare l'unica porta da 2,5?

Certo.

Roberto195911 e non ho restrizioni di velocità ad usare altri router?

La restrizione sarà poi data anche dal tuo router in quanto il 7590 ha solo porte 1Gbps.

Comunque si, la modalità ONT è una possibilità per non andarsi a cacciare nei guai richiedendo la Net-Neutrality ad Iliad.

TheMarsican Se la terminazione delle linee passa alla borchia vedremo Iliad super contenta su EPON (/s)

Lorenzo1635
                            Ci sarà da divertirsi...

Iliad è stata capace di pagare per mesi e mesi alcuni utenti che si sono incaponiti sulla situazione pur di non ammettere le cose come stanno.

Se non hai il mobile da 9.99 con iliad la fibra ti costa 25.99.
                            Se vai in un centro commerciale trovi il totem e te la cavi in 5 minuti, documenti, carta di credito, dove ti scalano 39 euro per l'allaccio.
                            Poi ti arriva un msg per l'appuntamento con i tecnici.
                            Online è più fastidiosa perché devi scrivere un bel po' di roba, se poi vuoi il famoso bollettino da pagare in posta e simili ti chiedono poco meno di 150 euro come deposito da restituire al recesso.

Lorenzo1635 Se la terminazione delle linee passa alla borchia vedremo Iliad super contenta su EPON (/s)

Scusa non capisco cosa vuol dire potresti spiegare meglio? Perché ILIAD deve essere super contenta?

gianco122 Se non hai il mobile da 9.99 con iliad la fibra ti costa 25.99.
                              Se vai in un centro commerciale trovi il totem e te la cavi in 5 minuti, documenti, carta di credito, dove ti scalano 39 euro per l'allaccio.
                              Poi ti arriva un msg per l'appuntamento con i tecnici.
                              Online è più fastidiosa perché devi scrivere un bel po' di roba, se poi vuoi il famoso bollettino da pagare in posta e simili ti chiedono poco meno di 150 euro come deposito da restituire al recesso.

Quindi non mi conviene fare tutto online? Ma con il totem posso fare anche la portabilità del voip fisso? E comunque ho intenzione di passare anche il mobile con iliad, ora sono con kena

Roberto195911 Scusa non capisco cosa vuol dire potresti spiegare meglio? Perché ILIAD deve essere super contenta?

È una batutta.
                                Iliad storicamente odia la Net-Neutrality e sin dall'inizio ha fatto di tutto per ostacolarla obbligando, in pratica, ad utilizzare la IliadBox se vuoi non avere problemi.

Punti nevralgici della questione:

• MAP-E che è supportato in maniera adeguada solo da una manciata di router e che spesso non sono nemmeno di fascia consumer;

• Se richiedei la Net-Neutrality viene fornito un ONT esterno che fa pena, non arriva nemmeno ad 1Gbps;

• Se richiedi la Net-Neutrality da subito non ti mandano la IliadBox e se la chiedi in secondo momento devi rimandarla indietro.

Ora AgCom sta valutando di ''spostare'' la linea di demarcazione della rete, dove finisce la rete dell'operatore e dove inizia la rete del cliente, che attualmente è fissata nell'ONT.

Roberto195911 Quindi non mi conviene fare tutto online?

La procedura conviene farla online, a mio modo di vedere è super comoda.

Roberto195911 Ma con il totem posso fare anche la portabilità del voip fisso?

Quello puoi farlo tranquillamente online fornendo il Codice Migrazione Tim (che trovi nella fattura Tim) durante la procedura online.

Roberto195911 E comunque ho intenzione di passare anche il mobile con iliad, ora sono con kena

Fai attenzione alla copertura della rete mobile nella tua zona e nelle zone che frequenti di più, altrimenti ti ritrovi poi con la rete Iliad che ''non prende bene'';

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile