Technetium Aggiornato all'ultima release ?

Si, con IPS / DPI disattivati.
3 VLAN, 2 SSID, una decina di regole tra port forward, firewall e routing.

In un'altra installazione dove ha letteralmente 3 client collegati, nessuna VLAN o regola funziona a meraviglia.

Daniel_e88 ci entra preciso al millimetro XD

cravatta
    Mi sono già fatto stampare il supporto però, l'ho preso da un ragazzo su subito.it

Daniel_e88 Complimenti, davvero bella installazione. Che profondità ha il rack?
    Vedo che usi home assistant per tenere traccia della temperatura: usi qualche add on in particolare?

Intanto mi è stato consegnato l'UCG Fiber, ho avuto giusto il tempo di sostituirlo all'Ultra e ricablare tutto e non ho ancora fatto test particolari. Ho però testato un Gbic Arista a 1Gbit per connettere una Raspberry e l'ha riconosciuto al primo colpo.

Appena ritrovo il media converter provo gli SFP Fibra a 1G e posto il risultato.

kaneda79 Vedo che usi home assistant per tenere traccia della temperatura: usi qualche add on in particolare?

Ciao, ho semplicemente aggiunto Unifi Network e Protect come add-on a HA e si è poppato fuori tutti i dati di tutti i device.

Il rack è uno standard 10 pollici

DIGITUS armadio di rete 10 pollici - 6U - montaggio a parete - HxLxP 330x312x300mm

domanda per chi ha già la UCG, come gestisce l'inter vlan routing? Perchè uno dei più grandi contro a mio avviso della UDM-Pro è che è bloccato a 1Gbps. Qualcuno riesce a fare questa prova?

LinusCasp Si speriamo di vedere presto dei teardown. E' un punto importante da chiarire questo della ventola:

non credo abbia la ventola...

francescofdd5 Io ricordavo che ad 1Gbps era l'interconnessione tra lo switch interno e la parte router non l'inter VLAN, se collegavi uno switch esterno sulla porta LAN (non quelle dello switch interno) non c'era questa limitazione.

gianry E comunque mi sembra strano che andava in crisi con 30 client..

La prima Unifi express era decisamente sotto dimensionata. Dopo averla provata sono passato al UG Ultra, tutt'altra storia (l'ho tenuta come AP dove va più che bene)

Melandir l'interconnessione tra lo switch interno

Esatto. Tutti gli switch interni ai vari UDM non sono un granchè e anche quello dell'UCG Fiber non fa eccezione.

gianry

No ci avevo visto giusto io dai grafici: Dong (quello della recensione) ha contattato Ubiquiti che ha confermato la presenza di una ventola e ha aggiornato la recensione.

Quindi direi "bene ma non benissimo": anzi male. Non avendo case che si può aprire facilmente, diventa difficile fare manutenzione/ pulizia. Quindi col passare del tempo rumore..problemi meccanici etc. etc.

Update in merito a UDR7:

Bel dispositivo, inutile dire che il software è la figata di Ubiquiti e che il Wi-Fi 7 a 6GHz è una bomba (speedtest con MBPro e Pixel 7 di circa 1800-1900Mbps)
              Peccato però per alcune scelte software discutibili, tipo l'ssid non disattivabile 6ghz-control che boh, chissà a che cavolo serva.

Per il resto, meh, sono rimasto un po' deluso dalle performance raw, mi spiego meglio:

Ho una 10Gbps FTTH TIM, e provando a collegare l'UDR7 al TIM Sagemcom (porta 10Gbps) via SFP direttamente al Dream Router, non faccio più di 2.8Gbps, nonostante abbia disattivato qualunque tipo di protezione..
              La mia idea era quella di usare l'UDR7 con l'ONT fornita da TIM (Nokia) a 10Gbps e togliere definitivamente il Sagemcom.. ma se arrivo a 2.8Gbps senza manco dover gestire PPPoE, figuriamoci togliendo il Sagemcom.
              Probabilmente restituirò e prenderò il nuovo UCG Fiber.. vediamo come va

Alessandro3840 UCG fiber è decisamente migliore lato performance rispetto al UDR7

Ho difficoltà a interpretare le temperature.
                Il contesto è il seguente: temperatura stanza 22,5 gradi; il Fiber ha un NVMe installato, un Gbic collegato e fornisce alimentazione a uno U6-mesh tramite la porta PoE.

Lato GUI viene riportata una temperatura media di 61 gradi
                Da command line invece ho questo risultato interrogando i sensori:

root@UCG-Fiber:~# sensors
                ctf2302-i2c-1-32
                Adapter: QUP I2C adapter
                fan1: 1879 RPM
                fan2: 0 RPM
                temp1: +50.4°C
                temp2: +53.6°C
                temp3: +57.1°C

Purtroppo le diciture non sono parlanti ma tramite Home assistant mi risulta che:

• temp1 = "Local temperature" (Motherboard ?)
                • temp2,= CPU
                • temp 3 = HA non rileva un terzo sensore di temperatura, forse è il disco NVMe
                  da notare poi che sono listate due ventole, magari è un refuso o è presente un connettore per una seconda ventola non installata.

Comunque sia non comprendo perché la GUI riporta una temperatura maggiore, non è nemmeno una media tra quelle rilevate via CLI (che normalmente ritengo più affidabili, se considerano effettivamente tutti i sensori).

Alessandro3840 ma se arrivo a 2.8Gbps senza manco dover gestire PPPoE, figuriamoci togliendo il Sagemcom.

Giusto per curiosità, se provi a tirar su una PPPoE direttamente sull'UDR7 quanto ti fa?
                Stavo pensando di prenderlo per un parente che ha 2.5G Tim, se riesce a sfruttarla a pieno non sarebbe male.

Un'altra prova interessante, se qualcuno ha un' U7 Pro, sarebbe vedere se in WiFi performa meglio l'UDR7 o un'CGF+U7.
                Ho il "timore" che l'U7 venga castrato dalla porta a 2.5G mentre nel UDR7 non so come sia collegata internamente la parte WiFi, magari su una linea 10G potrebbe far >3G ?

Qualcuno ha trovato online dei test concreti anche dell'Enterprise 7 ?

Veehxia se riesce a sfruttarla a pieno non sarebbe male.

da come ho visto, download pieno ma upload ni...

però attendiamo test

Ho preso a modello la lista fornita da @cravatta e effettuato dei test, aggiungendo anche il server Fastweb che uso di solito.
                  Provider Fastweb, fibra 2,5 /1. Intrusion prevention attiva.

kaneda79 Provider Fastweb, fibra 2,5 /1. Intrusion prevention attiva.

C'è solo da aggiungere che con Fastweb sei in IPOE, ma su questo dispositivo come vedo cambia praticamente nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile