fedesolare
fedesolare Con la mia linea, il router tim che ho e il router che ho preso, riesco a risolvere in qualche modo?
La risposta corretta la ha data simoneBortolin: con il doppio router (uno collegato in cascata all'altro) non risolverai mai il tuo specifico problema (Bufferbloat): quello che tu chiami "lag" è cattiva gestione delle code.
fedesolare Ora il dubbio che mi rimane è: il router che avevo acquistato per fare dei test, va bene o devo sostituirlo con altro modello?
La cosa positiva è che hai fatto una delle scelte migliori, quando hai acquistato il router, optando per il Flint 2: su Youtube ci sono video che spiegano come questo router sia uno dei più performanti per l'esperienza di gioco, non solo con PC/ Console ma anche per i caschetti VR (PSVR2, Meta Quest etc.). Ciò ad un prezzo inferiore rispetto al principale concorrente nel settore dei Routers da Gaming, cioè Asus.
L'unica cosa da monitorare per i Gamers quando utilizzano il Flint 2 è l'utilizzo/ la saturazione della RAM, poichè il router in questione ha solo un 1 Gb di RAM. Tuttavia, ad oggi, grazie alla implementazione delle ottimizzazioni/ grazie al pacchetto SqM di openWRT (QoS Cake/ Cake), non sono arrivate segnalazioni di particolari problematiche nell'utilizzo del router quando si gioca (è in ogni caso un punto che potrà presentare delle criticità in futuro).
Fai attenzione: non si tratta di sostituire la borchia con ONT. La borchia rimarrà al suo posto. Quando verrà il tecnico TIM a casa tua ti installerà (cioè la collegherà alla borchia) una scatoletta (ONT esterno che andrà a sostituire l'"ONT interno" che hai ora con il router TIM) che collegherai, con cavo ethernet (almeno Cat 6), direttamente alla porta WAN del Flint 2.
A parte la confusione Borchia/ Ont hai seguito la procedura corretta.
N.B.: Una volta fatti i collegamenti corretti ti consiglio di sostituire al "Fork" di Gl.inet il firmware openWRT "vanilla" (ad oggi la release più aggiornata è la 24.10.0): solo così potrai installare il pacchetto "QoS Cake" di openWRT che ti permetterà di gestire al meglio/ monitorare il bufferbloat (assieme ad altre ottimizzazioni). In questo forum trovi altre discussioni che trattano di questo pacchetto e potrai chiedere aiuto all'utente viper86 che ne sa vita, morte e miracoli.