Buonasera a tutti.
Premessa: Ho competenze quasi nulle in reti, router e via dicendo, quindi scusate se scriverò delle castronerie!
Ho una linea TIM FTTH con Sagemcom f5684 10Gb.
Gioco a titoli FPS e 9 partite su 10 mi rendo conto che c'è qualcosa che non va. Io per ignoranza l'ho sempre chiamato LAG, poi ultimamente ho provato ad approfondire è ho scoperto quello che viene chiamato Bufferbloat.
Ho letto molti articoli e visionato altrettanti video, e a grandi linee penso che il problema che riscontro io in game possa essere attribuito a questo fenomeno, ma magari mi sbaglio e non ho capito nulla, e sono qui per togliermi i dubbi una volta per tutte.
Delle poche cose che ho capito, una è quella che con il router della TIM non posso risolvere, e che l'unica soluzione era inserire un altro router in cascata. Per fare un test ho acquistato un Flint 2 (GL-MT6000), il quale mi è sembrato quello migliore a livello qualità prezzo (spero di aver fatto la scelta corretta).
Bene, ora arrivano i problemi; non ho nessuna esperienza e le guide che ho trovato non erano specifiche per la mia situazione, la mia linea e il mio hardware. Avevo iniziato a fare qualche prova con una guida che mi diceva di impostare il DMZ sul router TIM, con l'IP del Flint2, ma una volta riavviati entrambe i router, nella WAN del flint risultava sempre l'IP precedente, e la guida diceva che c'era il doppio NAT e non andava bene.
Quindi ho preso una pausa, e poi ho provato a scrivere qui. Quindi vi chiedo:
Con la mia linea, il router tim che ho e il router che ho preso, riesco a risolvere in qualche modo?
Se si, ho bisogno che qualcuno con molta pazienza mi aiuti a configurare il tutto passo passo.
Se questo qualcuno esiste, ringrazio anticipatamente per la disponibilità