Sono un cliente Vodafone Internet da 4 anni, da Ottobre 2024 mi hanno fatto l'upgrade da FTTC a FTTH.
L'FTTH e' Fibercop.

Con FTTC e precedentemente ADSL avevo subito dei disservizi temporanei, non piu' di un giorno in genere. In un caso c'erano stati problemi di connessione, il cavo di rame si era degradato e sono intervenuti il giorno dopo.

Da mercoledi' 17 Febbraio la Fibra e' disconnessa, non c'e' segnale sulla fibra, l'ONT lampeggia rosso.
Ho segnalato il problema a Vodafone immediatamente, provvedendo anche la diagnostica tecnica e specificando che il segnale fibra non arrivava alla mia borchia, ma per le prime 24 ore (l'ho capito dopo), non avevano neanche recepito la gravita' del problema. Si erano limitati a monitorare la linea e riportare un problema intermittente (non vero in quanto manca il segnale completamente).

Giovedi' 18 ho chiesto di parlare con un tecnico in Italia, il quale finalmente ha recepito che la linea e' completamente disconnessa e ha richiesto un intervento del tecnico.
Mi hanno informato che l'intervento potra' avvenire entro 72 ore lavorative, pertanto entro lunedi' 24 mattina.

E' vero che Vodafone da giga illimitati sulla SIM dati in caso di guasto, ma la SIM e' praticamente inutilizzabile, avendo un segnale quasi inesistente.

Vorrei denunciare l'incompetenza di Vodafone nel gestire il guasto. La difficolta' di parlare con qualcuno che capisca minimamente i problemi tecnici.

Vorrei denunciare che nel 2025 quando si dipende completamente da Internet per il lavoro, non e' accettabile che si debbano aspettare 3 giorni lavorativi (Lunedi-Venerdi), per avere un intervento, perche' molti di noi lavorano anche i fine settimana e ogni giorno e' ormai lavorativo, che ci piaccia o no.

Da 4 giorni siamo senza Internet. Siamo clienti Vodafone. Vodafone non ha minimamente il senso dell'urgenza.

ezplanet Vorrei denunciare l'incompetenza di Vodafone nel gestire il guasto. La difficolta' di parlare con qualcuno che capisca minimamente i problemi tecnici

Benvenuto nel mondo reale.

ezplanet Vorrei denunciare che nel 2025 quando si dipende completamente da Internet per il lavoro, non e' accettabile che si debbano aspettare 3 giorni lavorativi (Lunedi-Venerdi), per avere un intervento, perche' molti di noi lavorano anche i fine settimana e ogni giorno e' ormai lavorativo, che ci piaccia o no.

Vorrei denunciare che nel 2025 se uno lavora da casa non può affidare il proprio lavoro ad una connessione residenziale da 30€ al mese che non ha nessuna garanzia su prestazioni e risoluzione guasti e senza nemmeno una linea di backup.

È inutile fare ste partacce, Vodafone apre ticket di guasto ed esso verrà lavorato, in base alla priorità che prende, dal gestore di rete.
    Ricordando che le SLA di intervento sono praticamente inesistenti.

TheMarsican Vorrei denunciare che nel 2025 se uno lavora da casa non può affidare il proprio lavoro ad una connessione residenziale da 30€ al mese che non ha nessuna garanzia su prestazioni e risoluzione guasti e senza nemmeno una linea di backup.

Grazie, ma che alternative ci sono? Uno che lavora come dipendente secondo te puo' permettersi una linea dedicata? Pagherei volentieri per un servizio business come faccio all'estero, tuttavia in Italia con tutta la burocrazia che c'e' e che blocca il paese, un servizio business te lo danno solo se hai la partita IVA e io la partita IVA non ho ragione di farla. Tuttavia il mio lavoro dipende da internet.

E so benissimo che non sono l'unico in questa situazione. Ormai tantissimi dipendenti lavorano da casa in remoto, facendo quello che qui in Italia chiamate erroneamente "smart working" (in Inghilterra e USA diciamo working from home, or working remotely, o semplicemente WFH).

E non e' con un approccio disfattista che si cambia il sistema. Lo si cambia denunciando e protestando.
      Mettendo in evidenza i disservizi che danneggiano i clienti facendo in modo che anche l'immagine degli internet service providers (VODAFONE) che provvedono un servizio scadente venga intaccata.

ezplanet Uno che lavora come dipendente secondo te puo' permettersi una linea dedicata?

Se l'azienda vuole farti lavorare da casa ti deve fornire la connessione o prevedere il fatto che le connessioni residenziali non hanno garanzie.

ezplanet ma che alternative ci sono?

ezplanet Tuttavia il mio lavoro dipende da internet.

Allora fatti una soluzione di backup, che sia una FWA, che sia una FTTC, qualsiasi cosa.
        Ma almeno ti "proteggi".

ezplanet un servizio business te lo danno solo se hai la partita IVA e io la partita IVA non ho ragione di farla.

Ci sono ISP che le danno anche senza P.IVA, basta cercare bene.

ezplanet Lo si cambia denunciando e protestando.

Non su un forum, lamentati con chi può realmente fare qualcosa.

Queste discussioni, fra chi conosce l'ambiente e chi "ci lavora", non dovrebbero esistere.
        Le SLA sono base, ti accontenti o ti rimbocchi le maniche.

In ufficio ho avuto un problema analogo con windtre, il disservizio è durato più di una settimana, nonostante chiamate al centro assistenza etc etc
        Purtroppo sbraitare serve a poco men che meno con gli opersatori dei centri assistenza
        Alla fine, in qualche modo, ti devi aggiustare!
        Dopo un paio di giorni sono andato in un supermercato ed ho acquistato un modem lte e inserito una sim con qualche giga
        Appena mi hanno risolto il guasto ho cambiato operatore, ti consiglierei una strada analoga, cercando operatori più piccoli dove i centri assistenza sono più diretti

ezplanet Da 4 giorni siamo senza Internet. Siamo clienti Vodafone. Vodafone non ha minimamente il senso dell'urgenza.

Senza proporre soluzioni "complesse" come ad es. il bonding di linee, l'opzione migliore è quella di effettuare uno "studio" dei servizi disponibili al tuo indirizzo.
        Trovata l'opzione migliore di backup, sottoscrivere un secondo contratto che, seppur trattasi di ulteriore spesa, ti eviterebbe i problemi come quelli descritti in questo thread.

Hai ftth? Puoi valutare come backup:

• Fttc su altro provider,
        • Sim 4g o ancora meglio 5g con eventuale antenna esterna (per evitare problemi di copertura)
        • Eolo , ove disponibile.
        • Starlink
          Volendo "automatizzare" il failover, potresti aggiungere un piccolo hardware di load balancing in modo da intervenire solo in caso di guasto della linea primaria

Ho scelto Vodafone perche' offre la SIM di backup.
        Ho cinque router sparsi per la casa perche' e' una casa vecchia e grande con i muri spessi. Il WiFi va bene negli USA dove hanno i muri di cartone, in UK ho un router per ogni piano, in Italia ne ho uno quasi per ogni ambiente. Tutti i router hanno OpenWRT con un firmware custom che compilo io perche' ho un'infrastruttura complessa con varie VPN e load balancing. Ho il failover su 3 router che mantengono la connessione WAN. Due sono collegati alla stessa fibra, cosi' quando faccio manutenzione su uno, mantengo il servizio ininterrotto, mentre uno ZTE MF286D con Openwrt ha la WWAN sulla SIM Vodafone. Fino ad ora il router WWAN l'ho usato al massimo un paio di ore, molto raramente, roba da un paio di volte all'anno. Qui in Italia non mi era mai capitato di perdere il segnale completamente per giorni.

La banda passante con la SIM e' da eta' della pietra per via del segnale basso. Inoltre, sebbene abbia un indirizzo pubblico, tutte le porte in accesso sono chiuse.

Ho considerato di avere due operatori come avevo fino a al 2022 nella mia casa in UK. Ho pensato che fosse inutile in quanto la mi e' capitato di perdere internet per ben una settimana da tutti e due gli operatori nel 2017. Avevano tranciato i cavi piantando pali per la staccionata di un cantiere nel villaggio a 8km da casa, tranciando la dorsale in piu' punti.

Qui c'e' l'articolo per vostra curiosita':
        https://www.brightonandhovenews.org/2017/07/06/severed-fibre-optic-cable-in-peacehaven-leaves-thousands-with-no-phone-internet-or-tv-access/

Quindi se perdi un servizio statisticamente e' possibile che li perdi tutti visto che le dorsali sono condivise.

Starlink se lo tenga pure Musk. Non intendo contribuire neanche un centesimo a quell'individuo.

ezplanet
          Il backup 4G meglio su operatore diverso rispetto a quello della linea fissa, maggiore resilienza.

Per la velocità della pietra devi valutare la copertura prima di scegliere il backup che sia Eolo o altro 4G/5G.
          Certo con una chiavetta modem da 10-15 euro le velocità saranno scadenti.

E idem per l’IP pubblico su SIM, ci sono offerte dedicate che te lo danno.

Sto considerando Eolo. Tante informazioni sulle frequenze e banda passante sul loro sito, ma quelle piu' importanti come la disponibilita' di ipv6 e se l'ipv4 pubblico ha limitazioni...no. Se gli chiedo che mi serve il reverse DNS per l'IP statico sanno di cosa parlo?

ezplanet IPv4 statico a pagamento e imposti Rdns dal sito.
            IPv6 non c’è

Poi ci sono comunque gli operatori su wholesale Eolo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile