Buongiorno a tutti,
Sono cliente dalla prima ora di Iliad, con offerta a 5.99€, i giga che ho sono più che sufficienti dato che ogni mese fatico a superare i 10/15 GB di consumo. Ho anche una SIM aziendale con Windtre con ulteriori 20 GB in 5G. La tentazione di cambiare offerta mi è venuta più volte, per avere soprattutto il Volte, che reputo molto utile, dato che rimanere in 3G in chiamata è frustrante, oltre che una migliore ricezione telefonica. Mi troverei inoltre ad avere il 5G. D'altro canto però pagare 10€/mese onestamente non mi va proprio. Avere questo prezzo, mai rimodulato, è la cosa che mi fa più essere contento di Iliad. Inoltre avrei tantissimi GB di cui non saprei che farmene. Ho pensato a cambiare gestore, ma chi offre di meglio di solito sono virtuali e non so se onestamente ne vale la pena. Opinioni?

e9355 Il problema di Very è che si appoggia su rete Wind, quindi avrei un clone della SIM di lavoro, oltretutto con la limitazione di essere un virtuale con meno priorità e velocità inferiore

Cactusfire no, avere very è come avere wind. E facendo una delle nuove offerte hai la full speed gratis inclusa, quindi velocità massima sia in 4G che in 5G

Lascia perdere la meta, è una promo uscita malissimo sin dall'inizio con tanti problemi vari. Dato che non hai bisogno di tanti giga, fai la 150 a 5.99, con codice amico e 2 mesi di cashback inclusi ci guadagni pure

Klondike Ripeto come detto prima, avere una copia di sim Wind avrebbe poco senso, avendo nello stesso telefono una sim Windtre business come backup in caso di mancata ricezione.
        Poi vale la pena passare da un gestore fisico a un virtuale?

Klondike sì, se gli bastano 150 GB in 5G allora meglio la promo Very con 2 mesi gratis.

Cactusfire il 3G sarà disattivato presumibilmente a fine anno: a quel punto penso proprio che iliad agirà come Free in Francia all'epoca, abilitando il VoLTE su ogni offerta.

sylar2511 Ci sono fonti relativamente allo spegnimento imminente? Non ho trovato nulla, anche perchè oltre a quello anche l'offerta con solo il 4G senza avere un backup su 3G ha anche poco senso di esistere
            Anche un implementazione del VoWifi sarebbe importante

Cactusfire Ripeto come detto prima, avere una copia di sim Wind avrebbe poco senso, avendo nello stesso telefono una sim Windtre business come backup in caso di mancata ricezione.

In realtà già avere iliad ha poco senso visto che condivide le antenne con wind.
              Cmq vista la richiesta io andrei di Homobile o 1mobile che sono sotto vodafone

Cactusfire da parte di iliad no, ma la roadmap dello switch off di WindTre credo sia fortemente indicativa sul futuro del 3G italiano.

Cactusfire Ho pensato a cambiare gestore, ma chi offre di meglio di solito sono virtuali e non so se onestamente ne vale la pena. Opinioni?

Anche io sono stato cliente Iliad, con la tariffa da 5,99 €, per 4 anni.

Poi sono passato a Kena Mobile (stesso prezzo, 100 GB) e a dicembre 2024 sono passato a Very (stesso prezzo, 200 GB, 5G, Vo-WiFI).

Pur essendo entrambi virtuali non ho avuto alcun problema di priorità o similari, in giro per tutta l'Italia.

Personalmente ti consiglierei di passare q Very Mobile con la 5,99 e 150 GB; ma se per una tua sicurezza vuoi un operatore su rete differente, ti direi di guardare a Kena Mobile su rete TIM (100 GB a 4,99 € https://www.kenamobile.it/prodotto/499-flash-100-online/) oppure 1 Mobile su rete Vodafone.

Comunque tutti voi, da come leggo mi consigliate di cambiare gestore e non offerta nonostante tutto. Nessuno di voi mi dice di rimanere con l'attuale offerta

• Modificato

Cactusfire Comunque tutti voi, da come leggo mi consigliate di cambiare gestore e non offerta nonostante tutto. Nessuno di voi mi dice di rimanere con l'attuale offerta

Quell'offerta è ormai antiquata, a parte i 30GB che potrebbero pure bastare, non ha né 5G (e vabbé, ci si può rinunciare), né VoLTE (che Iliad dà solo con le offerte pari o sopra i 9.99€). Considerato tutto questo è naturale che ti consiglino di cambiare offerta.
                Sotto rete Vodafone c'è Ho Mobile (100GB a 5.99€, a cui eventualmente aggiungere 1.29€ di 5G) oppure 1 Mobile come consigliato da flavione

Quando allora preferire un gestore fisico ad uno virtuale? Se ovviamente Iliad, Vodafone, Wind e Tim hanno dei prezzi superiori?
                Inoltre ho mobile ha il 4G castrato a 60 mb

Cactusfire come ha già scritto @_Lex_ Con ho se aggiungi 1,29€ attivi il 5G ed elimini il cap anche in 4G

• Modificato

Cactusfire Quando allora preferire un gestore fisico ad uno virtuale? Se ovviamente Iliad, Vodafone, Wind e Tim hanno dei prezzi superiori?

Ho e Very vanno bene come Vodafone e Wind3, senza il pensiero di rimodulazioni o scherzetti vari.

Cactusfire da quello che descrivi questa è perfetta per te: Kena 4,99€ 100GB, 200sms https://www.kenamobile.it/prodotto/499-flash-100-online/
                  Considera che Kena sta passando tutte le sim attive sul gestionale TIM quindi su questo ora il volte è attivo senza restrizioni di terminali e la sim diventa TIM al 100%.

Filippo94
                    Ciao,
                    ma le offerte di kena sono solo 4g? Non vedo 5g dal loro sito.
                    Inoltre cosa vuol dire questo cambiamento che diventa un esp mnvo? Sarebbe da preferire ad un full o ad un reale come iliad?
                    Adesso io sono con iliad e il mio problema principale è che a volte risulto irraggiungibile!

Inoltre qui
                    https://www.misurainternetmobile.it/risultaticomparativi/mvno.html
                    leggo le seguenti precisazioni

Kena non è un operatore mobile virtuale, bensì un brand commercializzato dall'operatore TIM.
                    VERY MOBILE non è un operatore mobile virtuale, bensì un brand commercializzato dall'operatore Wind Tre (marchio registrato dal gruppo CK Hutchison Holdings Ltd.).

Vuol dire che non sono mvno?

Neromanto le offerte di kena sono solo 4g?

Cominceranno a fare offerte 5G prossimamente, al completamento del trasferimento sul gestionale TIM

Neromanto cosa vuol dire questo cambiamento

Che sono ad oggi gestivano il tutto da piattaforma Noverca, obsoleta, ora con la piattaforma TIM hanno accesso a volte per tutti e 5G

Neromanto io sono con iliad e il mio problema principale è che a volte risulto irraggiungibile!

Nulla togliere a nessuno, ma è il peggior operatore presente in Italia (PER ME). I virtuali, tutti, lo surclassano senza problemi. Sicuramente non avresti più problemi di irraggiungibilità.

Neromanto leggo le seguenti precisazioni

Very è W3 al 100%, le sim lo sono esattamente come fossero w3. Kena non era così per TIM fino ad oggi, con il passaggio al gestionale TIM e al cambio del codice delle SIM, sono esattamente TIM come lo è very per W3.

Comunque non pensare che un virtuale sia necessariamente peggio, anzi. Vedi 1mobile su rete Vodafone non è per niente da sottovalutare anzi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile