Finalmente AVM rinnova la sua gamma router - marzo 2025
- Modificato
Bast io ho preso il BT8 dopo aver provato mercusys BE93000 e prima ancora Fritz 4060, ho anche un MT3000 che tengo come scorta.
A livello Software direi che con Asus e GLiNet offrono qualche soddisfazione a chi vuole smanettare un pochino , gli altri 2 sono più immediati.
Con Fritz ho avuto qualche disconnessione temporanea cosa che non mi è mai successa con altri.
Parlando invece di Wi-Fi, quello di Fritz e Mercusys non era per niente stabile...non riuscivo in nessun modo ad avere sessioni di gaming in locale prive di buffering.
Di contro BT8 mi va a perdere in copertura, credo che un appartamento oltre i 70m² abbia bisogno già di 2 unità.
TheMarsican giocattolini fin troppo costosi adatti solo agli utenti che non sanno mettere mano su un router
vabbè ci sarà pure qualche caso d'uso valido, ma in generale frase azzeccatissima
MercurioX Con Fritz ho avuto qualche disconnessione temporanea cosa che non mi è mai successa con altri.
Parlando invece di Wi-Fi, quello di Fritz e Mercusys non era per niente stabile...non riuscivo in nessun modo ad avere sessioni di gaming in locale prive di bouffering
Ma come, il Fritz viene osannato dai Fan, per la stabilità?
O è solo fuffa e marketing?
Verzo80 Personalmente nelle mie prove (4060 mio e 7530/7590 di parenti e amici) li ritengo i meno stabili di tutti, avevo anche una coppia di Powerline, che se non venivano usati dopo un po' perdevano la connessione con il router, poi sostituiti con dei tplink più stabili ma che sono morti improvvisamente dopo poco tempo.
Comunque i Fritz hanno il vantaggio di essere User friendly, forse è questo che convince molti.
Verzo80 Sinceramente la mia opinione è proprio quella, installati e dimenticati, semplicemente funzionano.
Ha fatto in tempo a morire prima lo switch poe che il Fritz.
Il wi-fi lo trovo invece poco performante come copertura, soprattutto con le solette in cemento armato, ho dovuto mettere un AP in più di quello che mi aspettavo (tutti gli AP cablati con eth).
Per il resto funziona.
Adesso nella casa nuova con un po’ di domotica devo lasciarlo e passare a qualcosa di più evoluto appena avrò il budget.
LinusCasp Bah, personalmente non mi serve a una cippa lippa, avendo ftth 2,5 e un 7690, può fare comodo a chi ha o può mettere una 10gbps, ma per chi ha una 2,5 serve il giusto, oltretutto non ha manco il tri band wifi 7, come d'altronde il 7690. Certo la dotazione lan è interessante ma se uno ha una 2,5 servono davvero 3lan a 2,5 e una a 10? Anche se si avessero più dispositivi che negoziano a 2,5 tanto con una 2,5 la banda massima va su uno o si ripartisce tra tutti....
Questo è un prodotto che sicuramente costerà caro piu del 5690 pro ed è adatto solo per chi ha la 10gbit, con una 2,5 sarebbe un gettare danari per me che ho il 7690
Un effettivo upgrade interessante potrebbe essere un 7690 rev 2 con wifi7 tri band 320mhz, usb 3 e oltre a wan 2,5 +4 lan a 2,5 ma dubito lo produrranno mai.
Melandir nella casa nuova con un po’ di domotica devo lasciarlo e passare a qualcosa di più evoluto
Secondo me è esattamente questo il vero punto debole di AVM. Nessuno pretende che facciano prodotti con le potenzialità di sistemi operativi tipo Routeros, Openwrt o simili, ma almeno una gestione appena più evoluta degli SSID sarebbe necessaria. Persino TP-Link l'ha fatto con la serie BE...
Bast ma almeno una gestione appena più evoluta degli SSID sarebbe necessaria. Persino TP-Link l'ha fatto con la serie BE...
Centrato il problema, per quel poco che ci faccio io mi basterebbe poter creare un SSID dedicato alla domotica, oltre a quello della rete principale ed a quello guest. Se già riesci a crearne due due di SSID non vedo il problema a crearne 3 o 4.
- Modificato
pattagghiu ma in generale frase azzeccatissima
Un altro che pensa che io non sia capace di mettere mano ad un router.
Mah...
wtf Ce l'ho ancora nella sua scatola originale
Avevo due modelli del modem U.S. Robotics, tutti smaltiti come Raee.
Magari qualche pezzettino riciclato del modem è stato riutilizzato per costruire il 7590 che utilizzo.
Sono in fase romantica...
Ma smettetela con questa guerra giocattolini o stupidi, sembrate bambini. È un router e come tale non ha senso fare guerre può piacere o meno, può essere più o meno utile ad alcuni in base alle proprie esigenze. Ma dire che sono giocattolini o che chi li usa sono necessariamente persone che non sanno configurare nulla è assurdo secondo me. Anche la guerra di fanboysmo non va bene.
- Modificato
Verzo80 Ma come, il Fritz viene osannato dai Fan, per la stabilità?
eh ma di solito è così.
Compratevelo pure, per me resta a prendere polvere sugli scaffali.
che fa semplicemente ridere visto che il router è il baluardo tra la tua confortevole rete di casa e quel brutto postaccio che è internet. Più seriamente: dipende dall'uso che ne vuoi fare, se hai in mente di farti un nas accessibile da remoto non puoi fare così. Ma se vuoi farti il cloud personale certe cose le devi mettere in conto
Melandir Ha fatto in tempo a morire prima lo switch poe che il Fritz.
Io ho ancora un DG834G che va avanti dal 2006, tra un po' compie vent'anni
dueeventi Più seriamente: dipende dall'uso che ne vuoi fare, se hai in mente di farti un nas accessibile da remoto non puoi fare così. Ma se vuoi farti il cloud personale certe cose le devi mettere in conto
Infatti per quello che mi serve andava benissimo, adesso vorrei se possibile un antro SSID per ficcarci dentro la domotica e non averla mischiata con il resto, nulla di particolarmente complicato, mi toccherà passare ad altro se non si decidono.
Adesso ho tutto wi-fi 5 e pensavo di upgradare spero entro la fine dell'anno se non si mette di mezzo qualche imprevisto.
Melandir mi toccherà passare ad altro se non si decidono
Se non usi il VoIP e la domotica AVM non ci sono vantaggi ad avere un Fritz Box rispetto a un prodotto della concorrenza. Cioè non sono mica gli unici prodotti stabili, quando davvero lo sono.
A meno che non ti piaccia particolarmente l'estetica e ritieni qualunque altra cosa difficilmente accettabile.
Bast Quando presi il Fritz ero in in altra casa senza domotica a parte il termostato. Decisi per il Fritz per poter fare qualcosa in più rispetto al modem operatore (Vodafone) ed avere il mesh via Ethernet avevo necessità di coprire due piani, AVM era avanti al tempo. Ora casa nuova con molte più cose domotiche collegate al Wi-Fi, le vorrei mettere per conto loro su un SSID separato.
Inoltre la concorrenza si è molto evoluta nel frattempo, un tp-link o Asus di 10 anni fa non sono neanche paragonabili a quelli odierni. AVM lato software sono invece rimasti indietro, molto.
Cambiare tutto comporta un certo investimento di base io ho router e 3 AP. Per cui in attesa di avere il budget valuto le opzioni.
morris2003 Attendo di vedere se Keenetic butta fuori qualche nuovo prodotto wifi 7
Non tratterrei il fiato nell'attesa.
Fino a un paio di mesi fa non era previsto nulla del genere. Quindi, se fosse previsto adesso - non ho modo di saperlo - non sarebbe realistico vederlo disponibile prima di fine anno o inizio prossimo.