mattiadg ivatasso ivatasso adesso scarico il firmware 2.2.1 e seguo il resto. Lo Zyxel deve essere il ip passthrough o router mode?
mark129 mattiadg Lo Zyxel deve essere il ip passthrough o router mode? Prova a configurare lo Zyxel come mark129 Gli indirizzi IP della LAN interna ovviamente (avendo tu un Technicolor e non il Fritz) saranno diversi da quelli di quel post.
ivatasso Oh scusami tanto se hai fatto il down alla 2,21 allora hai il Tim hub normale. Delle impostazioni avanzate fai la configurazione wan dopo averlo portato su indirizzo diverso dall'antenna ad esempio 10.0.0.1 abilita le configurazioni avanzate in alto a destra e poi lo setti in modalità router in modo che prenda un indirizzo IP dall'antenna lui automaticamente farà NAT di tutto il traffico
mattiadg ivatasso ho provato a caricare il firmware 2.2.1 ma mi dà errore e non completa l'operazione
Watchman ivatasso Io invece ho il problema inverso con uno Smart Modem Plus della Tim AGTEF 4130 DVBT-K (il cosiddetto scolapasta) fermo al firmware 1.1 del 2018 e quindi non permette l'aggiornamento manuale con file né posso aggiornarlo via FOTA perché non ho linea TIM. Vorrei aggiornarlo all'ultima release per usarlo con lo Zyxel 7302 che mi è appena arrivato. Esiste un modo più semplice da quello di usare la guida al flash con custom firmware di Ansuel che è alquanto ostico da installare tra bank planning e Type 1 o Type 2 che non c'ho capito na mazza. Grazie a chi vorrà aiutarmi Non è OT visto che una simile questione è stata posta e visto che posseggo uno Zyxel 7302 al quale appunto dovrei abbinare il router per farlo funzionare.
ivatasso mattiadg fa lo stesso la guida per il 2,2,1 Era solo per eliminare i problemi di stabilità quando il firmware era intorno alle versioni 2.3.1 fino al 2.3.3 sebbene il 21 sia migliore anche dell'ultima versione in quanto più snello e leggero per quanto riguarda la tua configurazione quello che è importante e mandarlo in configurazione estesa per poi poter gestire l'interfaccia Wan in modo da poterlo collegare in cascata come devi fare tu quindi a questo punto procedi alla configurazione wan
mattiadg @ivatasso non so bene spiegarti cosa ho fatto perché sono andato un pò a prove, però alla fine sono riuscito a connettere il router allo Zyxel e a fare andare tutto. Per adesso STA FUNZIONANDO INTERNET SU TUTTI I DISPOSITIVI.
ivatasso perfetto hai abilitato la WAN e lui si è preso in DHCP un indizizzo .70 bravissimo hai cambiato ip al router così non è andato in conflitto con la classe dello zyxel, ottimo lavoro, bravo ho visto adesso ma è un AGTHF non AGTHP quindi non accetta il firmware perchè è il TimHub PLUS quello verticale il firmware 2.2.1 è relativo alla versione precedente quello nero e grigio piatto
marco_sba Ciao a tutti e grazie intanto per condividere le informazioni. Da tempo seguo il forum e mi è sempre stato utile. Bando alle ciance ... vi chiedo un aiuto: ieri ho ricevuto il mio nuovo zyxel nr7302 dalla germania e ho passato invano la sera (e parte della notte) a cercare di far connettere la mia sim Very. Ho seguito i passi fatti da altri, toccando il meno possibile e facendo il ripristino ai valori di fabbrica almeno un paio di volte. Ma nulla: il pallino della connessione internet resta rosso, anchse e la sim risulta riconosciuta. Questa mattina mi suggeriscono che forse non dovevo aggiornare i dati dell'APN, ma crearne uno nuovo: possibile sia questo il problema? Un'altra domanda: il led "signal" quando si dovrebbe accendere? Nel mio caso, è sempre spento.
xgiorgiox marco_sba Ciao, hai risolto alla fine? Anch'io ho preso una sim very e oggi ho cercato di settare lo Zyxel ma niente...
paolog64 Ciao a tutti ho preso l'NR7302 ricondizionato su Amazon per fare upgrade di un Huawei B535 in una seconda casa ora che ho preso una SIM Wind 5G. In attesa di andarci, intanto l'ho provato a casa a Roma con la SIM Wind 5G del mio cell. Dopo averci un po' combattuto (non sono un esperto..) ho settato le configurazioni di base che ho visto consigliate dopo avere fatto un reset di pulizia iniziale: APN internet.it IP Passtrought (attiva) profilo Individual (invece che della Telekom tedesca) firmware update alla fine è partito... solo sono un po' perplesso perchè provandolo così sul tavolo dentro casa collegando la lan direttamente al pc lo Zixel andava a ca 90Mb, mentre rimettendo la SIM nel cell, nella stessa posizione, la velocità era ca il triplo... Ci può essere qualche spiegazione, devo migliorare il settaggio? o mi devo preoccupare che il modem essendo un ricondizionato possa non esser pienamente ben funzionante?
paolog64 Ho risolto, usando un PC più nuovo e scaricando l' app di Ookla per lo speedtest i risultati tra PC e Cell sono risultati più allineati (anche se non uguali)
xgiorgiox Normanno Ciao. A dir la verità ho fatto una serie di prove.. Ho inserito la sim very, abilitato l'APN Manual mode e digitato internet.it sull'apposita casella e ho lasciato l'IP Passthrough attivo (praticamente non ho toccato nulla se non l'APN) e non riesco a connettermi... Poi ho letto (ma non ne sono così sicuro) che per quanto riguarda lo Zyxel vi sono problemi con l'IPv6 (per cui la CPE tenderebbe a scartare l'IPv4) e con Very questo risulterebbe di certo un ostacolo per via dell'implementazione dell'IPv6 di Wind... Così ho settato il tutto mettendo solo IPv4 in PDP Type, disabilitando 464XLAT, poi sono andato su Broadband e nella pagina che appare alla voce “IPv4/IPv6 Mode” ho scelto IPv4 Only. Ma anche in questo caso, niente da fare...
Normanno xgiorgiox Ma una prova prima in Router Mode? Ti serve per forza l’IP pubblico nel router a valle? Vi segnalo, come è già stato fatto in questa discussione, che esiste un’altra discussione riguardo la configurazione di questo Zyxel NR7302. https://forum.fibra.click/d/62593-modem-5g-outdoor-zyxel-nr7302-opinioni
marco_sba Ciao xgiorgiox e scusa il ritardo nella risposta. Non ho risolto: ho desistito e resituito il router, passando ad altro modello molto più semplice da gestire.