saccoditopo mi sono accorto di essere pallino bianco dentro il blu e non solo pallino blu quindi... addione si continua con fwa alpsim homemade
Lorenzo1635 Qualcuno ha qualche esempio di civico con doppia copertura BUL + privato? Vorrei capire se la mappa dia "precedenza" alle reti a investimento pubblico nel mostrare il datapoint
ppfanta1 Lorenzo1635 io futura doppia copertura anche se sembrano due cose diverse si riferiscono allo stesso immobile
rickybertz Lorenzo1635 Qualcuno ha qualche esempio di civico con doppia copertura BUL + privato? Vorrei capire se la mappa dia "precedenza" alle reti a investimento pubblico nel mostrare il datapoint Io tecnicamente dovrei avere doppia copertura in quanto il mio civico è sotto PI1G OF (la quale sta facendo i lavori) ma sono già coperto da FC. Nella mappa ho solo il pallino verde, non li ho entrambi.
Lorenzo1635 ppfanta1 anche se sembrano due cose diverse si riferiscono allo stesso immobile Però se ci sono due marker diversi immagino siano due EGON diversi (?) Io sto cercando un EGON singolo con doppia copertura ppfanta1 Grazie comunque per la segnalazione. Magari hanno duplicato i marker ma mi sembra assai strano.
L4ky Lorenzo1635 Però se ci sono due marker diversi immagino siano due EGON diversi (?) Io sto cercando un EGON singolo con doppia copertura Secondo me le coordinate del privato molto probabilmente non hanno corrispondenza EGON precisa
ppfanta1 Lorenzo1635 lorenzo i puntini riprendono le celle che vedi sul sito di copertira dell'AGCOM a me ne escono due (la mappa è leggermente troppo schematica mancano dei pezzi di casa) perchè una volta 30 anni fa c'erano due linee
Lorenzo1635 L4ky Può essere. Nel mio comune (full BUL) fra i centinaia di civici arancioni c'è un singolo marker privato in posizione totalmente anonima. Vorrei capire se effettivamente siamo dentro i programmi di copertura di un secondo operatore FTTH privato pronto a fare concorrenza a BUL (altamente improbabile, comune isolato di 1k anime) o sto vedendo del mero data poisoning di qualche ISP.
Lorenzo1635 Hadx Già... Confidavo che - almeno per una volta, visto il carattere vincolante delle dichiarazioni - Infratel fosse riuscita a produrre un dataset pulito. Mi sbagliavo.
fra55 RosfieldXvi Trattandosi di piani privati non sono resi noti al pubblico. Si sa solo che un operatore privato ha dichiarato di volerti coprire entro il 2028. Non ti resta che aspettare stefano1984 Avere un armadio FTTC vicino non significa nulla, tant'è che ti coprono in FWA.
L4ky ppfanta1 Ma quella è la visione di "predominanza", una sorta di media per il settore. Aumentando il livello di zoom si passa su layer dettagliato. La forma degli edifici dipende dal base layer che non è fornito da Infratel ( ovviamente ). Aggiungo inoltre che va presa con le pinze anche la precisione dei marker, è sufficiente che un'operatore dichiari per coordinate e non per EGON (cosa che ripeto, nell'investimento privato credo sia normale) con insufficiente decimali per fornire la precisione adeguata.
g_driver Anche vicino la mia abitazione, segnata come P1G(ma FWA purtroppo), ci sono piu pallini blu relativi ad investimento privato (quasi sicuro sia Fibercop)... a questo punto spero mi arrivi la FTTH entro il 2028 - via investimento privato - grazie a Fibercop, perché la FWA immagino sarà molto problematico attivarla
CookieG g_driver Si tratta probabilmente di abitazioni sotto lo stesso ARL data la vicinanza e la disposizione, se la copertura privata è stata dichiarata da Fibercop è molto probabile che coprano anche quelle in verde, mia personale interpretazione è che probabilmente il verde del piano 1G è predominante rispetto al blu dell'investimento privato. Se invece l'investimento privato è stato dichiarato da Openfiber nelle caselline blu la situazione è diversa, loro coprono un po' con un criterio diverso quindi ha senso che in una strada coprano case a zigzag
g_driver CookieG la copertura era stata dichiarata da Fibercop per altre abitazioni, dello stesso paese, in altra via non lontano da me. Io da quanto ho sempre saputo ero su piano 1G, oggi scopro da questa mappa che a quanto pare Fibercop vorrebbe quindi coprire anche la mia UI
CookieG g_driver Fibercop lavora per ARL (Cabinet già esistenti) quindi se la tua casa rientra nello stesso ARL di una da coprire quasi sicuramente tranne impedimenti strani viene coperta pure la tua
digitalboy Una domanda Ragazzi, scusate magari è risaputo Ma il PI1G ha una data entro il quale deve essere completato? E se si il completamento si intende civico attivo?
LSan83 digitalboy Una domanda Ragazzi, scusate magari è risaputo Ma il PI1G ha una data entro il quale deve essere completato? E se si il completamento si intende civico attivo? Entro metà 2026 i lavori in strada con civici non ancora attivi. Ma tra un taglio e l'altro quasi 1 milione di civici non verranno coperti per mancanza di tempo.
digitalboy LSan83 se ho ben capito a metà 26 c'è la deadline dei civici da coprire, ma da li al rilegamento, pcn e via discorrendo possono passare anche N anni?
PippoGi Scusate il mio civico è area bianca, nelle ultime consultazioni non risultava quindi presumevo che visto che avevano rimesso a bando anche i civici bianchi pensavo che fibercop avesse dichiarato interesse a coprirli. E invece risulta pallino giallo, quindi niente FTTH? Qualcuno può delucidarmi? Ps. Ho letto che hanno rinviato il piano bul a Dicembre 2026.
LSan83 PippoGi E invece risulta pallino giallo, quindi niente FTTH? Qualcuno può delucidarmi? A meno di errori nella mappa tu hai fwa BUL 100/50 e stop. Fine della storia. Almeno per i bul hanno distinto i colori tra FTTH e fwa. Io con P1G non ho la distinzione (ma un forte presentimento di fwa solo sulla carta).
PippoGi LSan83 grazie, mi tengo la mia FTTC amen. Ps. Ricordo che all'inizio mi spettava la FTTH bul, ma ho visto che anche chi spettava la FTTH del piano aree grigie (OF) gli hanno rifilato la FWA. Ps2. questo forum è molto permaloso quindi evito insulti a questo paese, anche se implicito, aguzzate la fantasia.